Un mondo potenzialmente abitabile è stato individuato, a 22 anni luce da noi! Newfound Alien Planet is Best Candidate Yet to Support Life, Scientists Say

Un mondo potenzialmente abitabile è stato individuato, a 22 anni luce da noi! Newfound Alien Planet is Best Candidate Yet to Support Life

È LA MIGLIOR CANDIDATA A OSPITARE ACQUA LIQUIDA
L’ultima super-terra? Ha un sole extra-light

Un mondo potenzialmente abitabile è stato individuato, a 22 anni luce da noi, attorno a una stella così povera di metalli da far supporre agli scienziati che non potesse ospitare pianeti. Molinari (INAF): «Questa scoperta implica che potrebbero esserci molti più pianeti di quanto si pensi».

Ci sono tre stelline incontaminate e pure, lassù nel cielo a 22 anni luce dalla Terra. Così incontaminate che i loro elementi pesanti – le “scorie” del succedersi di cicli di fusione nucleare – hanno una concentrazione che è appena un quarto di quella presente nel Sole: per il resto, sono tutt’idrogeno ed elio. Una condizione tale da far ritenere agli astronomi che i tre astri fossero inadatti a ospitare pianeti. Invece salta fuori che attorno a una delle tre, GJ 667C (le altre due, sempre parte dello stesso sistema, si chiamano GJ 667A e GJ 667B), di mondi che ruotano ce ne sono almeno due, se non tre o quattro.

Leggi tutto su www.media.inaf.it
Immagine: ESO

Newfound Alien Planet is Best Candidate Yet to Support Life, Scientists Say

A potentially habitable alien planet — one that scientists say is the best candidate yet to harbor water, and possibly even life, on its surface — has been found around a nearby star.

Source/Continue reading → www.space.com

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in News, Science, Space and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *