Parlami! – Q&A – Talk to me!

Parlami! - Talk to me!
Parlami!

Cara/o amica/o siderale, se hai domande, curiosità, dubbi, suggerimenti, commenti: parlami, scrivimi qui e risponderò il prima possibile! Grazie, Deneb.

Talk to me!

Dear sidereal friend, if you have any questions, doubts or suggestions, please don’t hesitate to contact or ask me: you can write me here and I’ll answer you soon as possible! Thank you, Deneb.

27 Responses to Parlami! – Q&A – Talk to me!

  1. avatar Giuseppe Guerra says:

    Dear Friends
    I found the city of Sondrio in the “Spot The Station” and coordinates
    for observing the ISS.
    Thank You very much

  2. avatar Angela says:

    Ciao Deneb! ci chiamiamo Angela e Camilla, siamo della classe 2H della scuola Alfonso Gatto di Battipaglia. vorremo che ci mandassi un video degli astronauti in partenza dalla Terra. il nostro professore Aldo Bini, ci ha fatto appassionare a te ed è solo grazie a lui che ora ti stiamo scrivendo.Grazie per averci ascoltato aspettiamo risposte…ciaooo dalla Terra!! anche da Camilla e Angela.

  3. avatar Angela says:

    Ciao deneb! ci chiamiamo Angela e Camilla, siamo della classe 2H della scuola Alfonso Gatto di Battipaglia. vorremo che ci mandassi un video dell’ arrivo degli astronauti in partenza dalla Terra. il nostro professorer Aldo Bini, ci ha fatto appassionare a te ed è solo grazie a lui che ora ti stiamo scrivendo.Grazie per averci ascoltato aspettiamo risposte…ciaooo dalla Terra!! anche da Camilla e Angela.

  4. avatar conti Claudio says:

    Un abbraccio grande da Roma!vai Samantha

  5. avatar Denis says:

    Ciao, vorrei sapere se si può avere una comunicazione scritta diretta con gli astronauti, via internet. Grazie

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Denis, l’unica possibilità è provare attraverso i social network sui quali sono presenti, specie su Twitter. Ti dico che è molto difficile che rispondano, ma a volte può succedere. Se vuoi scrivere a Samantha puoi provare attraverso il suo blog sul sito dell’Agenzia Spaziale Europea: Avamposto42.
      Buona fortuna!

  6. avatar Francesco says:

    Ciao astronauta! So che a volte ti senti sola ed oppressa dentro a quel cumulo d’acciaio e leghe diverse! So che poi vedendo quello spettacolo il morale sale su sino ad arrivare alla stella più vicina che dista a 4 anni luce da noi :) io adoro l’universo e mi pongo sempre una domanda molto complessa alla quale diversi tomi di molte discipline non sono riusciti a dare risposta: a livello emotivo quanto influisce sentirsi così piccoli in un universo immenso? Non hai mai provato una sensazione di vuoto? Sono curioso della tua risposta perché la mia soluzione è stata sempre l’immaginazione ma vedendola dal tuo punto di vista potrebbe cambiare radicalmente! Un abbraccio e scusa se sono stato vago ma a volte la mente va stuzzicata poi del resto chi ti scrive qui ama cio che sta là fuori!

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Francesco, credo di capire, attraverso il tuo “ciao astronauta”, che ti stai rivolgendo a Samantha, confermi?

  7. avatar Giuseppe says:

    Ciao deneb :)
    Ho una domanda stupida ma io non sono mai riuscito a darmi una risposta
    Con l’occhio umano cosa si vede al di fuori della terra come ad esempio sulla stazione spaziale ?? Il nulla?? Le galassie??
    Su internet ci sono moltissime foto ma non sono sicuro che si vedono veramente le galassie e quant’altro
    Ringrazio in anticipo :)

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Giuseppe, benvenuto!
      La tua non è per niente una domanda stupida, anzi, non solo riguarda una legittima curiosità, ma prevede anche risposte multiple!

      Tutto parte dalla domanda: cosa vede l’occhio umano? E’ solo la distanza a determinare cosa è possibile visualizzare ad occhio nudo o c’è dell’altro?
      Te lo dico subito: c’è dell’altro!
      L’occhio umano è assai limitato, ma sappiamo per esempio che con l’ausilio di telescopi ci possiamo avvicinare a oggetti celesti molto lontani e osservarne la natura. I telescopi spaziali sono ovviamente tra i più potenti e attraverso i loro occhi possiamo ammirare stelle, pianeti e galassie come in nessun altro modo è possibile.

      L’occhio umano poi è limitato anche e soprattutto per quanto riguarda la luce: “Lo spettro visibile è quella parte dello spettro elettromagnetico che cade tra il rosso e il violetto includendo tutti i colori percepibili dall’occhio umano. La radiazione ultravioletta (UV o raggi ultravioletti o luce ultravioletta) è un intervallo della radiazione elettromagnetica, appartenente allo spettro elettromagnetico, con lunghezza d’onda immediatamente inferiore alla luce visibile dall’occhio umano, e immediatamente superiore a quella dei raggi X. Il nome significa “oltre il violetto” (dal latino ultra, “oltre”), perché il violetto è l’ultimo colore ad alta frequenza visibile dello spettro percepito dall’uomo, cioè quello con la lunghezza d’onda più corta.”

      C’è quindi molto che sfugge alla “realtà” descritta dall’occhio umano e per osservarla bisogna ricorrere a strumentazioni che ci permettano di valicare lo spettro visibile.
      Non solo distanze, quindi. E non solo nello spazio: anche sulla Terra c’è molto che non vediamo!!

      C’è poi un’altra questione che a me diverte in maniera sensibile e che riguarda un’analisi di questo tipo attraverso i meccanismi della fisica quantistica:

      “Quando osservi una stella, cosa stai realmente vedendo?”
      Un filosofo newtoniano potrebbe rispondere che stiamo “veramente vedendo” la stella, dal momento che, in fisica newtoniana, la velocità della luce è calcolata come infinita. Un filosofo che segue la corrente di Einstein, d’altra parte, avrebbe risposto che si sta vedendo la stella come lo era in un’epoca passata, dal momento che la luce viaggia con velocità limitata e quindi interviene il lasso di spazio tra la stella e l’occhio. Il concetto di vedere la stella “come è adesso” non trova possibilità alcuna, in quanto non esiste alcun mezzo per attuare una tale osservazione. L’enorme distanza fra noi e la stella determina ciò che noi possiamo vedere.
      Un filosofo che ragiona tramite i canoni della fisica quantistica avrebbe risposto invece che la stella non si vede affatto.
      La stella imposta una condizione che si estende nello spazio e nel tempo, in un campo elettromagnetico. Quello che noi “vediamo” come una stella, è in realtà il risultato di un’interazione tra il campo quantico locale e la retina del nostro occhio. L’energia viene assorbita dal campo dall’occhio e il campo locale viene modificato come risultato.

      Non è pazzesco???

      Se vuoi approfondire: http://www.denebofficial.com/DENEB/?p=1927

      Ecco, come vedi, la tua non è una domanda stupida, ma densa di argomenti che aprono mondi da scoprire!
      La mia risposta quindi è: dipende!!
      C’è tanto da scoprire, tanto da “vedere” e se vuoi, qui troverai sempre qualche cosa capace di sorprendere…
      Ti aspetto,

      Grazie,
      Deneb

  8. avatar Gero says:

    Salve! Ho scoperto questo blog cercando lo streaming della stazione spaziale internazionale, la vista della terra in live è davvero affascinante anche se le immagini non sono proprio come me l’aspettavo.
    L’idea di una donna delle stelle è intrigante, ma chi ci rassicura che tu sia davvero una donna?
    Il profilo facebook aimè non contiene uno spazio su cui postare argomenti atti alla condivisione di tematiche di cui di solito sono provvisti innumerevoli altre pagine, e poi non capisco il motivo per cui registrare un copyright per un blog, lo trovo curioso e mi induce a pensare a una premeditata operazione di marketing. Ma veniamo a noi.
    Chiunque tu sia, ti dico che trovo molto affascinante l’idea di una signora delle stelle con cui affrontare tematiche sull’astronomia, la meccanica quantistica,l’universo, le stelle e la scienza in generale. Sono argomenti di solito così vasti che due appassionati si potrebbero immergere in tali discussioni da far passare ore in minuti. Condivido con te la filosofia del non appartenere semplicemente a una città,nazione, razza e qual si voglia differenza di appartenenza in quanto abitanti del pianeta terra (che stiamo avvelenando) e del sistema solare. Purtroppo questa modalità di pensiero, così intrinseco, è ristretto solitamente a una minoranza di persone che riesce a vedere più in là del suo naso e a contemplare pensieri più vasti e più armonici delle comuni formiche laboriose che tutti i giorni affrontano la loro superficiale vita da consumisti ignari e plagiabili. Personalmente,in una donna, trovo l’astronomia un’argomentazione affascinante e romantica non solo da i giorni nostri ma credo da secoli, sia materia di studi scientifici, filosofici e motivi di accostamenti amorosi. Io per primo ho scritto un bel romanzo fantascientifico su un uomo e una donna (del passato il primo e del futuro la seconda)che grazie al viaggio nel tempo s’incontrano e affrontano insieme le delicate tematiche che da sempre riempiono di dubbi le menti più colte dei nostri simili. Ultimamente ad essere sincero vado pazzo per le nuove teorie che stanno prendendo piede sui popoli antichi e le loro fisse relazioni con le costellazioni e l’alta matematica e ingegneria (vedi gli egiziani e popoli del sud America). Nelle tue info c’è scritto che vai pazza per James Hillman, io sto appena scoprendo Graham Hancock e Mauro Biglino (ti consiglio di approfondire). Insomma per farla breve due autori (scozzese il primo e italiano il secondo) che stanno incalzando teorie davvero rivelatori per le origini del genere umano, con tematiche degne di ore ed ore di conferenze in giro per il mondo. Piangiamo, purtroppo la scomparsa di Margherita Hack, una che di astronomia se ne intendeva per dirla in una battuta, grande donna delle stelle era una che la sapeva lunga su come gira veramente la vita sulla terra. Per chi volesse bearsi di un incontro filosofico scientifico consiglio tutti di vedere l’incontro tra la Hack e Camilleri, un video davvero carino e simpatico ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=fJxxYv9wKvY
    In definitiva: C’è tanto, davvero tanto di cui parlare in materia di scienza e astronomia, sul chi siamo, cosa facciamo, dove andiamo e perché. Sono dubbi che ci rincorrono da sempre nel subconscio di ogni uno di noi , chi ci ha fatti? Dio? Gli alieni? Insomma tematiche che non hanno un confine forse proprio come l’universo di cui facciamo parte. Ti faccio i complimenti per la tua passione, sono sicuro, sconfinata che trascina dietro di se tutti gli appassionati di questa breve intensa avventura chiama …vita.

    • avatar DENEB Official © says:

      Salve Gero, benvenuto.

      Non sei sicuro io sia una donna? Perchè?
      Forse è inusuale che una donna sia interessata a queste tematiche, questo potrei capirlo, ma credo che quello che forse possa dare nell’occhio sia la mia immagine “glamour” e decisamente femminile che trova un abbinamento inedito con materie che solitamente sono affrontate da uomini e sui siti la cui immagine appare più tecnica e “freddamente” scientifica. Mi sbaglio?

      Di questo sono consapevole, ma forse, anche per questo motivo, trovo un discreto riscontro anche fra persone che non sono solite parlare di astronomia, astrofisica o addirittura fisica quantistica. Ed è questo l’intento. Queste tematiche di solito sono rilegate in nicchie piuttosto nascoste sui media principali ed è per questo motivo che mi piace l’idea di farmi guardare negli occhi, di arrivare quindi all’Anima delle persone, di parlare quasi a tu per tu di materie che non devono mettere soggezione e far scoprire la meraviglia dell’Universo di cui facciamo parte.

      Sulla pagina Facebook hai ragione, non è una pagina come le altre, non è nemmeno provvista del classico profilo personale con il quale tutte le altre pagine cercano contatti da portare alla pagina stessa, in quanto esso stesso convertito in pagina, con tutte le limitazioni del caso. La mia pagina non è nemmeno supportata da altri profili attira-like, perchè i numeri non mi interessano. Sono interessata alla qualità degli interventi, all’interesse vero e reale delle persone che mi seguono ed anche per questo mi rendo conto di essere per natura fuori da quei meccanismi che specie Facebook è solito agevolare.

      Molte delle persone che intervengono qui su questo blog non sono nemmeno su Facebook o su altri social network, ed e qui che si anima il dibattito più bello e dinamico. Io propongo delle tematiche, delle notizie che hanno per me una valenza particolare, ma sarà chi mi legge a scegliere se intervenire o meno, se continuare a seguirmi o no e se proseguirà o meno con la lettura e l’approfondimento di queste materie.

      Quanto al simbolino del copyright presente nel mio nome DENEB Official ©, è nato dal fatto che il nome Deneb è un nome largamente diffuso dal momento che è il nome di una stella, e come potrai immaginare il lavoro grafico e in generale quanto è contemplato nelle opere dell’ingegno di carattere creativo che fanno parte di questo progetto, ha la stessa necessità di essere protetto come quello di qualsiasi altro. Potresti rimanere sorpreso scoprendo che c’è chi ha cercato/cerca di imitarmi, in maniera goffa e sgraziata, senza avere capito nemmeno quanto sto facendo e in che termini, come se si potesse clonare un’Anima…

      Ti suona strano se uso il termine “progetto”? Vedila come una meta da raggiungere, una costruzione da finire, una “missione” mirata a completare un enorme puzzle: tutti ne abbiamo uno, questo è il mio.

      Sono aperta a collaborazioni, anche in contesti lontani dalla mia costellazione di stelle, basta io possa continuare a fare quello che sto facendo, perchè per me è questo che è importante.
      Il mio progetto è completare il puzzle.
      Tutto qui.

      Grazie del tuo intervento, ti aspetto nuovamente,

      Deneb

      • avatar Gero says:

        Sei molto gentile e disponibile. Ti auguro di compiere la tua missione e tutto il bene possibile. Alla prossima!

        • avatar DENEB Official © says:

          Grazie a te e spero tornerai ad esprimere il tuo parere!
          Siamo in un bellissimo momento per quanto riguarda lo spazio e le sue scoperte, restiamo con gli occhi puntati al cielo!!

          Deneb

        • avatar DENEB Official © says:

          Dimenticavo…
          Ma tu segui la mia pagina su Facebook?
          A volte, oltre agli aggiornamenti del blog, metto anche dell’altro…
          http://www.facebook.com/denebofficial

          Ti aspetto, ciao a te,
          Deneb

          • avatar Gero says:

            Da adesso in poi la seguirò per quanto mi è possibile! Sono immerso in tanti progetti e letture al momento, sto cercando di trovare uno sbocco come autore di fantascienza ma spero in futuro anche altro. Se ti va di leggere il mio debutto sul mondo della scrittura ti lascio il link del mio romanzo in ebook, anche se devo dire che sta riscuotendo più successo in cartaceo che mi tocca stampare personalmente. E’ un racconto breve ma intenso e se avrà il giusto successo continuerò su questa strada, ma a deciderlo saranno i lettori, nel contempo cerco di seguire pagine come la tua per trovare nuove ispirazioni. Spero che le domande che ti ho posto precedentemente, tu non le abbia trovato prettamente maschiliste, anzi il fatto che tu sia una donna rende il tutto più suggestivo e ti apprezzo per quello che fai per chi ti segue e sopratutto per la volontà di spiegare alla gente le curiosità dei fatti astronomici e non e la divulgazione scientifica che se presa a modello da te e altra gente operante su Youtube tramite canali ufficiali, magari può portare il nostro paese ad un risveglio coscienziale in una fase più adulta che per ora mi sembra largamente assonnata e dedita a cose molto futili. Ma se mi metto a parlare della scienza in generale finirei per intasarti il blog è meglio se mi fermo qui per ora e ancora complimenti per il tuo blog che definirei… stellare!

  9. avatar Bea says:

    Ciao Deneb,
    solo un saluto per dirti che se anche non scrivo spesso ti seguo sempre.
    Sei proprio in gamba e una bella persona. Una rarità di questi tempi!!!
    Bea

    • avatar DENEB Official © says:

      Ti ringrazio Bea,
      so che non sempre si ha il tempo, la voglia o l’ispirazione per scrivere.
      Va bene così.
      So che ci sei.
      Grazie <3

  10. avatar Sasha says:

    Hi Deneb! Appreciate the compliment, so thank you!

    You’re most welcome also! <3

    S

  11. avatar Sasha says:

    Hi, Deneb! I have been spending quite some time at my new blog and also just added your ‘rss feed’ to it as well!

    I hope you like it.. also if you would like it to link to a specific page here at your website, just let me know.. for example I link to my ‘Astronomy Category’

    Your website is so stunning it’s an honor to link to it, my friend! All the Best <3

    Ciao, Deneb! Ho speso abbastanza del tempo al mio nuovo blog ed appena ho aggiunto anche la sua "alimentazione di rss" a esso come bene!

    Spero che lei l'ami.. anche se lei amerebbe che lui collegare a una pagina specifica qui al suo sito web, appena fatemi sapere.. per esempio che collego alla mia "Categoria di Astronomia"

    Il suo sito web sbalordisce così è un onore di collegare a esso, il mio amico! <3

  12. avatar DENEB Official © says:

    What happened to my profile on Facebook?
    http://www.facebook.com/denebofficial
    The “private” profile was converted into “Fan Page” for technical issues.
    If you make a click on “I Like” you’ll receive updates and you can follow my every new post.
    You can comment and interact with me and share my content if they are interesting for you.
    Sorry for the sudden solution, I hope you will continue to follow me.
    Thank you very much,
    Deneb

  13. avatar DENEB Official © says:

    Cosa è successo al mio profilo su Facebook?
    http://www.facebook.com/denebofficial
    Il profilo “privato” è stato convertito in “Pagina Fan” per questioni tecniche.
    Se effettui il click su “Mi piace” riceverai gli aggiornamenti e potrai seguire ogni mio nuovo post.
    Potrai commentare, interagire con me e condividere i miei contenuti se li riterrai interessanti.
    Mi spiace per la soluzione improvvisa, spero continuerai a seguirmi.
    Grazie di cuore,
    Deneb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *