NASA – Diretta Video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) – International Space Station on UStream

NASA - Diretta Video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) - International Space Station on UStream

Buongiorno a tutti voi laggiù!

Oggi una fantastica vista del Pianeta Terra dallo spazio. Diretta video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) grazie al servizio offerto dalla NASA, sempre operativo su questa pagina!

★ MODULO PER INVIARE COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA

★ Novità: da oggi anche “ISS HD Earth Viewing Experiment” sempre in diretta!

ISS - Osserva il transito della Stazione Spaziale Internazionale sopra la tua città!

★ Dove si trova ora la ISS? Vuoi vederla passare sopra il tuo cielo? Scopri il suo transito, sempre in diretta: tutte le date, orari e città d’Italia.

Good morning to all of you down there!

Today a fantastic view of Planet Earth from space.
NASA – International Space Station on UStream.

1.442 Responses to NASA – Diretta Video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) – International Space Station on UStream

  1. avatar maria luisa says:

    buongiorno a tutti , a Salerno sono le 7.20 ed è una splendida giornata e da voi? a proposito avete bevuto un caffè’? buona giornata!

  2. avatar maria luisa says:

    mi piace vedere gli astronauti a lavoro, ma non sempre è possibile. Fate un piccolo sforzo perché ciò accada soprattutto quando c’è il signor Nespoli.

  3. avatar Tiziano says:

    Vorrei inviare un caldo saluto a tutti i componenti della ISS con l’augurio che tutto possa procedere nei migliori dei modi, esperimenti inclusi. Un saluto particolare lo vorrei inviare al dott. Paolo Nespoli. Sarebbe stupendo se si potesse organizzare una serata all’ASI, al suo ritorno, per tutti noi iscritti dell’ATA ( Associazione Tuscolana d’Astronomia di Roma) e casomai non solo, per conoscere i particolari della vostra missione, raccontata dai diretti protagonisti.
    Grazie a voi tutti per il lavoro che state facendo….L’umanità intera dovrebbe essere riconoscente del vostro lavoro e della vostra dedizione….Un caldo abbraccio a tutti voi lassù…..

  4. avatar maria luisa says:

    è bellissimo guardare la nostra amata terra con gli occhi degli astronauti e penso che dinanzi a tanta immensità noi esseri umani siamo più piccoli delle formiche. Grazie Dio di quello che hai creato. auguri a voi tutti lassù e alle vostre famiglie. grazie

  5. avatar Gabriele says:

    Salve volevo chiedervi se da Catania si può vedere la iSS?
    Evi ringrazio per il meraviglioso lavoro che fate.
    Cordiali Saluti Gabriele

    • avatar DENEB Official © says:

      Buona sera Gabriele, benvenuto!
      Per vedere il transito della ISS sul cielo di Catania puoi consultare questa pagina: Osservare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale – ISS real time tracker. Scegli Catania tra i links della tabella e troverai date, orari e coordinate per osservarla con i tuoi occhi. Non c’è bisogno di telescopio, a occhio nudo potrai vederla come una stella di luce bianca, più o meno luminosa, in movimento, per farlo però, ti anticipo che in questi giorni i transiti visibili sono previsti molto presto al mattino! Domani, 14 novembre, la ISS transiterà su Catania alle ore 05:45 guardando verso NNO (Nord-Nord_Ovest) in direzione NNE – E.
      Buona visione!

  6. avatar Marco says:

    Un informazione: come mai dalla terra si vedono le stelle e dallo spazio non si vedono?

    • avatar DENEB Official © says:

      Buongiorno Marco, eccomi :)
      La messa in onda dello streaming viene sospesa quando la Stazione Spaziale si trova ad orbitare nella zona d’ombra della Terra, quindi quando vediamo la diretta è perchè la ISS si trova ad orbitare sulla parte del pianeta in quel momento illuminato da Sole ed è questo il motivo per cui le stelle non si vedono. O meglio, non le vediamo noi dalle immagini trasmesse da queste telecamere. E’ come quando si prova a fotografare un cielo stellato con un telefonino o a cercare le stelle in una notte di luna piena. Gli astronauti a bordo hanno strumentazioni diverse e le immagini che divulgano loro sono molto più dettagliate.

  7. avatar Rinaldo says:

    Salve,
    Sono un radioamatore e vorrei chiedere all’Ing. Nespoli se oltre alle scuole quando ha tempo naturalmente , riesce a collegare un po’ anche Noi sulle solite frequenze VHF . Lo aspettiamo volentieri.
    Saluti e grazie Rinaldo .

  8. avatar Angela says:

    Ogni giorno vengo qui e mi godo lo spettacolo che si vede da lassù. Un saluto a tutti, vi ammiro tantissimo e apprezzo il vostro lavoro.
    Una piccola richiesta: se possibile, potreste catturare qualche piccola immagine della pioggia di meteore che avverà questa notte?

  9. avatar DENEB Official © says:

    Ciao Lidia, buongiorno.
    Ecco un paio di immagini della ISS ripresa dalla Terra:

    ISS from Earth

    I managed to track the International Space Station with my telescope and take pictures of it!

    Entrambe le immagini sono state riprese tramite telescopi, mentre ad occhio nudo si vede come una stella più o meno grande e/o brillante a seconda della magnitudine :)

  10. avatar Maria Lidia Cangiano says:

    Lunedì sera è stato molto emozionante vedere viaggiare ad alta velocità la stazione spaziale nel cielo di Segrate lasciando dietro di sé le sue scie e la luce rossa nel mezzo della sua struttura. Solitamente mi soffermo a guardare gli aerei che atterrano a Linate e/o Malpensa ma questa è tutta un’altra storia. Discendo da una famiglia dove molti sono appartenuti e appartengono dell’Aeronautica militare (mio padre era un pilota militare pluridecorato in guerra ) pertanto, sapere che a bordo abbiamo il nostro Nespoli non fa che riempirmi di gioia e onore.

    • avatar DENEB Official © says:

      Buona sera Maria Lidia, benvenuta!
      Condivido assolutamente l’entusiasmo, l’emozione per lo spazio e la grande stima per Paolo Nespoli e sono felice di sapere dei tuoi cari e della loro passione per il cielo!
      Non vorrei deluderti, perdonami, ma credo possa sorgere qualche dubbio su quanto scrivi a proposito del transito della ISS: sei certa che quello che hai visto fosse davvero la stazione spaziale?
      La descrizione che fai non coincide purtroppo per entrambi i dettagli che descrivi.
      Qualcuno degli astro-amici qui collegati può condividere e aiutare a capire perchè?

      • avatar Maria Lidia Cangiano says:

        Buongiorno a tutti voi, posso confermare quanto precedentemente scritto, inoltre è stato possibile vedere il passaggio seguente del 16 u.s. questo meno visibile in quanto più spostato verso la zona di San Donato Milanese ,ma anche in questo caso si potevano vedere entrambe le due scie. Daltronde anche sulle info dei passaggi si evince che è “visibile”. Il prossimo appuntamento questa sera, già pronto il binocolo buona serata dal cielo di Segrate
        Lidia

        • avatar DENEB Official © says:

          Buona sera Lidia!
          Facciamo una prova: questa sera il transito della Stazione Spaziale su San Donato Milanese è previsto per le ore 19:00, (tra pochissimo!) guardando prima verso Ovest, in direzione poi verso Sud-Ovest.
          La magnitudine sarà -0,8 quindi non particolarmente brillante. Le previsioni meteo sulla tua zona potrebbero essere buone, quindi se il cielo è libero da foschia e nubi, solo in quel caso, potresti vederla.
          Sebbene grande quanto un campo da calcio, la ISS questa sera apparirà come una stellina meno luminosa e più piccola di quanto appaiono solitamente i pianeti Venere e Giove e sarà di luce bianca e fissa, brillante ma non intermittente, soprattutto senza alcuna luce rossa!!
          Fammi sapere!!

          • avatar Maria Lidia Cangiano says:

            Buona sera a te io abito a Redecesio e dal mio balcone 7 piano, vedo lo skyline di Milano. Con inquinamento luminoso ridotto, ho una buona visuale che comprende da San Donato Milanese a Malpensa. Posso confermare le tue coordinate e la buona visione. Presente la luce, non rossa ma chiara (forse il rosso della visione domenicale era dovuta al tramonto ? ) non intermittente ma sempre con un leggero movimento sfavillante . Alla prossima buona notte da Redecesio di Segrate Lidia

            • avatar DENEB Official © says:

              Ciao Lidia, bene, mi fa molto piacere!!
              Un’altra cosa: niente scie, giusto?

            • avatar Maria Lidia Cangiano says:

              Sono sempre io, per quanto riguarda la forma, ti posso segnalare che ha una forma rettangolare più che una stellina luminosa come hai detto tu. Saluti Lidia

              • avatar Maria Lidia Cangiano says:

                È come vedere un mattoncino Lego che vola velocemente nel cielo lasciando la propria scia rettangolare e nel mezzo questa luce ben visibile, che domenica era più rossa mentre questa sera chiara.

  11. avatar Giosafatte says:

    Grazie. Un’altra domanda ma le conversazioni che si sentono fuori campo tra chi si svolgono?

    • avatar DENEB Official © says:

      Quelle che si sentono sono le voci degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale e quelle degli addetti al centro controllo missione sulla Terra!

  12. avatar sr. Giuliana e i ragazzi di quinta says:

    Ciao Paolo, siamo i ragazzi di quinta della Scuola S. Croce di Padova.
    Grazie per le belle ed emozionanti immagini e video che ci invii dalla stazione internazionale.
    Ci piace molto vedere la nostra Terra come la vedi tu dallo spazio.
    Abbiamo una domanda da porti: ci incuriosisce molto conoscere come si svolgono le vostre giornate all’interno d’ISS. Ci puoi raccontare e magari mostrare qualcosa?
    Grazie e buon lavoro!
    I ragazzi di quinta

    • avatar DENEB Official © says:

      Salve sr. Giuliana, un saluto e un benvenuto a tutti i ragazzi di quinta della scuola S. Croce di Padova!
      Quello che posso fare nel mio piccolo è di inviare il vostro saluto a Paolo Nespoli tramite Twitter e l’ho fatto!
      Sarebbe fantastico se arrivasse un saluto per voi e per tutti gli amici che qui si riuniscono per condividere l’emozione di scoprire la ISS!

  13. avatar Giosafatte says:

    C’è la possibilità di curiosare anche all’interno della stazione spaziale? Grazie

    • avatar DENEB Official © says:

      Si, ogni tanto la diretta gira sulle telecamere interne alla ISS, non è quindi raro vedere gli astronauti al lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *