Osservare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale – ISS real time tracker

Osservare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale - ISS real time tracker

Dove si trova ora la Stazione Spaziale Internazionale?
Ecco il transito della ISS in tempo reale!

Se invece vuoi vedere la trasmissione in diretta dall’interno della Stazione Spaziale, osservare gli astronauti al lavoro e stupirti della bellezza della Terra vista dallo spazio, visita la pagina: NASA – Diretta Video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) – International Space Station on UStream

osservare transito iss

★ DATE E ORARI PER VEDERE IL TRANSITO DELLA ISS DALLE VARIE CITTA’ ITALIANE ★

Agrigento Alessandria Ancona Andria Aosta
Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari
Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella
Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari
Caltanissetta Campobasso Carbonia Caserta Catania
Catanzaro Cesena Chieti Como Cosenza
Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo
Ferrara Firenze Foggia Forlì Frosinone
Genova Gorizia Grosseto Iglesias Imperia
Isernia La Spezia L’Aquila Lanusei Latina
Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca
Macerata Mantova Massa Matera Messina
Milano Modena Monza Napoli Novara
Nuoro Olbia Oristano Padova Palermo
Parma Pavia Perugia Pesaro Pescara
Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza
Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia
Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno
Sanluri Sassari Savona Siena Siracusa
Sondrio Taranto Tempio Pausania Teramo Terni
Torino Tortolì Trani Trapani Trento
Treviso Trieste Udine Urbino Varese
Venezia Verbania Vercelli Verona Vibo Valenzia
Villacidro Vicenza Viterbo - -

Thanks to: Unione Astrofili Italiani

132 Responses to Osservare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale – ISS real time tracker

  1. avatar Ave says:

    Ciao Deneb,
    il 22/4 puntuale e veloce ho rivisto passare la navetta spaziale! E’ stato bellissimo perchè il cielo non era ancora del tutto stellato e la ISS si è vista benissimo e per tanto tempo! Ben 6 minuti!! Un’emozione grande vedere questo punto luminoso con dentro astronauti che lavorano per il nostro pianeta.
    Grazie anche a te” Deneb “che ci permetti di osservare e fantasticare attraverso il tuo sito, visto che noi abbiamo i piedi piantati per terra!
    I passaggi della ISS ci fanno sognare e ci portano con loro nello spazio lontano dalle cose brutte e tristi che avvengono qui sulla terra.
    Grazie e buon lavoro a tutti!!
    Ave

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Ave, sono felice per te, è stato davvero uno spettacolo!!
      Un caro saluto, ancora grazie
      Deneb

  2. avatar ostilio says:

    Ciao DENEB vorrei sapere se e’ possibile vedere foto scattate da ISS del vulcano in eruzione nel sud del Cile.Grazie

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Ostilio,
      ho provato a vedere se qualcuno degli astronauti avesse già avuto modo di intercettare e fotografare questo evento tutt’ora in corso, ma ancora nulla.
      Facile che nelle prossime ore arriveranno foto riprese dalla cupola della ISS, transito permettendo. Ti farò sapere!
      Grazie,
      Deneb

  3. avatar salvatore says:

    bellissimi i passaggi nel cielo delle eolie, è una forte emozione pensare che in quel puntino luminosissimo che attraversa velocemente il nostro cielo stellato c’è la nostra Samantha , grazie a te Deneb per l’opportunità di essere aggiornati. Un caro saluto da Lipari Isole Eolie

  4. avatar antonello66 says:

    Buongiorno carissima Deneb,

    avrei delle domande da porti…la prima riguarda il “soggiorno” di Samantha nel “condominio ISS”…:-)…quanto durerà ancora? a questo proposito, pensi di continuare a seguire e darci i tuoi dati aggiornati sui passaggi nei nostri cieli anche dopo il suo rientro a Terra?
    Inoltre mi interesserebbe sapere come avviene il processo di generazione dell’ossigeno all’interno della stazione orbitante.

    Grazie per la tua sempre cortese attenzione. L’interesse che riesci a trasnettere col tuo sito, fa si che sia diventato un punto di riferimento irrinunciabile per noi “astrofili”.

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Antonello, ben ritrovato!
      La missione di Samantha si concluderà il prossimo 14 maggio, ma certamente su questo sito continuerà senza interruzioni il servizio live fornito dalla Nasa, così come la possibilità di commentare insieme e certamente il servizio relativo al transito della Stazione Spaziale, con date e orari sempre aggiornati.
      Ci sarà il rientro di Samantha, ma altri astronauti approderanno sulla ISS per regalarci tantissime emozioni e immagini spettacolari di questo pianeta!

      Quanto all’ossigeno riporto le parole esatte tratte dal blog di Samantha: “Sulla Stazione l’ossigeno proviene da tre diverse fonti; la principale e la più utilizzata è la produzione di ossigeno a bordo tramite elettrolisi dell’acqua: questo è infatti il principio di funzionamento dell’apparecchiatura OGS (Oxygen Generation System), che fa parte del sistema di supporto vitale ECLSS (Environmental Control and Life Support System). Nella parte russa della Stazione Spaziale c’è un apparecchiatura analoga chiamata Elektron, situata nel modulo di servizio Zvezda. La maggior parte dell’ossigeno che gli astronauti respirano viene prodotta in questo modo e introdotta direttamente nell’atmosfera di bordo. Ma in caso di necessità ci sono altre due diverse fonti: la prima è naturalmente il rifornimento da terra.”

      Ti ringrazio infine per le tue parole, ne sono felicissima!!

      • avatar antonello66 says:

        Grazie dei tuoi chiarimenti sempre utili e precisi, così come di precisione assoluta è stato il passaggio della ISS sui cieli milazzesi alle 20,48 di questa sera, reso spettacolare dalla vicinanza a Venere e alla Luna.
        Tornando un attimo a Samantha, pensi di poterci fare assistere al commiato dai compagni di avventura ed alla fase di rientro?

        Serena notte a te ed a tutti gli “amici virtuali” del sito. :-)

        • avatar DENEB Official © says:

          Ciao Antonello, prego, è un piacere!
          Spettacolo la ISS vicina a Venere e alla Luna!
          Certamente la Nasa condividerà come da prassi il saluto tra gli astronauti che lasceranno la ISS e i loro compagni che invece continueranno la missione.
          Sarà mia premura avvisare per tempo la diretta in streaming.

          Serena notte,
          Deneb

  5. avatar Giacomo says:

    ore 14:11:03
    Ciao Samantha, in questo momento ti trovi a nordovest rispetto a casa mia.
    Un caro saluto dalla “Regio Insubrica”.
    Giacomo

    • avatar Giacomo says:

      E ripassata da pochi minuti ma molto più a sud rispetto a ieri. Ha tagliato trasversamente la Pianura padana in direzione SO – NE.
      Vorrei rivolgere una domanda alla gentile Deneb che riguarda le orbite della Stazione Spaziale.
      Immagino che esista una certa costanza nello scostamento delle traiettorie di queste orbite in funzione della velocità della Stazione e della rotazione terrestre. Questi scostamenti subiscono forse variazioni quando entrano in azione le procedure di ripristino dell’altezza dell’ISS? e un’orbita si può ripetere nel tempo sulle stesse località di una precedente?
      Grazie anticipate per la cortese risposta.

      • avatar DENEB Official © says:

        Ciao Giacomo, hai detto bene quando immagini che possa esistere una certa costanza nello scostamento delle traiettorie di queste orbite in funzione della velocità della Stazione e della rotazione terrestre. E’ proprio per questo motivo che la ISS non può passare due volte consecutivamente nello stesso punto del cielo dal punto di vista di un osservatore a Terra. Quanto alle procedure a cui alludi immagino di sì, ma preferisco informarmi meglio per fornirti dati certi.
        Grazie a te,
        Deneb

  6. avatar luca says:

    in data 16/04/2015 vi ho visto passare sopra la provincia di ravenna ! bella esperienza !

  7. avatar DENEB Official © says:
  8. avatar Maurizio C. says:

    ciao Sammy stasera dopo tanto ti ho visto passare sul cielo del friuli, sempre emozionante saperti in quella navetta. ma quanto ti manca alla fine della tua missione?

  9. avatar Denis says:

    Ciao Deneb, mi sai dire come mai da diverso tempo non si riesce più a vedere i video della diretta dalla ISS? mi viene sempre fuori la dicitura OFF AIR.
    Ieri sera è stato di nuovo emozionante vedere la stazione passare sulla mia testa in Alessandria con il cielo limpido che c’era. Saluti

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Denis, non saprei davvero. Lo streaming è attivo, parte tutto dalla Nasa.
      Proverò a vedere se ci sono informazioni al riguardo.
      Ciao, grazie

  10. avatar antonello66 says:

    Buongiorno Deneb,

    al di là del fatto che il problema possa essere soggettivo, quanto tempo passa mediamente perchè un astronauta si riabitui alle normali condizioni di gravità una volta rientrato sulla Terra e soprattutto dopo una lunga permanenza “in assenza di gravità” come quella di Samantha e dei “condomini” sulla ISS?

    Dovendo inoltre fare un raffronto, ritieni sia più logorante un viaggio “breve ma intenso” come quello sulla Luna nel 1969 o tanti mesi in orbita sulla Stazione Spazionale Internazionale?
    Grazie per la tua attenzione e un saluto alla “nostra” Samantha….a proposito…ci sarebbe qualche foto, sia diurna che notturna, scattate sullo Stretto di Messina?

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Antonello,
      cercherò di essere più precisa in seguito, ma per il momento posso dirti che ogni astronauta di ritorno sulla Terra deve affrontare un periodo piuttosto intenso di riabilitazione e di esami da comparare con quelli fatti prima di partire per lo spazio. Si parla di mesi, anche se poi gli esami e i test diventano non continuativi. Il corpo umano risente non poco e su tutti i livelli di una permanenza prolungata in assenza di gravità, pensiamo ora ai due astronauti da poco sulla Stazione Spaziale che vi staranno per un anno intero proprio allo scopo di fornire più dati possibili sui cambiamenti e l’influenza che tale condizioni determinano sul corpo umano.
      In rapporto alla/e missione/i lunare/i non saprei dire, cercherò maggiori informazioni specifiche.
      Ciao, grazie!

  11. avatar Alessandro says:

    Buonasera, domani mattina molto presto Samantha passerà sopra la mia città (Montecatini) desideravo sapere se gli orari sono calcolati in base a l’ora legale.
    Ciao, e grazie Alessandro

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Alessandro, buona sera.
      Sì, confermo che gli orari riportati sulla tabella sono aggiornati in tempo reale e con l’ora legale.
      Puoi controllare tu stesso, una volta seguito il link della tua città e arrivato alla pagina di destinazione con gli orari dei transiti della ISS, guarda in alto a destra della stessa pagina: vedrai l’orario in tempo reale che certamente sarà lo stesso del tuo computer.
      Buon transito!
      Deneb

  12. avatar andreis says:

    Grazie Deneb della meravigliosa foto notturna del lago di Garda, un saluto a tutti i cosmonauti della navicella iss.

  13. avatar andreis says:

    Ciao Deneb e samantha quando passate sul lago di garda mandaci una foto dallo spazio per poter ammirare il meraviglioso panorama da lassù grazie gli amici appassionati dell’altogarda (tn)

  14. avatar DENEB Official © says:

    Dalla Stazione Spaziale Un Messaggio per l'Umanità - A timelapse message from ISS to all Humankind.

    Buongiorno amici della ISS! Vi invito a prendere visione di questo bellissimo video in cui le immagini e le voci degli astronauti si uniscono per lanciare un messaggio davvero importante. (Il video ha i sottotitoli in italiano)

    Cliccate qui: → VIDEO: Dalla Stazione Spaziale Un Messaggio per l’Umanità – A timelapse message from ISS to all Humankind.

  15. avatar ihssan says:

    quando la posso vedere abito a bassano del grappa provincia di vicenza fammi sapere
    grazie ihssan

    • avatar DENEB Official © says:

      Buona sera Ihssan,
      per osservare il transito della stazione spaziale scegli Vicenza tra le città elencate nella tabella qui sopra e segui il link: potrai vedere date e orari dei prossimi passaggi!

  16. avatar DENEB Official © says:

    Buongiorno a voi tutti!
    Qualcuno si è alzato prestissimo per vedere il transito della ISS?
    In questi giorni la stazione spaziale passa sull’Italia al mattino!!
    Fatemi sapere,
    Deneb

    • avatar antonello66 says:

      Ciao Deneb,
      ad esser sincero, visti gli orari dei transiti di questo periodo, non mi è stato possibile come credo alla maggior parte di noi.
      Tuttavia, il prossimo passaggio notturno delle 4,51 di domani non lo perderò di sicuro. Rientro dalla festa del 18mo di mia figlia e un’oretta di attesa la posso tranquillamente perdere, tanto più che il cielo dovrebbe essere terso e le coordinate sono quelle ideali per una buona osservazione.

      A presto e ancora complimentoni per questa brillante ed interessantissima iniziativa.

      • avatar DENEB Official © says:

        Grazie Antonello!
        Ottimo, buon transito e speriamo nella collaborazione di un bel cielo libero da nuvole!

  17. avatar Maria DELLE DONNE (Galluccio CE) says:

    Ciaoo Samantha, buon 8 marzo e domani mattina presto ti aspetto un bacio.

  18. avatar Patrizia says:

    Auguri di buon 8 Marzo! Samantha, meglio le stelle della mimosa, vero?! Un abbraccio tra donne

    Patrizia

  19. avatar IV C says:

    Ciao,
    siamo i bambini della classe IV C dell’ Istituto Galilei di Corsico (MI), ci piacerebbe sapere
    – cosa state studiando?
    – cosa mangiate di solito?
    – quali emozioni si provano a stare su un astronave?
    – è possibile farci una piccola descrizione di come vedete la Luna e la Terra?
    – avete visto un asteroide?
    – dall’astronave sono visibili altri pianeti? Quali?
    – esistono davvero i buchi neri?
    Un grande abbraccio spaziale da tutti noi.

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao bambini della classe IV C dell’Istituto Galilei di Corsico (MI)!
      Sarà mia premura controllare al più presto se esistono già risposte di Samantha a queste domande.
      Può essere che altri bimbi possano avere avuto le stesse vostre curiosità, altrimenti, vedrò di fornirvi una risposta io.
      Cosa ne dite?
      Grazie a voi tutti e alle vostre famiglie e maestre!

  20. avatar rita gorgone says:

    quando vi potremo vedere ancora da Torino …..?

  21. avatar classe 4A says:

    Ciao siamo ancora i bambini della 4A, è stato bellissimo ricevere i vostri saluti.
    vorremmo sapere:
    1) quanto manca alla fine della missione?
    2) cosa mangiano gli astronauti?
    3) ogni tanto vi annoiate?
    4) in questo momento cosa state facendo?

    • avatar DENEB Official © says:

      Buongiorno bambini della 4A, buongiorno anche alla vostra maestra!
      Sono Deneb, io non sono un’astronauta, questo l’avete capito, e non sono sulla Stazione Spaziale, ma se volete vi posso aiutare a trovare le risposte di Samantha a queste domande che forse altri bimbi potrebbero averle già fatto. Sul sito Avamposto42 della ESA, è previsto l’invio di domande tramite Twitter. So che non è facile, quindi provo io dal mio account a segnalarle i vostri quesiti!
      Ecco qui, aspettiamo un pochino per vedere se ci sarà risposta, altrimenti proverò io a rispondere alle vostre curiosità!
      Buona giornata a tutti,
      Deneb :)

  22. avatar Nadia says:

    ciao a tutti, mi spiace dover aspettare fino al 10 marzo per poteri salutare ancora una volta.
    siete fantastici e mi sbalordite.
    le immagini del lavoro svolto all’esterno dagli astronauti americani è a dir poco sorprendente. Ti lascia senza parole.
    un salutone a tutti
    Nadia

  23. avatar antonello66 says:

    Ciao Deneb, Ciao Samantha,

    sto guardando le immagini “live” dell’attività svolta dagli astronauti americani ed è inutile sottolineare quanto ne stia restando affascinato. Nel frattempo volevo chiedervi, quanti anni occorrono all’incirca per preparare un astronauta per una missione del genere.
    Sento tra l’altro di tanto in tanto parlare dei cosiddetti “turisti dello spazio”, ma non credo sia facilmente realizzabile, sia in termini di preparazione fisica che di costi relativamente contenuti. Voi cosa ne pensate?

    Grazie e un abbraccio affettuoso dalla Sicilia nord-orientale.

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Antonello, buona sera.
      I turisti dello spazio saranno presto una realtà, tanto che l’attività svolta oggi all’esterno della ISS dagli astronauti americani era focalizzata sulla preparazione di nuovi cavi per i futuri attracchi di navette spaziali private con equipaggio. Leggo solo ora che Terry Virts ha avuto problemi con il casco alla fine della sua attività odierna, gli stessi problemi di perdita d’acqua all’interno del casco come è capitato all’astronauta italiano Luca Parmitano nella sua missione del 2013. Tutto si è risolto comunque per il meglio, la giornata di lavori è stata un successo grazie anche al supporto di Samantha Cristoforetti che dall’interno ha curato la “regia” dei lavori e del braccio robotico.

  24. avatar Maria Delle Donne (Galluccio) says:

    Ciao Samantha , ti prego mandami un saluto da lassù .

  25. avatar DENEB Official © says:

    ★ ATTENZIONE: Restate collegati – Oggi diretta dalla ISS: a partire dalle 11:00 collegamento attivo – Seconda attività extraveicolare (EVA) degli astronauti americani. Live #EVA30 #Exp42 @AstroTerry #AstroButch

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro − = tre

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>