Teoria delle stringhe: Potrebbe Essere il Fondamento della Meccanica Quantistica – String field theory could be the foundation of quantum mechanics

Teoria delle stringhe: Forse il Fondamento della Meccanica Quantistica - String field theory could be the foundation of quantum mechanics

Un gruppo di fisici teorici della University of Southern California propongono un legame tra la teoria delle stringhe e la meccanica quantistica, che potrebbe fare della teoria di campo di stringa la base di tutta la fisica. Secondo le parole di Itzhak Bars, uno dei co-autori, questa ricerca “potrebbe risolvere il mistero di dove nasce la meccanica quantistica”.

Due ricercatori USC hanno proposto un legame tra la teoria delle stringha e la meccanica quantistica, che potrebbe aprire la porta all’uso della teoria di campo di stringa – o una versione più ampia di essa, chiamata Teoria M – come la base di tutta la fisica. “Questo potrebbe risolvere il mistero di dove nasce la meccanica quantistica”, ha detto Itzhak Bar, professore alla Università del Sud California e autore principale dello studio. L’articolo è firmato oltre che da Bar dallo studente di Dottorato Dmitry Rychkov. L’articolo è stato pubblicato online il 27 ottobre dalla rivista Physics Letters. Invece di usare la meccanica quantistica come base della teoria delle stringhe, i due ricercatori hanno usato la teoria di campo di stringa per cercare di convalidare la meccanica quantistica. Nel loro documento, che ha riformulato la teoria di campo di stringa in un linguaggio più chiaro, Bar e Rychov hanno dimostrato che alcune principi fondamentali della meccanica quantistica (noti come “regole di commutazione ”) possono essere derivati dalla geometria di stringhe che si uniscono e che si dividono. “L’ingrediente essenziale è il presupposto che tutta la materia è costituita da stringhe e che l’unica interazione possibile è l’unione/separazione, come specificato nella loro versione della teoria di campo di stringa.” I fisici hanno a lungo cercato di unire la meccanica quantistica e la relatività generale e di spiegare il motivo per cui funzionano nei loro rispettivi domini. Proposta per la prima volta negli anni ’70, la teoria delle stringhe ha risolto alcune incongruenze della gravità quantistica e ha suggerito la possibilità che l’unità fondamentale della materia sia una stringa minuscola, non un punto, e che le uniche possibili interazioni della materia sono la fusione o la scissione di stringhe. Quattro decenni dopo, i fisici stanno ancora cercando di derivare le regole della teoria delle stringhe, che sembrano richiedere alcune condizioni di partenza interessanti per funzionare (quali l’esistenza di dimensioni extra oltre alle 3 spaziali e a quella temporale che ci sono familiari.)

Fonte/Leggi tutto → www.liceosabin.it

Two USC researchers have proposed a link between string field theory and quantum mechanics that could open the door to using string field theory — or a broader version of it, called M-theory — as the basis of all physics. “This could solve the mystery of where quantum mechanics comes from,” said Itzhak Bars, USC Dornsife College of Letters, Arts and Sciences professor and lead author of the paper.

Bars collaborated with Dmitry Rychkov, his Ph.D. student at USC. The paper was published online on Oct. 27 by the journal Physics Letters. Rather than use quantum mechanics to validate string field theory, the researchers worked backwards and used string field theory to try to validate quantum mechanics.

Source/Continue reading → news.usc.edu

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Fisica, News, Physics, Science and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *