Lungo la Parete del Cigno – Along the Cygnus Wall

Lungo la Parete del Cigno - Along the Cygnus Wall
Image Credit & Copyright: Martin Pugh

Costellazione del Cigno – La prominente cresta di emissione presente in questo vivido riquadro di cielo è noto come il Muro del Cigno. Parte di una nebulosa ad emissione più grande, con la caratteristica forma popolarmente chiamata Nebulosa Nord America, la cresta si estende su circa 10 anni-luce lungo un contorno che sembra la costa occidentale del Messico.

Costruito da dati di immagine a banda stretta, la mappa cosmica di questa emissione consente l’individuazione di zolfo, idrogeno e atomi di ossigeno attraverso i colori rosso, verde e blu. Il risultato mette in evidenza il fronte luminoso di ionizzazione con raffinati dettagli scuri, forme polverose in contrasto. Scolpita da radiazione energetica da giovani, calde, stelle massicce della regione, le sagome scure che raggiungono la vista sono nubi di gas freddo e polvere di stelle probabilmente che si formano all’interno. La Nebulosa Nord America stessa, NGC 7000, si trova a circa 1.500 anni luce di distanza. Per trovarla basta guardare a nord est della stella luminosa Deneb nell’alto volo della costellazione del Cigno.

Cygnus Constellation – The prominent ridge of emission featured in this vivid skyscape is known as the Cygnus Wall. Part of a larger emission nebula with a distinctive shape popularly called The North America Nebula, the ridge spans about 10 light-years along an outline that suggests the western coast of Mexico. 

Constructed from narrowband image data, the cosmic close-up maps emission from sulfur, hydrogen, and oxygen atoms to red, green, and blue colors. The result highlights the bright ionization front with fine details of dark, dusty forms in silhouette. Sculpted by energetic radiation from the region’s young, hot, massive stars, the dark shapes inhabiting the view are clouds of cool gas and dust with stars likely forming within. The North America Nebula itself, NGC 7000, is about 1,500 light-years away. To find it, look northeast of bright star Deneb in the high flying constellation Cygnus.

Source/Continue reading → Apod.NASA.gov

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Astronomy Dictionary, Dizionario Astronomia, Science, Soul, Soul Style & Lifestyle, Space, Starseeds and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

4 Responses to Lungo la Parete del Cigno – Along the Cygnus Wall

  1. avatar Gian Luca says:

    Felice di aver trovato questo blog!!
    Sono uno di quelli inseguito dal numero 11:11 su orologi e sveglie, pensavo fosse una cosa solo e mia cominciavo a preoccuparmi, volevo interpellare uno psicologo ma ad un certo punto ho sentito casualmente la blogregistrazione su YouTube di una canalizzazione di kryon dove diceva che ci possiamo accorgere dei segni di Dio ogni volta che notiamo involontariamente le ore 11:11 su dispositivi vari.
    a dire il vero sarei ateo e di poca fede ma le gambe un po mi hanno ceduto.
    Spero di trovare un senso al tutto visto che la cosa non prende solo me ma direi tanti altri.
    Vorrei approfondire chiedendo aiuto a voi che comunque già lo fate con questo blog.
    Un saluto e un abbraccio.

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Gian Luca, benvenuto.
      Ti ringrazio e mi farebbe immensamente piacere se tu potessi trovare qualche “risposta” o comunque qualche informazione utile alle tue curiosità.
      Su fatto di vedere in continuazione il numero 11:11, personalmente, eviterei qualsiasi collegamento con chi parla di “canalizzazione” e forse, con rispetto, lascerei fuori anche qualsiasi riferimento religioso. Questo non perchè vorrei precludere eventuali congetture con tematiche simili, ma perchè trovo importante che prima di farsi un’idea o di avallarne di già fatte, si possano perlustrare alcune ricerche scientifiche le quali possono rivelare dati e dinamiche forse poco conosciute e poco esplorate.

      A questo proposito a me personalmente ha sempre affascinato la ricerca effettuata da Carl Jung, famoso psichiatra, psicoanalista e antropologo, in tandem con il premio Nobel Wolfgang Pauli, fisico e uno dei padri fondatori della meccanica quantistica: la sincronicità non solo come elemento di connessione non casuale, ma come collegamento a livello atomico – fisica e psiche. Lo stato di entanglement quantistico entra quindi a pieno titolo in questa percezione di non casualità. E’ strabiliante pensare che forse quel collegamento tanto bizzarro e unico possa appartenere non solo al mondo delle particelle.
      Questa teoria è stata esplorata magistralmente e in maniera assolutamente comprensibile nel libro “Sincronicità” scritto dal prof. Massimo Teodorani, che consiglio vivamente!
      Per qualsiasi quesito non esitare a postare le tue domande: cerchiamo insieme possibili risposte.

      Grazie,
      Deneb

      • avatar Gian Luca says:

        Wow!! Grazie della risposta, sono lusingato dell’ attenzione rivolta al mio commento, non mancherò di riflettere sui tuoi consigli.
        Un saluto e buon lavoro.

        • avatar DENEB Official © says:

          Sono io ad essere lusingata, grazie!
          Nel mio piccolo cercherò di rispondere ad ogni domanda.
          Ti aspetto!
          Deneb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *