Out of this world, quite literally: The beautiful and mysterious Fukang meteorite – Dalle stelle alla Terra: il mistero e la bellezza del meteorite di Fukang

Out of this world, quite literally: The beautiful and mysterious Fukang meteorite - Dalle stelle alla Terra: il mistero e la bellezza del meteorite di Fukang

When it slammed into the surface of Earth, there was little sign of the beauty that lay inside.
But cutting the Fukang meteorite open yielded a breathtaking sight.
Within the rock, translucent golden crystals of a mineral called olivine gleamed among a silvery honeycomb of nickel-iron. The Fukang meteorite was found in the mountains near Fukang, China in 2000.

Source/Continue reading → www.dailymail.co.uk

Quando si schiantò sulla superficie della Terra, non vi era il più piccolo segno della bellezza che si nascondeva all’interno.
Ma una volta tagliato il meteorite di Fukang ha lasciato letteralmente senza fiato.
All’interno del meteorite la roccia nasconde brillantissimi cristalli dorati di un minerale chiamato olivina. Il meteorite è stato trovato in Cina, nel 2000, vicino alla località di Fukang, da cui ha preso il nome.

PALLASITE

Le pallasiti, abbreviate comunemente con PAL, sono un tipo di meteoriti ferro-rocciose composte da cristalli di olivina immersi in una matrice metallica formata da una lega di ferro-nichel. Le pallasiti sono tra le meteoriti esteticamente più belle e apprezzate. I cristalli sono trasparenti e di dimensioni attorno al centimetro.

Fonte/Leggi tutto → Wikipedia

A pallasite is a type of stony–iron meteorite. It consists of cm-sized olivine crystals of peridot quality in an iron-nickel matrix. Coarser metal areas develop Widmanstätten patterns upon etching. Minor constituents are schreibersite, troilite, chromite, pyroxenes, and phosphates (whitlockite, stanfieldite, farringtonite, and merrillite).

Source/Continue reading → Wikipedia

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Planet Earth, Science, Space and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *