KIC 8462852: Scienziati Escludono Teoria delle Comete – Scientists Rule Out Comets Theory

KIC 8462852: Scienziati Escludono Teoria delle Comete - Scientists Rule Out Comets Theory

Cari amici ci stiamo avvicinando al momento in cui la costellazione del Cigno tornerà visibile e alla possibilità di assistere (speriamo) ad un nuovo anomalo transito intorno a KIC 8462852, la famosissima e misteriosa Stella di Tabby scovata da Kepler.

Nel frattempo l’attenzione su quello che viene definito il mistero astronomico del secolo non si placa, tutt’altro, e i commenti di diversi addetti ai lavori si incrociano, si confrontano e spesso si allineano in un pensiero comune. Senza dubbio è prematura qualsiasi affermazione in un senso o nell’altro, ma la teoria delle comete, anche se ancora stironata da qualcuno, non convince gli studiosi come ha riferito www.newscientist.com e nemmeno Tabetha Boyajian che in un recente TED ha ammesso che le comete erano la spiegazione “migliore” tra le peggiori e che bisognava in qualche modo escludere l’ipotesi aliena.

Ma proprio perchè la tesi “comete” non è obiettivamente in grado di spiegare i giganteschi cali di luce registrati da Kepler, si sono aggiunti poi studi e commenti di altri scienziati come Bradley E. Schaefer, che ha detto senza mezzi termini che è impossibile anche solo l’idea di 648.000 gigantesche comete tutte orchestrate a passare davanti alla stella, vista la presenza secolare da lui riscontrata. L’astronomo Phil Plait non è poi mai stato convinto dallo sciame cometario e ora anche meno di prima, tanto da ribadire il concetto in un recente articolo da lui pubblicato su Slate.  “Le comete potrebbero andare bene per spiegare alcuni dati, ma non i picchi dei giganteschi oscuramenti registrati.” Il SETI da parte sua, sebbene non abbia riscontrato alcun segnale intenzionale provenire dalla stella nel Cigno, ha ammesso in ogni caso che i limiti strumentali ci sono, vista anche la distanza che ci separa dalla stella, ma che il fatto di non avere rilevato nulla non significa l’automatica esclusione della teoria  “civiltà extraterrestre”.  “C’è qualche cosa di davvero bizzarro e vale la pena controllare”. Da poco Examiner.com titola l’esclusione delle comete facendo riferimento al sito www.cosmosup.com che evidenzia l’assoluto mistero intorno a KIC 8462852.

Insomma, se fino a poco tempo fa a detta di molti l’ipotesi che vedeva la presenza di struttura artificiale non poteva essere esclusa semplicemente per l’oggettività delle anomalie nei dati mai riscontrati in precedenza e dalla debolezza di qualsiasi altra spiegazione naturale fino ad ora ipotizzata, ora si legge d’altro lato che la teoria delle comete è ritenuta dai più fuori gioco lasciando il posto ad uno stato adrenalinico senza precedenti, anche se moderatamente nascosto dalla giusta cautela che gli scienziati invocano di prassi. Ed è giusto così. “Affermazioni straordinarie richiedono evidenze straordinarie” diceva Carl Sagan e per carità, ci mancherebbe altro, ma la citazione non può essere usata a senso unico e sebbene la storia ci insegna che più volte in passato la scienza ha preso abbagli pensando di avere scoperto vita extraterrestre quando si è invece trattato di fenomeni naturali fino ad allora sconosciuti, ora più che mai si procede con passo felpato verso le prossime e imminenti osservazioni con la convinzione certa che di qualsiasi cosa si tratti sarà di sicuro qualche cosa di assolutamente inedito per la scienza. In attesa, qualche scienziato di rilievo invita giustamente e con cognizione di causa a cambiare atteggiamento verso alcune tematiche.

Però, ci pensate, che succederebbe se si giungesse alla conclusione di trovarsi di fronte alla prova di ingegneria di una civiltà extraterrestre? Come prendereste la notizia?

DENEB Official ©

KIC 8462852 - Costellazione del Cigno - Cygnus Constellation
KIC 8462852 – Costellazione del Cigno – Cygnus Constellation

The mystery surrounding KIC 8462852, an F type main sequence star residing in the constellation Cygnus 1,480 light years from Earth, is just getting curiouser and curiouser. The hitherto obscure star burst into the news last year when astronomers noted strange and non-periodic dips in brightness. One theory that explained this phenomenon pointed to an alien megastructure such as a Dyson sphere. Then, scientists concluded that the dips in brightness was likely the result of comets.

Now, according to a Wednesday story in Cosmos Up, the comet theory has been ruled out.

Scientists are scratching their heads, looking for another natural explanation, not quite willing to suggest that it’s aliens.

Source/Continue reading → www.examiner.com – www.cosmosup.com – www.slate.com

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Astronomy Dictionary, Dizionario Astronomia, News, Science, Space, Technology and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *