Luna Rossa il 4 Aprile: In Arrivo Eclissi Lunare – 4 April 2015 Lunar Eclipse

Eclissi di Luna - Moon Eclipse

Un’eclissi lunare è un noto fenomeno ottico durante il quale l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica nel momento in cui quest’ultima è in fase di “piena” mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest’ordine.

A causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra l’ombra che si introduce per interposizione di quest’ultimo corpo, è di forma conica. Nelle eclissi lunari il cono d’ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra. Si possono avere perciò vari tipi di eclissi di Luna, a seconda che la Luna entri totalmente (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale) nel cono d’ombra, totalmente o parzialmente nel cono di penombra (eclissi penombrale). Un’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l’ombra della Terra. La Luna attraversa prima la penombra, poi l’ombra e infine, dopo esserne uscita, interessa di nuovo la fascia penombrale. A causa degli effetti di colorazione rossastra che assume con la rifrazione dei raggi solari attraversanti l’atmosfera terrestre e per l’oscuramento parziale prima dell’entrata in ombra e durante l’uscita, è il tipo di eclissi lunare più osservata. Presenta sempre una grandezza (magnitudo in latino) del 100% o superiore, sia sotto che sopra l’eclittica. Un’eclissi lunare totale è totale per tutti i luoghi interessati (ad eccezione dei punti di transizione). L’ultima eclissi lunare totale è avvenuta il 15 giugno 2011 e in Italia è stata visibile dalle 21.25 circa, a totalità già iniziata, visto che la Luna è sorta solo pochi minuti prima di questa fase. Durante le eclissi totali la Luna non cessa del tutto di ricevere luce; la luce solare che attraversa l’atmosfera terrestre, viene principalmente deviata per rifrazione e raggiunge il satellite conferendo ad esso una colorazione che è stata osservata mutevole nel corso di una stessa eclissi: essa va dal rosso cupo rameico fino al rosso arancio passando per altre tonalità fra le quali il bruno e l’azzurro – verde scuro. Questi colori che si vedono provenire dalla Luna sono dovuti anche alla particolare zona terrestre che riflette i raggi e che potrebbe essere ricca di acque (oceani) e di foreste, con conseguente cromatismo dominante. La durata delle eclissi totali di Luna può raggiungere i 100 minuti. La Luna attraversa il cono d’ombra con una velocità, quella del moto di rivoluzione lunare, notevolmente inferiore a quella di rotazione terrestre, che determina la durata delle eclissi solari in un dato luogo.

Animation April 4 2015 lunar eclipse appearance

A total lunar eclipse will take place on 4 April 2015. It is the former of two total lunar eclipses in 2015, and the third in a tetrad (four total lunar eclipses in series).

Other eclipses in the tetrad are those of April 15, 2014, October 8, 2014, and September 28, 2015. Totality will last only 4 minutes and 43 seconds.

The eclipse will be visible over western North America, the Pacific, east Asia, Australia and New Zealand. A lunar eclipse occurs when the Moon passes within Earth’s umbra (shadow). As the eclipse begins, the Earth’s shadow first darkens the Moon slightly. Then, the shadow begins to “cover” part of the Moon, turning it a dark red-brown color (typically – the color can vary based on atmospheric conditions). The Moon appears to be reddish because of Rayleigh scattering (the same effect that causes sunsets to appear reddish) and the refraction of that light by the Earth’s atmosphere into its umbra.

Source/Continue reading → wikipedia.org

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in News, Planet Earth, Science, Space, Sun and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *