Rosetta Scopre Azoto sulla Cometa – Rosetta Spacecraft Makes Nitrogen Discovery on Comet

ESA_Rosetta_Nitrogen

Rosetta trova l’azoto molecolare – I nuovi risultati, che vengono pubblicati in un articolo sull’ultimo numero della rivista Science, sono basati su 138 misure raccolte dallo strumento ROSINA (Rosetta Orbiter Spectrometer cor Ion and Neutral Analysis) a bordo di Rosetta tra il 17 e il 23 ottobre scorso, quando il veicolo spaziale orbitava a circa 10 km dal centro della cometa.

La missione Rosetta dell’ESA si intasca un altro primato scientifico. Sua infatti la prima misura della presenza di azoto molecolare (N2) in una cometa. Non che l’azoto sia sconosciuto su questi corpi celesti,anzi. Questo elemento chimico è già stato rivelato nella chioma e nella coda di altre comete, ma legato con altre specie a formare vari composti, come acido cianidrico e ammoniaca. L’avere scoperto ora anche la sua variante ‘pura’ allo stato di molecola, ovvero due atomi identici legati insieme, da informazioni assai preziose per chiarire le condizioni ambientali del Sistema solare ancora in fase di formazione, la stessa epoca in cui risale l’origine della cometa 67P/Churiumov/Gerasimenko. Gli scienziati ritengono infatti che l’azoto molecolare fosse la forma di aggregazione più comune di questo elemento all’alba del nostro sistema planetario, soprattutto nelle regioni più periferiche e fredde, oggi il regno dei giganti gassosi, dove lo si trova in abbondanza anche nell’atmosfera di Titano, la maggiore delle lune di Saturno, o nelle atmosfere e nei ghiacci superficiali di Plutone e Tritone, satellite di Nettuno.

Fonte/Leggi tutto → Media.INAF.it

A peculiar mix of molecular nitrogen on the comet target of Europe’s Rosetta spacecraft may offer clues to the conditions that gave birth to the entire solar system. Molecular nitrogen was one of the key ingredients of the young solar system.

Its detection in Comet 67P/Churyumov–Gerasimenko, which Rosetta is currently orbiting, suggests that the comet formed under low-temperature conditions (a requirement to keeping nitrogen as ice), according to officials with the European Space Agency. Since nitrogen is also found in planets and moons in the outer solar system, Rosetta’s discovery implies that 67P’s family of comets formed in the same area, ESA said.

Source/Continue reading → SPACE.com

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in News, Science, Space, Technology and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *