Quadrantidi : 3/4 Gennaio 2012, notte di stelle candenti

3 – 4 Gennaio 2012, notte di stelle candenti, massima attività delle meteore Quadrantidi. Sfidare il freddo… e non scherziamo!
Gennaio è il mese con le temperature più rigide, ed il freddo diventa ancora più intenso nelle ultime ore della notte, proprio durante la prevista massima attività delle Quadrantidi. Ecco quindi spiegato il perchè questo sciame meteorico sia decisamente meno conosciuto rispetto alle più comode Perseidi, ben visibili nelle calde notti di Agosto.
Ma i coraggiosi che resisteranno alle basse temperature invernali potranno assistere ad uno spettacolo che non avrà eguali! La Luna disturberà solo nella prima parte della notte lascaindoci poi un cielo buio dove poter scorgere anche le più deboli meteore.

Quando osservarle?

Questo sciame è attivo da fine Dicembre al 10 Gennaio. La notte migliore per osservarle sarà quella a cavallo tra il 3 ed il 4 Gennaio, la massima attività è prevista nelle ore precedenti l’alba del 4 Gennaio, quando il radiante delle Quadrantidi (la zona da dove sembreranno provenire le stelle cadenti) si troverà alto sopra l’orizzonte, poco sotto la coda dell’inconfondibile Orsa Maggiore. Leggi tutto su  www.astroperinaldo.it

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Planet Earth, Space and tagged , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Quadrantidi : 3/4 Gennaio 2012, notte di stelle candenti

  1. avatar Sirius_StarBorn says:

    Ciao Deneb, guarderò il cielo con altri occhi… Grazie a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *