Messaggio alla sonda Voyager: Benvenuta nello Spazio Interstellare – Message to Voyager: Welcome to Interstellar Space

Messaggio alla sonda Voyager: Benvenuta nello Spazio Interstellare - Message to Voyager: Welcome to Interstellar Space
credit: NASA/JPL-Caltech

E’ un momento storico per l’umanità: la sonda della NASA Voyager 1 è ufficialmente il primo oggetto costruito dall’uomo ad avventurarsi nello spazio interstellare. La sonda, in viaggio nello spazio ormai da più di 36 anni, si trova ora a circa 12 miliardi di miglia (19 miliardi km) dal nostro sole.

Dati nuovi e inaspettati indicano Voyager 1 ha viaggiato per circa un anno con plasma o gas ionizzato, presente nello spazio tra le stelle. Voyager è in una regione di transizione immediatamente al di fuori della bolla solare, dove alcuni effetti del nostro sole sono ancora evidenti. Una relazione sull’analisi di questi nuovi dati, uno sforzo guidato da Don Gurnett e il team scientifico della University of Iowa, è stata pubblicata sulla rivista Science.

(Fonte: NASA)

In questo video sono presenti alcune personalità del mondo della ricerca spaziale, ma anche del cinema, come alcuni attori della saga cinematografica Star Trek, con messaggi d’augurio e di ringraziamento indirizzati alla Sonda Voyager, a tutti gli effetti considerata come ambasciatore dell’intera umanità in esplorazione nello spazio remoto, in ricerca chissà, di altre forme di vita intelligente con le quale instaurare un contatto. A bordo della sonda è custodito il famoso disco d’ora, il Voyager Golden Record, pensato e creato in previsione di un futuro contatto con civiltà extraterrestri. L’emozione per il traguardo raggiunto da Voyager è davvero il caso di dire alle stelle in tutti coloro che puntano gli occhi al di là del proprio campo visivo, con la speranza, se non la certezza, che in un futuro forse prossimo, si possa finalmente rispondere alla domanda che da sempre l’uomo si pone:

“Siamo soli nell’universo?”

DENEB Official

NASA’s Voyager 1 spacecraft officially is the first human-made object to venture into interstellar space. The 36-year-old probe is about 12 billion miles (19 billion kilometers) from our sun.

New and unexpected data indicate Voyager 1 has been traveling for about one year through plasma, or ionized gas, present in the space between stars. Voyager is in a transitional region immediately outside the solar bubble, where some effects from our sun are still evident. A report on the analysis of this new data, an effort led by Don Gurnett and the plasma wave science team at the University of Iowa, Iowa City, is published in Thursday’s edition of the journal Science.

Source/Continue reading → NASA.gov

Leggi anche/Read also:

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Carl Sagan, Neil deGrasse Tyson, News, Planet Earth, Science, Space, Technology and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *