Vita da qualche parte nell’Universo? Che cosa è la Vita? Definisci “Vita” – Life elsewhere in the Universe? What is Life? Define “Life”

Vita da qualche parte nell'Universo? Che cosa è la Vita? Definisci "Vita" - Life elsewhere in the Universe? What is Life? Define "Life"
Credit: NEON

Siamo soli nell’Universo? Pare che la risposta a questa domanda sia, per la maggiore parte dei casi, molto probabilmente no! O almeno è così che si suppone possa essere. Il dibattito sulla ricerca di altra vita nell’Universo si fa incalzante, ci si interroga su come potrebbe essere e più ancora se potremmo essere in grado di riconoscerla. I parametri che abbiamo sono quelli che la scienza ci fornisce attraverso dati consolidati e certi, ma ci si chiede se siano sufficienti. Quanto sono determinanti per riconoscere altra vita nello spazio e come deve essere la posizione dello scienziato rispetto a un qualche cosa che si presuppone possa esistere ma di cui non si sa assolutamente nulla? Quanto si è capaci di mantenere a livello informativo ciò che la scienza è riuscita a determinare su questo pianeta senza precludere, proprio per via di questo bagaglio di dati, altro che non per forza deve seguire lo stesso iter? La famosa “mente aperta” da dove può partire per considerarsi tale e fin dove può spingersi? Avrei piacere di conoscere il vostro parere.

DENEB Official ©

Definizione Vita: Q & A con lo scienziato Gerald Joyce – Che cos’è la vita? E ‘una domanda apparentemente semplice che porta a risposte complesse con argomenti che toccano caldamente filosofia e scienza.

Alcuni concentrano sul metabolismo la chiave della vita, altri sulla genetica, ma si è osservato anche la necessità che si abbia bisogno di un nuovo campo della scienza, al fine di trovare una definizione soddisfacente. Se mai speriamo di identificare la vita altrove, nell’universo, abbiamo bisogno di capire ciò che separa le creature viventi dalla materia non vivente. Una definizione operativa ultimamente utilizzata dalla NASA è che “la vita è un sistema autosufficiente capace di evoluzione darwiniana”. Questa definizione è spesso accreditata da Gerald Joyce dello Scripps Research Institute. La ricerca di Joyce si concentra su l’origine della vita, e il suo laboratorio è stato il primo a produrre un sistema auto-replicante, composto da enzimi RNA, capace di una crescita esponenziale e di evoluzione.

“Penso che sia un errore cercare di definire la vita, perché abbiamo solo un parametro di “vita”, la vita che ci è familiare sulla Terra, anche se abbiamo ragione di credere che questo esempio possa essere rappresentativo della vita in generale” sostiene Carol Cleland, filosofa della scienza presso l’Università del Colorado, Boulder, in una mail inviata a LiveScience.

Aristotele tentò una prima definizione descrivendo la vita come qualcosa che cresce, si mantiene e si riproduce. Ma questa definizione escluderebbe i muli, che sono sterili, pur comprendendo elementi come il fuoco. Chiamare la vita come qualcosa che ha un metabolismo, un meccanismo capace di acquisire energia per muoversi e avanzare, o espellere i rifiuti, non va bene, le auto fanno questo, per esempio. Nel 1944, il fisico Erwin Schrödinger ha dato vita ad una definizione in base alla seconda legge della termodinamica, che stabilisce che l’entropia, o disordine di un sistema, aumenta nel tempo nel sistema chiuso stesso. Schrödinger definisce la vita come qualcosa che si riduce o mantiene la sua entropia. Ma questa definizione non riesce a spiegare perché include i cristalli, che resistono all’entropia formando reticoli altamente strutturati.

Source/Continue reading → L’Annuncio a proposito di Marte Aumenta il Quesito: Che cosa è la vita? – Mars Announcement Raises Question: What Is Life?

Defining Life: Q&A with Scientist Gerald Joyce – What is life? It’s a seemingly simple question that leads to complex answers and heated philosophical and scientific arguments.

Some focus on metabolism as the key to life, others on genetics, and there has even been a suggestion that we need a whole new field of science in order to come up with a satisfactory definition. If we ever hope to identify life elsewhere in the universe, we need to understand what separates living creatures from non-living matter. A working definition lately used by NASA is that “life is a self-sustaining system capable of Darwinian evolution.” This definition is often credited to Gerald Joyce of the Scripps Research Institute. Joyce’s research focuses on the origin of life, and his lab was the first to produce a self-replicating system, composed of RNA enzymes, capable of exponential growth and evolution.

Source/Continue reading → SPACE.com

“I think it is a mistake to try to define life, because we have only one example of life, familiar life on Earth, and we have reason to believe that this example may be unrepresentative of life in general,” Carol Cleland, a philosopher of science at the University of Colorado, Boulder, told LiveScience in an email. Aristotle made the first attempt at a definition, describing life as something that grows, maintains itself and reproduces. But this definition would exclude mules, which are sterile, while including things like fire. Calling life something that has a metabolism, the ability to take in energy to grow or move and excrete waste, is no good either; cars do this, for example. In 1944, the physicist Erwin Schrödinger gave life a definition based on the second law of thermodynamics, which states that the entropy, or disorder, of a closed system increases over time. Schrödinger defined life as something that decreases or maintains its entropy. Yet this definition fails because it includes crystals, which resist entropy by forming highly structured lattices.

Source/Continue reading → www.livescience.com

Source/Continue reading → L’Annuncio a proposito di Marte Aumenta il Quesito: Che cosa è la vita? – Mars Announcement Raises Question: What Is Life?

 

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in News, Philosophy, Physics, Planet Earth, Science, Space and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *