BBC Alieni: Noi e Loro – BBC Aliens: The Ultimate Them and Us

BBC - Alieni: Noi e Loro - BBC - Aliens: The Ultimate Them and Us

Siamo soli? La tematica di cui si occuperà il canale Radio 3 della BBC, questa sera, è senza dubbio di grande attualità e sta sempre di più animando le discussioni in merito, non solo fra le persone comuni, ma soprattutto fra accademici e scienziati, certi che prima o poi l’argomento dovrà interessare tutti, che si creda o meno.

Le ripercussioni di una scoperta del genere potrebbero essere globalmente importanti, specie per quanto riguarda la considerazione che abbiamo di noi stessi, come terrestri, all’interno di un quadro molto più grande: l’Universo. Cambierebbe tutto, non potrebbe essere altrimenti. Certi concetti, certi dogmi, potrebbero non avere più senso alcuno, ammesso che ne abbiano ora, e il pensiero degli addetti ai lavori, in moltissime categorie professionali, che vanno dalla scienza, alla filosofia, etc., stanno convergendo sulla necessità di prepararsi con anticipo a questa evenienza, che pare certa. Prima o poi. Quanto a come potrebbero essere, il mio pensiero combacia perfettamente con quanto dichiarato da Jill Tarter, ex direttrice del SETI, le cui parole trovate nell’articolo a fondo pagina. Perchè pensare in termini “disastrosamente terrstri” un qualche cosa di cui non si sa ancora nulla? Pare sia dunque arrivato il momento di “sprovincializzare” ed aprire la propria mentalità, pensando un po’ più in là del proprio piccolo perimetro di vita, attraversando i confini dell’Universo.
Qualche cosa di incredibile aspetta di essere scoperto, così diceva Carl Sagan.

DENEB Official ©

Un’altra possibilità di ascoltare Matthew Sweet discutendo su come la scoperta di vita aliena potrebbe cambiare il nostro modo di pensare all’umanità.

Gli scienziati hanno ora rilevato pianeti lontani che possono ospitare la vita. Se non siamo soli nell’universo, sarà questo fondamentalmente ad influenzare il modo di comprendere noi stessi e dovremo prepararci per le conseguenze? Dovremmo iniziare a lavorare su una serie di diritti realmente “universali” o bisogna pensare di preparare le armi contro la più grande minaccia alla nostra esistenza?

Another chance to hear Matthew Sweet debating how the discovery of alien life might change the way we think about humanity.

Scientists have now detected distant planets that may contain life. If we are not alone in the Universe, will this fundamentally affect how we understand ourselves and should we prepare for the consequences? Ought we to begin work on a set of truly “universal” rights or prepare to take arms against the greatest threat to our existence?

Source/Continue reading → www.bbc.co.uk

Leggi anche/Read also → Sci-Fi Movies Are Wrong About Aliens, E.T. Hunter Jill Tarter Says – Jill Tarter, ex direttrice del SETI dichiara: sbagliato avere paura degli alieni

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Carl Sagan, Fisica, Michio Kaku, News, Philosophy, Physics, Planet Earth, Science, Soul Style & Lifestyle, Space, Starseeds and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *