Uno dei pianeti si trova nella zona abitabile della stella e ha una massa di circa cinque volte quella della Terra, diventando così il più piccolo pianeta in orbita nella zona abitabile di una stella simile al Sole.
Un team internazionale di astronomi guidato dall’Università di Hertfordshire ha scoperto che Tau Ceti, una delle stelle più vicine e più simili al Sole, potrebbe ospitare cinque pianeti – e uno di essi si trova nella zona abitabile della stella. A dodici anni luce da noi e visibile ad occhio nudo nel cielo serale, Tau Ceti è la stella più vicina con la stessa classificazione spettrale del nostro sole. Gli esperti stimano che i suoi cinque pianeti abbiano masse da due a sei volte la massa della Terra – che lo rende il sistema planetario con la più bassa quantità di materiale planetario mai rilevato. Uno dei pianeti si trova nella zona abitabile della stella e ha una massa di circa cinque volte quella della Terra, diventando così il più piccolo pianeta in orbita nella zona abitabile di una stella simile al Sole.
Fonte/Leggi tutto → gaianews.it
A sun-like star in our solar system’s backyard may host five planets, including one perhaps capable of supporting life as we know it, a new study reports. Astronomers have detected five possible alien planets circling the star Tau Ceti, which is less than 12 light-years from Earth — a mere stone’s throw in the cosmic scheme of things.
One of the newfound worlds appears to orbit in Tau Ceti’s habitable zone, a range of distances from a star where liquid water can exist on a planet’s surface. With a minimum mass just 4.3 times that of Earth, this potential planet would be the smallest yet found in the habitable zone of a sun-like star if it’s confirmed, researchers said.
Source/Continue reading → SPACE.com
Pingback: Le Stelle più vicine alla Terra (infografica) – The Nearest Stars to Earth (Infographic) | DENEB Official ©