Cygnus: The beauty of the Veil Nebula – Costellazione del Cigno: la bellezza della Nebulosa Velo

Cygnus: The beauty of the Veil Nebula - Costellazione del Cigno: la bellezza della Nebulosa Velo

Uncovering the Veil (Nebula)
The Veil Nebula, left behind by the explosion of a massive star thousands of years ago, is one of the largest and most spectacular supernova remnants in the sky.The image was taken with Hubble’s Wide Field Planetary Camera 2 in November 1994 and August 1997.

Image Credit: NASA, ESA, and the Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration; Acknowledgment: J. Hester (Arizona State University)

Source/Continue reading → NASA

La Nebulosa Velo (nota anche con le sigle del Catalogo Caldwell C 33 e C 34) è una vasta nebulosa diffusa visibile nella parte sudorientale della costellazione del Cigno. La nebulosa è un antico resto di supernova; la stella che ha originato quest’oggetto è esplosa diversi millenni fa. Ciò che ora è visibile sono dei debolissimi filamenti, ancora in espansione alla velocità di decine di km/s; nelle foto a lunga posa o con un CCD si distinguono diversi filamenti disposti in tre gruppi principali: il più ad ovest è quello di NGC 6960 (C 34), in direzione della brillante stella 52 Cygni; il secondo, poco più ad est, è formato dalle nebulose NGC 6974 e NGC 6979, disposto con la concavità ad est come il precedente; l’ultimo, ad est, è formato dalle sezioni NGC 6992 (C 33) e NGC 6995 (ai quali si aggiunge IC 1340), orientato in modo speculare rispetto agli altri due. Questa parte è conosciuta pure come Nebulosa Rete (Inglese Network). Si pensa che nel giro di pochi millenni questa “meraviglia” del cielo boreale scomparirà, perché ad una grande velocità di espansione corrisponde pure un elevato indice di dispersione della sua materia, che presto esaurirà la sua energia ricevuta durante l’esplosione, e si disperderà nel mezzo interstellare, “quasi” senza lasciare traccia.

Fonte/Leggi tutto → Wikipedia – Nebulosa Velo

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Science, Space and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *