NASA’s Hubble Shows Milky Way is Destined for Head-On Collision – Fra 4 miliardi di anni la collisione fra la Via Lattea e Andromeda

NASA's Hubble Shows Milky Way is Destined for Head-On Collision - Fra 4 miliardi di anni la collisione fra la Via Lattea e Andromeda

NASA’s Hubble Shows Milky Way is Destined for Head-On Collision

NASA astronomers announced Thursday they can now predict with certainty the next major cosmic event to affect our galaxy, sun, and solar system: the titanic collision of our Milky Way galaxy with the neighboring Andromeda galaxy. The Milky Way is destined to get a major makeover during the encounter, which is predicted to happen four billion years from now. It is likely the sun will be flung into a new region of our galaxy, but our Earth and solar system are in no danger of being destroyed.

Source/Continue reading → NASA

Grazie a dati Hubble, astronomi della NASA hanno simulato ciò che probabilmente accadrà tra quattro miliardi di anni. Due galassie si fonderanno in una, con il nostro sistema solare intatto anche se ancora più in periferia.

Sarà un evento galattico al quale il genere umano probabilmente non assisterà. Certo, se vi dovesse assistere, poterbbe pagarne conseguenze tali da cancellarlo dall’Universo, a meno che la sua evoluzione non lo abbia portato non solo a superare le distanze stellari, ma quelle galattiche. Si tratta della titanica collisione che la nostra Via Lattea, la galassia che ospita il nostro sistema planetario, avrà con la sua vicina Andromeda. Il che dovrebbe avvenire tra circa 4 miliardi di anni, più o meno al termine del ciclo vitale del nostro Sole. Ad annunciare la “data” di tale evento sono stati gli astronomi della NASA che si sono detti pronti a predire con certezza quando le due galassie si scontreranno. Quattro miliardi di anni da oggi. Non sarà però necessariamente la fine del nostro sistema solare, secondo gli astronomi che hanno realizzato la simulazione. Questo sarà più probabilmente scaraventato in una nuova regione della nostra galassia, ma la nostra Terra e il Sistema Solare non sembrano in pericolo di essere distrutti.

Fonte/Leggi tutto → MEDIA-INAF

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Science, Space and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *