Europa: un oceano che forse ospita la vita – NASA’s Hubble Spots Possible Water Plumes Erupting on Jupiter’s Moon Europa

Europa

Come anticipato ieri c’è stata un’audioconferenza della Nasa che ha rivelato nuove evidenze di pennacchi di vapore acqueo eruttare molto probabilmente da quello che gli scienziati pensano essere un vasto oceano nascosto sotto la superficie ghiacciata di Europa. La luna di Giove è da tempo considerata l’oggetto del nostro sistema sul quale scommettere la presenza di vita ed è per questo motivo che le future missioni della Nasa propongono investigazioni mirate e ravvicinate al fine di trovare prove certe su quelle che al momento sono ancora ipotesi, se pure molto promettenti. Non c’è quindi da meravigliarsi se l’agenzia spaziale americana abbia voluto sottolineare anticipatamente che la scoperta di Hubble non si riferiva ad alieni, ma molto più cautamente a quelli che sono indizi forti che fanno ben sperare sulla presenza di un vasto oceano il quale potrebbe ospitare qualche forma di vita. C’è una sequenza precisa nell’iter di ricerca e le future missioni potranno far luce e fornire risposte su quello che gli scienziati al momento identificano come il modello più probabile. A voi il comunicato della Nasa.

Europa
Composite image – Credits: NASA/ESA/W. Sparks (STScI)/USGS Astrogeology Science Center

Gli astronomi utilizzando il telescopio spaziale Hubble della NASA hanno ripreso quelli che potrebbero essere pennacchi di vapore acqueo in eruzione sulla superficie della luna Europa di Giove. Questa scoperta rafforza le precedenti osservazioni di Hubble che suggerivano la presenza di eruzioni sulla luna ghiacciata con pennacchi di vapore acqueo in alta quota. L’osservazione aumenta la possibilità che le missioni su Europa possano essere in grado di analizzare l’oceano di Europa, senza dover perforare miglia di ghiaccio.

“L’oceano di Europa è considerato uno dei luoghi più promettenti ad ospitare la vita nel sistema solare”, ha dichiarato Geoff Yoder, in qualità di amministratore associato del Science Mission Directorate della NASA a Washington. “Questi pennacchi, se effettivamente esistono, possono fornire un altro modo per analizzare il sottosuolo di Europa.” I pennacchi si stima si estendano fino a circa 125 miglia (200 chilometri) per poi, presumibilmente, far ricadere una pioggia di materiale verso il basso sulla superficie di Europa. Europa dispone di un enorme oceano globale che contiene il doppio dell’acqua degli oceani della Terra, ma è protetto da uno strato di ghiaccio molto freddo e duro di spessore sconosciuto. I pennacchi forniscono una allettante opportunità per raccogliere campioni provenienti da sotto la superficie, senza dover atterrare o forare il ghiaccio.

Il team, guidato da William Sparks dello Space Telescope Science Institute (STScI) di Baltimora ha osservato queste proiezioni durante il passaggio della luna davanti a Giove. L’obiettivo originale della proposta di osservazione della squadra è stato quello di determinare se Europa dispone di una sottile atmosfera estesa o esosfera. Utilizzando lo stesso metodo di osservazione che rileva le atmosfere intorno a pianeti in orbita attorno ad altre stelle, il team ha realizzato che se ci fosse uno sfiato di vapore acqueo dalla superficie di Europa, questo metodo di osservazione sarebbe stato ottimale per vederlo. “L’atmosfera di un pianeta extrasolare blocca parte della luce delle stelle che si trovano dietro ad esso,” ha spiegato Sparks. “Se c’è una sottile atmosfera intorno a Europa, ha il potenziale per bloccare una parte della luce di Giove, così in questo modo abbiamo potuto vederla come una silhouette.” In 10 diverse occasioni che coprono 15 mesi, il team ha osservato Europa in transito davanti a Giove ed hanno visto quelli che potrebbero essere pennacchi in eruzione in tre di queste occasioni.

Su Europa, Luna di Giove, il mare sotterraneo ribolle in superficie - On Jupiter's Moon Europa, Underground Ocean Bubbles Up to Surface

Astronomers using NASA’s Hubble Space Telescope have imaged what may be water vapor plumes erupting off the surface of Jupiter’s moon Europa. This finding bolsters other Hubble observations suggesting the icy moon erupts with high altitude water vapor plumes. The observation increases the possibility that missions to Europa may be able to sample Europa’s ocean without having to drill through miles of ice.

“Europa’s ocean is considered to be one of the most promising places that could potentially harbor life in the solar system,” said Geoff Yoder, acting associate administrator for NASA’s Science Mission Directorate in Washington. “These plumes, if they do indeed exist, may provide another way to sample Europa’s subsurface.” The plumes are estimated to rise about 125 miles (200 kilometers) before, presumably, raining material back down onto Europa’s surface. Europa has a huge global ocean containing twice as much water as Earth’s oceans, but it is protected by a layer of extremely cold and hard ice of unknown thickness. The plumes provide a tantalizing opportunity to gather samples originating from under the surface without having to land or drill through the ice.

Source/Continue reading → NASA.gov

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Astronomy Dictionary, Dizionario Astronomia, News, Science, Space, Technology and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *