KIC 8462852 – Astronomi: Aiuto per Risolvere il Mistero! Astronomers: Help to Solve The Mistery!

KIC 8462852 - Astronomi: Aiuto per Risolvere il Mistero! Astronomers: Help to Solve The Mistery!

AGGIORNAMENTO: WooHoo!! Ce l’abbiamo fatta!!! Sono molto felice per Tabetha Boyajian, per tutto il suo team e per questo progetto che potrà avviarsi grazie a persone che non si sono arrese, che amano la meraviglia del cosmo e la scienza che ne svelerà i misteri!

Ecco le parole di Tabetha Boyajian su kickstarter:

“Voi tutti siete incredibili! LO ABBIAMO FATTO!

Io sto ancora riprendendo fiato, ma per rispondere alla domanda che ognuno di voi avrà in mente – e poi? E ‘ancora tremendamente importante continuare a far crescere la comunità nel corso delle prossime ultime 19 ore. Ogni singolo centesimo raccolto oltre l’obiettivo dei 100.000 dollari darà la possibilità di osservare la stella in un tempo anche maggiore rispetto all’anno previsto nella descrizione del progetto. In realtà, più a lungo possiamo estendere il monitoraggio e l’osservazione della stella, maggiori sono le possibilità che abbiamo di catturare il momento in cui la luce scende, e la cattura in un tuffo nella luminosità della stella è di fondamentale importanza per la comprensione e la caratterizzazione di ciò che sta accadendo in questo sistema!
Grazie per aver creduto in noi e per sostenere questo progetto!
~ Tabby (e la squadra WTF)”

 

www.kickstarter.com

Cosa si cela nella costellazione del Cigno? Cos’è quella gigantesca massa irregolare e aperiodica che ha oscurato la stella KIC 8462852, detta la “Stella di Tabby”? La verità è che gli scienziati non hanno la minima idea di cosa stia succedendo nel Cigno!

La questione non solo sta intrigando gli addetti ai lavori dell’intero globo terrestre, ma sta alimentando polemiche tra alcuni di loro scaldando la discussione con botta e risposta attraverso documenti scientifici che riguardano la possibilità che il mistero del Cigno sia un qualche cosa che si verifica da almeno un secolo.

E mentre i media sembrano pensare erroneamente che la questione secolare sia di fondamentale importanza per escludere la possibile presenza di mega struttura aliena, restano certi e indiscussi i dati di Kepler del 2011 e del 2013: l’oscuramento è stato rispettivamente del 15 e del 22%: su questo fatto tutti sono d’accordo ed è su questi dati che non c’è spiegazione, che si tratti di fatto secolare o meno!

E’ paradossale che la scienza tutta si stia adoperando per cercare vita su altri pianeti e al contempo una parte di questa si senta ancora a disagio anche solo fosse per analizzare un’ipotesi se pur remota che comprenda la possibilità di trovarcisi di fronte. La vita su altri pianeti non solo è probabile ma è inevitabile, così come lo è il fatto che prima o poi ne scopriremo le prove e visto che non abbiamo precedenti in questo senso potremmo non essere in grado di riconoscerla o vederla, almeno in prima istanza. E’ il caso di KIC 8462852? Non si sa, nessuno lo sa, potrebbe trattarsi di un fenomeno naturale ancora sconosciuto, ma al momento nessuna teoria naturale calza perfettamente al caso in questione. Nemmeno le comete!

Ed è per questo che il brillante team guidato da Tabetha Boyajian ha lanciato un’iniziativa per raccogliere pubblicamente fondi al fine di poter attivare a breve una rete di telescopi sparsi in tutto il mondo e riprendere in flagrante eventuali nuovi transiti anomali intorno alla Stella di Tabby! Il telescopio spaziale Kepler della Nasa è ormai impegnato nella missione K2 e non può tornare a puntare lo sguardo su KIC 8462852. Ci si deve arrendere? Neanche per sogno ed è per questo che ha preso vita il progetto attraverso Kickstarter. Grandioso ed entusiasmante! Ognuno può contribuire anche con appena 5 dollari e partecipare attivamente a scoprire l’intrigante mistero del Cigno. Se qualcuno di questi telescopi dovesse rilevare qualche cosa sarebbero subito attivati anche gli altri per confermare l’evento e soprattutto per mettere in moto altre strumentazioni più peculiari e sofisticate, ovviamente costosissime, per analizzare nel dettaglio la massa che oscura la stella e capire di cosa sarebbe composta.


Io ho contribuito e voi?

La scommessa è arrivare a 100.000 dollari per garantire una copertura di un anno di osservazioni. Una cosa importante: se non si raggiunge la cifra di 100.000 dollari entro il tempo stabilito, il progetto salta e le quote versate non verranno prelevate dalle carte di credito, quindi restituite per intero. Manca pochissimo, possiamo farcela!!

Il progetto di Tabby e la sua stella su www.kickstarter.com.

Guarda in tempo reale quante persone hanno già contribuito e la somma raccolta aggiornata in tempo reale!

kepler - kic 8462852

Il primo grafico qui sopra mostra l’intero intervallo di 4 anni dei dati di Kepler. Esso mostra che il flusso, o la luminosità della stella, è particolarmente costante per la maggior parte del tempo. Tuttavia, ci sono due grandi caratteristiche di enorme calo della luce e circa una dozzina di piccoli tuffi nel calo in tutta la curva di luce (appena visibile in questa scala).

La seconda figura mostra una porzione ingrandita di quello che è successo negli ultimi 3 mesi. Vi è un enorme complesso di tuffi con profondità variabile, durata, e forme che si verificano durante questo periodo.

KIC 8462852 - Costellazione del Cigno - Cygnus Constellation

KIC 8462852: What actions need to be taken? The star was discovered with data from the Kepler space telescope, but Kepler has moved on to a different mission and cannot observe it anymore. But for us to understand what is happening we need more data and we need your help!

We are using the Kickstarter platform to build community of people interested in working on this mystery with us. What are astronomers doing next? We need more data! Are you wanting to help? To learn? Join us! This Kickstarter project will secure observing time on a global network of ground-based telescopes so we can catch the star when its brightness dips again. When will the dips occur? What will the dips look like? How long will they last? And last but not least, what is it passing in front of the star to make these dips? Only with these new data, and the answers to these questions, will we be able to test theories out on what is happening around this star!

Source/Continue reading → www.kickstarter.com

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Astronomy Dictionary, Carl Sagan, Dizionario Astronomia, Fisica, Michio Kaku, News, Physics, Science, Soul Style & Lifestyle, Space, Technology and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to KIC 8462852 – Astronomi: Aiuto per Risolvere il Mistero! Astronomers: Help to Solve The Mistery!

  1. Pingback: KIC 8462852: Calo di Luminosità in atto. Adesso!! – So #TabbysStar is dipping again!! | DENEB Official ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *