AAVSO – Richiesta Mondiale: Puntare Strumentazioni su KIC 8462852 – Alert: Observations requested for KIC 8462852

KIC 8462852
KIC 8462852 Costellazione del Cigno – Cygnus Constellation – Credit: DENEB‬ Official ©

A poco meno di una manciata di giorni dalla notizia dell’interessamento da parte del SETI nei confronti della stella nella costellazione del Cigno denominata KIC 8462852 e sulla quale l’Allen Telescope Array è stato prontamente reso operativo, un’astronomo del SETI annuncia via Twitter l’uscita di un pubblico documento d’allerta emesso dall’AAVSO, ovvero dall’Associazione Americana per le Osservazioni delle Stelle Variabili, con il quale si invita a livello globale a puntare le strumentazioni verso il Cigno. E’ chiaro che le anomalie osservate in prima istanza meritano attenzione e ulteriori approfondimenti, se non forse conferme di una qualche natura. Le ipotesi sul tavolo sono fino ad ora poche e tutte senza riscontri sufficienti. Al momento si naviga a vista in un mare di “forse”.
A voi il comunicato.
DENEB Official ©

Avviso 532: Osservazioni richieste per KIC 8462852 – 20 ottobre 2015: L’AAVSO richiede una serie di osservazioni temporali del variabile ed enigmatico oggetto denominato KIC 8462852 con inizio immediato e continuativo fino almeno alla fine della stagione in corso di osservazione.

La stella è relativamente brillante (V = 11.88) e mostra cali aperiodici di pochi decimi di magnitudine, le cui cause sono sconosciute.

L’oggetto non è noto per essere una stella binaria stretta o un oggetto stellare giovane, e non ci sono altri indicatori tipici di materiale circumstellare quali emissione infrarossa.

Ulteriori osservazioni sono sollecitate al fine di caratterizzare ulteriormente la variabilità della stella. Osservazioni con filtri in serie temporali di uno o più filtri fotometrici sono incoraggiati. Singoli eventi di dissolvenza sono durati per diversi giorni ciascuno, ma mostrano strutture complesse in tempi molto brevi. La stella sta ruotando e mostra la variazione di rotazione a livello millimagnitude con un periodo di 0,8797 al giorno.

Osservatori strumentali di tutto il mondo sono invitati a partecipare, e si incoraggiano in particolar modo gli osservatori di Asia e Pacifico settentrionale soprattutto per contribuire a migliorare la copertura temporale di questa stella.
Coordinate (J2000): RA 20 06 15.46, Dec 44 27 24,8
La stella si trova nella costellazione del Cigno, che a partire da oggi (20 ottobre 2015) è in transito in prima serata. Le osservazioni sono invitate ad essere poste fino ad inizio 2016 almeno mentre il Cigno occupa una posizione favorevole nel cielo.

Gli osservatori dovrebbero mirare a raggiungere il segnale per valori di rumorosità di 50 o superiore, se possibile. Osservazioni fatte con la trasformazione di più filtri (almeno Johnson B e V) possono essere utili per determinare la causa della variabilità se si ottengono colori calibrati. In caso di invio di dati non trasformati, gli osservatori sono invitati a seguire questa stella come obiettivo della loro osservazione durante i programmi a lungo termine per almeno una stagione; in questo modo si consentirà ai ricercatori di determinare singoli spostamenti fotometrici e combinare i dati provenienti da più osservatori.

Una sequenza di confronto è disponibile per KIC 8462852, e i grafici sono disponibili tramite l’AAVSO Variable Star Plotter, VSP. Si prega di segnalare tempestivamente tutte le osservazioni al database AAVSO internazionale utilizzando il nome “KIC 8462852”; si prega di notare lo spazio tra “KIC” e l’identificativo che è richiesto per la presentazione. Maggiori informazioni su questo oggetto possono essere trovate nel recente articolo di Boyajian ed altri. (2015; MNRAS), disponibile al seguente URL: http://arxiv.org/abs/1509.03622
Questo Avviso AAVSO è stato stilato da M. Templeton e EO Waagen.

Alert Notice 532: Observations requested for KIC 8462852 – October 20, 2015: The AAVSO requests time-series observations of the enigmatic variable object KIC 8462852 beginning immediately and continuing through at least the end of the current observing season.

The star is relatively bright (V=11.88) and shows aperiodic dips of a few tenths of a magnitude, the causes of which are unknown.

The object is not known to be a close binary or a young stellar object, and there are no other typical indicators of circumstellar material such as infrared emission.

More observations are requested to further characterize the star’s variability. Filtered time-series observations in one or more photometric filters are encouraged. Individual fading events have lasted for several days each, but show complex structure on very short timescales. The star itself is also rotating, and shows rotational variation at the millimagnitude level with a period of 0.8797 day.

Instrumental observers world-wide are encouraged to participate, and we encourage observers from Asia and the northern Pacific especially to participate to improve temporal coverage of this star.
Coordinates (J2000): RA 20 06 15.46 , Dec +44 27 24.8
The star is located in Cygnus, which as of today (2015 October 20) is transiting in the early evening. Observations are requested through early 2016 at least while Cygnus is favorably located in the sky.

Observers should aim to reach signal to noise values of 50 or higher if possible. Transformed observations made in multiple filters (at least Johnson B and V) may be useful for determining the cause of variability if calibrated colors are obtained. If submitting untransformed data, observers are encouraged to follow this star as part of their long-term observing programs for at least one season; doing so will allow researchers to determine individual photometric offsets and combine data from multiple observers. A comparison star sequence is available for KIC 8462852, and charts are available via the AAVSO Variable Star Plotter, VSP. Please promptly report all observations to the AAVSO International Database using the name “KIC 8462852”; please note the space between “KIC” and the identifier which is required for submission. More information about this object may be found in a recent paper by Boyajian et al. (2015; MNRAS, submitted), available at the following URL: http://arxiv.org/abs/1509.03622
This AAVSO Alert Notice was prepared by M. Templeton and E.O. Waagen.

Source/Continue reading → www.aavso.org

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Astronomy Dictionary, Carl Sagan, Dizionario Astronomia, News, Science, Space, Starseeds, Technology and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

4 Responses to AAVSO – Richiesta Mondiale: Puntare Strumentazioni su KIC 8462852 – Alert: Observations requested for KIC 8462852

  1. avatar Deneb says:

    Concordo pienamente sulla tua definizione di ciò che sarebbe “naturale”. :)
    Resto sintonizzata, grazie, a presto!

  2. avatar Deneb says:

    Questa vicenda mi sta appassionando moltissimo! Immagino che per il momento non ci siano novità, me lo confermi Deneb?
    Ne approfitto per farti un saluto e augurarti buon lavoro! :)

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Deneb, piacere di risentirti!
      Confermo, al momento non ci sono novità rilevanti sulla stella nel Cigno, se non che gli astronomi stanno lavorando al fine di elaborare più dati possibili per cercare di identificare cosa possa esserci intorno a KIC 8462852. Si percepisce non poca pressione sulla faccenda e gli scienziati fanno sapere che le osservazioni continuano e necessitano di tempo. Nei giorni scorsi c’è stato chi ha creduto di avere trovato una soluzione naturale all’enigma, ma è stata prontamente smentita da chi è coinvolto direttamente nello studio. Non resta che attendere, certa che in ogni caso ci si trova di fronte ad una grande scoperta, naturale o meno. Anche se a dire il vero troverei naturale anche la prova di esistenza di altra vita, le possibilità al vaglio non dovrebbero avere preconcetti di sorta, semmai priorità di valutazione solo in virtù di ciò che potremmo essere in grado di riconoscere!
      Nelle prossime ore cercherò di fare un quadro della situazione con eventuali aggiornamenti semmai dovessero arrivare.
      Un abbraccio,
      DENEB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *