Quantum Entanglement – Credit: DENEB Official ©
Ricercatori del National Institute of Standards and Technology (NIST) hanno “teletrasportato” o per meglio dire trasferito informazioni quantistiche, attraverso particelle di luce per oltre 100 km su una fibra ottica, superando il precedente record di quattro volte. L’esperimento conferma che la comunicazione quantistica è fattibile su lunghe distanze attraverso la fibra.
Altri gruppi di ricerca hanno teletrasportato informazioni quantistiche su lunghe distanze nello spazio libero, ma la capacità di farlo su linee a fibre ottiche convenzionali offre una maggiore flessibilità per la progettazione della rete. Da non confondere con la finzione del teletrasporto di persone reso famoso dal film Star Trek, il teletrasporto quantistico comporta il trasferimento o la ricostruzione a distanza, delle informazioni codificate in stati quantici della materia o di luce. Il teletrasporto è utile sia per le comunicazioni quantistiche che nella computazione quantistica, le quali offrono prospettive di nuove funzionalità come la crittografia infrangibile e un avanzato codice di rottura. Il metodo di base per il teletrasporto quantistico è stato proposto per la prima più di 20 anni fa ed è stato eseguito da un certo numero di gruppi di ricerca, tra cui uno alla NIST con atomi nel 2004. Il nuovo record, descritto in Optica, ha comportato il trasferimento di informazione quantistica contenuta in un fotone su fascia oraria specifica in sequenza ad un altro fotone trasmessa per 102 km di fibra su bobina in un laboratorio NIST in Colorado.
Researchers at the National Institute of Standards and Technology (NIST) have “teleported” or transferred quantum information carried in light particles over 100 kilometers (km) of optical fiber, four times farther than the previous record. The experiment confirmed that quantum communication is feasible over long distances in fiber.
Other research groups have teleported quantum information over longer distances in free space, but the ability to do so over conventional fiber-optic lines offers more flexibility for network design. Not to be confused with Star Trek’s fictional “beaming up” of people, quantum teleportation involves the transfer, or remote reconstruction, of information encoded in quantum states of matter or light. Teleportation is useful in both quantum communications and quantum computing, which offer prospects for novel capabilities such as unbreakable encryption and advanced code-breaking, respectively. The basic method for quantum teleportation was first proposed more than 20 years ago and has been performed by a number of research groups, including one at NIST using atoms in 2004. The new record, described in Optica, involved the transfer of quantum information contained in one photon—its specific time slot in a sequence— to another photon transmitted over 102 km of spooled fiber in a NIST laboratory in Colorado.
Source/Continue reading → Phys.org