28 Settembre 2015: Eclissi Super Luna – Supermoon Lunar Eclipse September 27-28, 2015

28 Settembre 2015: Eclissi Super Luna -Supermoon Lunar Eclipse September 27-28, 2015

Cari amici si sta avvicinando una data importante per un evento astronomico che non si verifica così di sovente: l’eclissi totale della super-luna!

Significa che sarà prima di tutto luna piena e che l’eclissi si verificherà durante il perigeo, ovvero nel momento in cui la luna orbiterà intorno alla Terra alla distanza minima, visto che la sua orbita intorno alla Terra non è circolare ma ellittica, e per questo motivo sarà quindi più vicina apparendo un po’ più grande del solito, di circa il 14% nel diametro e più luminosa di circa il 30%. In più, durante l’eclissi, quando entrerà nell’ombra della Terra, la vedremo tingersi di rosso grazie al filtro naturale dell’atmosfera terrestre. Uno spettacolo a cui tutti possono assistere nelle primissime ore della mattina del 28 settembre 2015. Questo “allineamento” naturale di fattori si è verificato nel 1910, 1928, 1946, 1964, l’ultima volta nel 1982 e si riproporrà poi nel 2033. Vale la pena puntare la sveglia e non perdersi questa rara meraviglia!

L’evento vero e proprio dell’eclissi durerà poco più di un’ora tra le 04:11 e le 05:23 italiane, anche se la sequenza nella sua totalità occuperà il cielo dalle 2 alle 7 di mattina circa. Buona osservazione!

★★★ In caso di brutto tempo segui qui la diretta streaming:

★★★ Total Lunar Eclipse — Live!

Eclissi di Luna - Moon Eclipse

On the night of September 27th, 2015, a supermoon lunar ecllipse will be viewable in the night sky for those living in North and South America. Those living in Europe and Africa can view it in the early morning hours of September 28th. This video explains what a supermoon lunar eclipse is, and how rare it has been over the last century.

Source/Continue reading → svs.gsfc.nasa.gov

eclissi totale super-luna 28.9.2015
Super Moon – Total Lunar Eclipse – Eclissi Totale Lunare Super Luna 28.09.2015

Animazione Fasi della Luna – Moon Phases Animation

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Astronomy Dictionary, Dizionario Astronomia, News, Science and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *