Dawn sempre più vicina ai punti luminosi di Cerere – Closest look yet at Ceres’ bright spots

Dawn sempre più vicina ai punti luminosi di Cerere - Closest look yet at Ceres' bright spots
Image credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA

In attesa di un incontro ravvicinato tra la sonda Dawn della Nasa e il pianeta nano Cerere, l’agenzia spaziale statunitense ha divulgato nuove immagini dei famosi punti luminosi che stanno appassionando e intrigando scienziati di mezzo mondo e non solo. Questa foto fa parte di una nuova sequenza di immagini riprese da Dawn lo scorso 16 maggio 2015 da una distanza di 7.200 km.

Le immagini precedenti risalivano al 4 maggio 2015, riprese da una distanza di 13.600 Km. Per i primi di giugno si attendono nuove e più dettagliate fotografie nonchè maggiori informazioni su questa curiosa e affascinante peculiarità del piccolo pianeta.

This image of Ceres is part of a sequence taken by NASA’s Dawn spacecraft on May 16, 2015, from a distance of 4,500 miles (7,200 kilometers).

Dawn sempre più vicina ai punti luminosi di Cerere - Closest look yet at Ceres' bright spots

Source/Continue reading → NASA.gov

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Astronomy Dictionary, Dizionario Astronomia, News, Science, Space, Technology and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

3 Responses to Dawn sempre più vicina ai punti luminosi di Cerere – Closest look yet at Ceres’ bright spots

  1. Pingback: Nasa: Cosa Sono Quelle Macchie Luminose su Cerere? – What’s the spot on World Ceres? | DENEB Official ©

  2. avatar DENEB Official © says:

    Termoluminescenza: “Gli elettroni in seguito all’irraggiamento naturale di radiazioni alfa, beta e gamma, rimangono stabilmente “intrappolati”. In seguito al riscaldamento il materiale riceve energia che consente la “liberazione” degli elettroni: l’energia accumulata viene emessa sotto forma di fotoni (luce).”

    “Un certo numero di cristalli, come quarzo, feldspati e zircone hanno la capacità di accumulare nel tempo, come energia a livello atomico, la radiazione naturale e cosmica di dove sono. Quando vengono quindi sottoposti ad una temperatura elevata, tornano energia accumulata sotto forma di luce. Una volta raffreddato, l’accumulo può continuare.”

    Bioluminescenza: “La bioluminescenza è un fenomeno per cui organismi viventi emettono luce attraverso particolari reazioni chimiche, nel corso delle quali l’energia chimica viene convertita in energia luminosa.”

  3. avatar DENEB Official © says:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *