#Cerere: Dawn in arrivo oggi! – Dawn arrives at #Ceres today!

Il mistero delle luci di Cerere raddoppia - 'Bright Spot' on Ceres Has Dimmer Companion

Amici, oggi è il gran giorno! La sonda Dawn è in arrivo ed entrerà in orbita intorno al pianeta nano Cerere.



★ Cliccate sull’antenna più grande sotto al nome “DAWN” per info supplementari
★ Per tornare cliccate in alto “BACK TO TOP”

Non si sa se sarà possibile avere immagini ravvicinate da subito, il team della Nasa ha fatto sapere che la sonda si troverà nel punto più vicino e ottimale non prima del 4 aprile ed è probabile che le informazioni che raccoglieranno dovranno attendere la fine di aprile. In ogni caso oggi “inizia” questa missione che passerà alla storia.
Grande emozione, restate sintonizzati, vi terrò aggiornati!
Intanto questa l’ultima immagine divulgata dalla Nasa:

cerere dawn 6 marzo 2015

DENEB‬ Official ©

Cerere (dal latino Cerēs, Cerere, originariamente chiamato Cerere Ferdinandea, catalogato secondo la designazione asteroidale come 1 Ceres) è l’asteroide più massiccio della fascia principale del sistema solare; fu inoltre il primo ad essere scoperto, il 1º gennaio 1801 da Giuseppe Piazzi, e per mezzo secolo è stato considerato l’ottavo pianeta. Dal 2006, inoltre, Cerere è l’unico asteroide del sistema solare interno ad essere considerato un pianeta nano, alla stregua di Plutone, Makemake, Haumea ed Eris.

Il suo diametro è di circa 950 km e la sua massa è pari al 32% di quella dell’intera fascia principale. La fascia di Edgeworth-Kuiper contiene ad ogni modo oggetti molto più grandi di Cerere; oltre ai pianeti nani già citati, basti ricordare Quaoar, Orco e Sedna. Osservazioni astronomiche hanno rivelato che ha forma sferica. La sua superficie è probabilmente composta da un miscuglio di ghiaccio d’acqua e vari minerali, quali carbonati ed argille idrate. Cerere risulta aver subito un processo di differenziazione, che ha condotto alla formazione di un nucleo roccioso e di un mantello di materiali ghiacciati, e potrebbe ospitare un oceano di acqua liquida al di sotto della superficie.

Dalla Terra appare come un oggetto stellare la cui magnitudine varia tra 6,7 e 9,3. La sua luminosità è, conseguentemente, troppo debole perché possa essere vista ad occhio nudo. Il 27 settembre 2007 la NASA ha lanciato la missione Dawn che ha visitato Vesta nel biennio 2011–2012; la sonda Dawn dovrebbe entrare in orbita intorno a Cerere oggi 6 marzo 2015.
Si attende il segnale di conferma per le 14:30, ora italiana.

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Astronomy Dictionary, Dizionario Astronomia, News, Science, Space, Technology and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *