20 Marzo 2015: Eclissi Solare – Total Solar Eclipse

20 Marzo 2015: Eclissi Solare – Total Solar Eclipse

Il 20 marzo si verifica una eclisse parziale di Sole visibile dall’Italia dalle 9.20 alle 11.40 circa, con culmine intorno alle 10.30. ★ IMPORTANTE LEGGERE LE PRECAUZIONI.

Venerdì 20 marzo 2015 non prendete impegni: in tale data si verificherà un’eclisse di Sole, osservabile in Islanda, Europa, Africa settentrionale, Asia settentrionale. La fascia in cui l’eclisse sarà totale interesserà l’Atlantico settentrionale, le Isole Faeroer e le Isole Svalbard. Nonostante la fascia di totalità venga a trovarsi in regioni remote, varrà la pena tentare l’osservazione di questa eclisse anche dall’Italia, per cui sarà parziale: infatti la magnitudine oscillerà tra un valore minimo di 0,541 per un osservatore di Palermo e un valore massimo di 0,713 per chi osserverà da Milano. In questo caso, con il termine magnitudine, si intende la frazione del diametro del disco solare coperta dal disco lunare durante la fase centrale dell’eclisse. Più questo numero è grande, maggiore è la parte di disco solare oscurata dal disco lunare. E’ senz’altro un’occasione da non perdere: la prossima eclissi non si verificherà prima del 12 Agosto 2026.

L’eclissi di Sole è un fenomeno che si verifica quando la Luna si interpone fra la Terra e il Sole, intercettandone, tutta o in parte, la luce. Perché si verifichi un’eclissi la Luna deve essere in fase di novilunio, ma non si ha un’eclissi di Sole ad ogni novilunio, a causa dell’inclinazione dell’orbita lunare rispetto a quella della Terra. Quando l’eclissi è totale, come in questo caso, il fenomeno nella sua interezza è visibile solo da una ristretta fascia di superficie terrestre: da un territorio molto più ampio l’eclissi è visibile solo come eclissi parziale, con una copertura massima che dipende dalla
posizione del luogo di osservazione.

Eclissi Solare Parziale 2015TOTAL SOLAR ECLIPSE OF 2015 MAR 20Eclissi Solare Parziale 2015

PRECAUZIONI INDISPENSABILI DA ADOTTARE PER L’OSSERVAZIONE
NON cercare di osservare ad occhio nudo, con binocoli o telescopi: i rischi per la vista sono gravi fino alla cecità.

NON USARE QUINDI BINOCOLI E TELESCOPI SENZA OPPORTUNI FILTRI PROFESSIONALI

IL SOLE PUO’ ESSERE PERICOLOSO PER GLI OCCHI
SI POSSONO USARE GLI OCCHIALI DA SALDATORE. Gli occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14 sono il filtro più comune per l’osservazione ad occhio nudo del Sole, perché trattengono efficacemente tutta la radiazione nociva del Sole. Si possono acquistare nei negozi specializzati in articoli antinfortunistici e di sicurezza, o nei negozi di ferramenta. Non usate in nessun caso filtri con indice di protezione minore.

CONSULTA → LA GUIDA DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA

Fonte/Leggi tutto → divulgazione.uai.it

geometria eclisse solare

On Friday 20th March 2015, a total solar eclipse will occur across the far Northern regions of Europe and the Artic.

The longest duration of totality for this eclipse will be 2 minutes and 46 seconds as viewed off the coast of the Faroe Islands. This will mark the last total solar eclipse in Europe for over a decade. The next not being until August 12, 2026. As seen from the Earth, a solar eclipse is a type of eclipse that occurs when the Moon passes between the Sun and Earth, and the Moon fully or partially blocks (“occults”) the Sun. This can happen only at new moon, when the Sun and the Moon are in conjunction as seen from Earth in an alignment referred to as syzygy. In a total eclipse, the disk of the Sun is fully obscured by the Moon. In partial and annular eclipses only part of the Sun is obscured.

In some ways a partial eclipse is the most dangerous to observe. People naturally want to look at it, and this defeats our normal reflex to look away from the sun.

WARNING: Never look directly at the sun through binoculars, a telescope or with your unaided eye. Serious eye damage and even blindness can result. Scientists and experienced skywatchers use special filters and glasses to safely observe the sun.

Source/Continue reading → Protect your eyes while watching solar eclipses

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Astronomy Dictionary, Dizionario Astronomia, News, Planet Earth, Science, Sun, Technology and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *