Super Luna Piena e Stelle cadenti – The Perseid meteor shower and Super Full Moon

Luna Piena - Full Moon
Photo credit: DENEB Official ©

La Terra è entrata nella scia di detriti lasciati dalla Cometa Swift-Tuttle, ovvero si trova in questo momento all’appuntamento annuale con quelle che comunemente vengono chiamate “stelle cadenti” di San Lorenzo.

La conferma arriva anche dall’International Meteor Organization che ci ricorda la Costellazione di Perseo sulla quale puntare lo sguardo e dalla quale si potranno osservare circa 20 meteore per ora. In un anno normale e diverso da quello attuale, questa stima sarebbe di parecchio superiore, specie per la notte tra il 12 e 13 agosto quando è atteso il picco di attività. Quest’anno però capita che proprio questa sera sia Luna piena, ma non solo, infatti questa sarà una Super Luna, in quanto il nostro satellite si troverà nel punto della sua orbita ellittica più vicina alla Terra (perigeo) ed apparirà per questo più grande e molto più luminosa di qualsiasi altra Luna piena. Questa straordinaria combinazione farà sì che la visibilità della pioggia meteoritica subirà una forte riduzione portando la stima a non più di 30 stelle cadenti all’ora. Ma le Perseidi sono comunque il più ricco appuntamento annuale di “saette infuocate” e nonostante la super luna di questa sera brillante più che mai, lo spettacolo celeste non mancherà di stupire.

The Perseid meteor shower is underway as Earth moves into the debris stream of parent comet Swift-Tuttle.

According to the International Meteor Organization, the constellation Perseus is now spitting out meteors at a rate of about 20 per hour. In a normal year, those rates would increase 4- or 5-fold as the shower reaches its peak on August 12-13. But this is no normal year. In 2014, the glare of a supermoon will interfere with Perseid visibility, capping visible meteor rates at no more than ~30 per hour. Now for the good news: The Perseids are rich in fireballs, and many of those extra-bright meteors can be seen in spite of the lunar glare.

Source/Continue reading → SpaceWeather.com

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Astronomy Dictionary, Dizionario Astronomia, Planet Earth, Science, Space, Starseeds, The beauty of Planet Earth and tagged , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *