GD61: Frammenti Rocciosi Ricchi d’Acqua Raccontano di un Piccolo Pianeta Extrasolare, Vitale, Scomparso – Evidence for Water in the Rocky Debris of a Disrupted Extrasolar Minor Planet

Frammenti Rocciosi Ricchi d'Acqua Raccontano di un Piccolo Pianeta Extrasolare e Vitale Scomparso - Evidence for Water in the Rocky Debris of a Disrupted Extrasolar Minor Planet
Credit: Mark A. Garlick, space-art.co.uk, University of Wa

E’ la prima volta che gli scienziati trovano una prova incontrovertibile che evidenzia la presenza d’acqua su quelli che sembrano resti di un asteroide o di un piccolo pianeta al di fuori del nostro sistema solare, forse distrutto dall’esplosione della stella ospitante. L’esistenza dell’elemento acqua in pianeti extrasolari è di grande interesse perchè la sua presenza implica la potenziale possibilità che quei pianeti siano stati da considerare “abitabili” e congrui ad ospitare la vita.

GD61 appartiene ad un corpo roccioso molto più grande che probabilmente si è formato intorno ad una stella con più massa rispetto al nostro sole, il quale si pensa sia stato distrutto dall’esplosione della stessa stella. I frammenti scoperti e ricchi d’acqua, sono stati in fatti ritrovati nelle immediate vicinanze di una nana bianca, ovvero di ciò che rimane di una stella dopo l’esplosione. L’atmosfera stellare è inquinata da metalli accresciuti e propagatosi dal disco, tra cui l’ossigeno in quantità superiore a quello previsto per i minerali di ossido, che indica che la casa madre, ovvero il pianeta da cui proviene, è stato originariamente composto dal 26% di acqua. Questa scoperta dimostra che esistono sistemi planetari con la presenza di acqua intorno a stelle di tipo A e a stelle di tipo F che finiscono la loro vita come nane bianche.

The existence of water in extrasolar planetary systems is of great interest because it constrains the potential for habitable planets and life. We have identified a circumstellar disk that resulted from the destruction of a water-rich and rocky extrasolar minor planet.

The parent body formed and evolved around a star somewhat more massive than the Sun, and the debris now closely orbits the white dwarf remnant of the star. The stellar atmosphere is polluted with metals accreted from the disk, including oxygen in excess of that expected for oxide minerals, indicating that the parent body was originally composed of 26% water by mass. This finding demonstrates that water-bearing planetesimals exist around A- and F-type stars that end their lives as white dwarfs.

Source/Continue reading → www.sciencemag.orgHubblesite.org

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Astronomy Dictionary, Dizionario Astronomia, News, Science, Space, Technology and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *