Mondo alieno a raggi X: Per la prima volta in assoluto, l’occultazione di una stella da parte di un pianeta al di fuori del Sistema solare è stata osservata in banda X – NASA’s Chandra Sees Eclipsing Planet in X-rays for First Time

Mondo alieno a raggi X: Per la prima volta in assoluto, l’occultazione di una stella da parte di un pianeta al di fuori del Sistema solare è stata osservata in banda X - NASA's Chandra Sees Eclipsing Planet in X-rays for First Time
NASA/CXC/SAO/K.Poppenhaeger et al; Illustration: NASA

Per la prima volta in assoluto, l’occultazione di una stella da parte di un pianeta al di fuori del Sistema solare è stata osservata in banda X. A rilevarla, i telescopi spaziali Chandra della NASA e XMM-Newton dell’ESA. Il mondo alieno è HD 189733b, già noto come l’esopianeta blu.

Sono trascorsi quasi vent’anni dalla scoperta del primo pianeta extrasolare, e da allora ne sono stati visti a migliaia intenti a transitare innanzi alla loro stella madre. Sempre, però, in luce visibile. Ora per la prima volta, complice un allineamento propizio, il fenomeno è stato rilevato in banda X. Protagonisti di quest’osservazione da record, il pianeta HD 189733b – in orbita attorno a una stella distante da noi 63 anni luce – e i due telescopi spaziali sensibili ai raggi X che hanno assistito al transito: Chandra della NASA e XMM-Newton dell’ESA. HD 189733b – definito giusto qualche settimane fa “il pianeta dipinto di blu” – è un cosiddetto “Giove caldo” (il più vicino alla Terra fra quelli conosciuti), ovvero un esopianeta paragonabile, quanto a stazza, al nostro Giove, ma con un’orbita molto più stretta. Per la precisione, la distanza fra HD 189733b e la sua stella è 30 volte più piccola di quella che separa la Terra dal Sole. E un anno, lassù, dura appena 2.2 giorni.

Fonte/Leggi tutto → Media.INAF.it

For the first time since exoplanets, or planets around stars other than the sun, were discovered almost 20 years ago, X-ray observations have detected an exoplanet passing in front of its parent star. An advantageous alignment of a planet and its parent star in the system HD 189733, which is 63 light-years from Earth, enabled NASA’s Chandra X-ray Observatory and the European Space Agency’s XMM Newton Observatory to observe a dip in X-ray intensity as the planet transited the star.

“Thousands of planet candidates have been seen to transit in only optical light,” said Katja Poppenhaeger of Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics (CfA) in Cambridge, Mass., who led a new study to be published in the Aug. 10 edition of The Astrophysical Journal. “Finally being able to study one in X-rays is important because it reveals new information about the properties of an exoplanet.” The team used Chandra to observe six transits and data from XMM Newton observations of one. The planet, known as HD 189733b, is a hot Jupiter, meaning it is similar in size to Jupiter in our solar system but in very close orbit around its star. HD 189733b is more than 30 times closer to its star than Earth is to the sun. It orbits the star once every 2.2 days.

Source/Continue reading → NASA.gov

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in News, Science, Space, Technology and tagged , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *