Il Pensiero di Osho sull’imitazione – Osho on imitation

Il Pensiero di Osho sull'imitazione - Osho on imitation

Non sono interessata a porre la questione nei riguardi di un credo religioso piuttosto di un altro. Non è questo il punto. Ciò che trovo importante in queste parole di Osho riguarda un concetto che sento profondamente, quella fatica, ma anche quella ricerca, di un precorso che non può che essere personale ed individuale, assolutamente diverso da quello di chiunque altro.

L’autenticità non è certamente legata solo alla parte esterna e superficiale di noi stessi, ma parte nel profondo di ognuno laddove il pensiero si forma, rimandando coerentemente a ciò che poi sale in superfice. L’imitazione è quindi la via breve per apparire, ma alla fine non è che la dimostrazione plateale della più sciocca e arida mediocrità.
DENEB Official ©

Osho sull’imitazione – Imitare rende stupidi, poco intelligenti

Domanda: La gente non può imparare imitando gli altri?
Osho: “Ecco come le persone imparano, ma è così che le persone rimangono stupide.”

“L’unico modo praticato fino ad ora è quello di imitare gli altri. Questo può rendere consapevoli, ma non agevola l’intelletto. Rende più informati, ma questo meccanismo non rilascia saggezza. Renderà efficiente ciò di cui questo mondo esterno è interessato, sensibile. Si diventa un meccanico migliore, un tecnico migliore, ma per quanto riguarda la dimensione interiore questa non si evolve, non cresce, restando vuotamente sciocca, attraverso l’imitazione. Ci sono cose che si imparano per imitazione: ad esempio, la lingua si deve imparare per imitazione, altrimenti non si conoscerebbe alcun linguaggio, la scienza deve essere appresa attraverso gli altri, attraverso chi ha studiato, ma il mondo interiore è completamente diverso, segue una legge totalmente diversa. L’imitazione è una barriera non è un ponte, non è nemmeno una parte di muro di un ponte. Si deve imparare da soli, ma la gente va a fare lo stesso tipo di imitazione, come per le cose materiali, anche nel mondo interiore purtroppo, usando il “copia e incolla” anche riguardo filosofie profonde, finendo con l’essere solo copie carbone. L’imitazione rende stupidi: in questo modo non è possibile trovare il loro volto originario. Si può sedere come un Buddha, è possibile chiudere gli occhi come un Buddha, è possibile utilizzare la stessa postura, ci si può sedere sotto lo stesso tipo di albero, si può mangiare lo stesso tipo di cibo e nella stessa quantità, si può dormire sulla stessa via che Buddha ha utilizzato per dormire, alzarsi con le identiche tempistiche che Buddha ha utilizzato per alzarsi. Si può fare tutto nei minimi dettagli esattamente come un Buddha, ma sarà tutta azione: l’imitazione non vi farà un risvegliato. “

Osho on Imitation – Imitation will make you very stupid, unintelligent Question: Can not people learn by Imitating others?
Osho: “THAT’S HOW PEOPLE LEARN, but that’s how people remain stupid. too.”

“The only way practiced hitherto is that of imitating others. That makes you knowledgeable but it does not make you intelligent. It makes you more informed but it does not release your wisdom. It will make you efficient as far as outer world is concerned — you will become a better mechanic, a better technician — but as far as the inner dimension is concerned you will become more and more stupid if you imitate. There are things which are learned by imitation: for example, language you have to learn by imitation, otherwise you won’t know any language. Science has to be learned through others. But the inner world is totally different; it follows a totally different law. There imitation is a barrier not a bridge, a wall not a bridge. There you have to learn on your own. But people go on doing the same kind of imitation in the inner world too, so they start imitating Buddha, they start imitating Jesus, they start imitating Mahavira, and they end up by being only carbon copies. They become more and more stupid. They cannot find their original face. You can sit like a Buddha, you can close your eyes like a Buddha, you can use the same posture, you can sit under the same kind of tree, you can eat the same kind of food in the same quantity, you can sleep the way Buddha used to sleep, get up at the time Buddha used to get up – you can do everything in the minutest detail exactly like a Buddha, but it will be all acting; it won’t make you an awakened one.”

Source/Continue reading →

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Philosophy, Quotes & Images, Soul, Soul Style & Lifestyle, Starseeds and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *