Un pianeta è per sempre – Un gruppo di astronomi americani ha individuato un pianeta che sembra composto per almeno un terzo di diamante, intorno ad una stella simile al Sole. Il pianeta si chiama 55 Cancri e, a 40 anni luce dalla Terra.
C’è qualcosa che brilla nel cielo, ma non è una stella: è un pianeta di diamante, chiamato 55 Cancri e. È vero non brilla, ma secondo i ricercatori che lo hanno studiato è costituito per almeno un terzo da materia in tutto simile a quella dei diamanti. Quello studiato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Yale è un esopianeta grande due volte la Terra, scoperto nel 2004: «La superficie di questo pianeta è probabilmente coperta di grafite e diamante piuttosto che acqua e granito», ha detto Nikku Madhusudhan, ricercatore di fisica e astronomia a Yale.
Fonte/Leggi tutto → www.media.inaf.it
Nearby super-Earth likely a diamond planet
New research led by Yale University scientists suggests that a rocky planet twice Earth’s size orbiting a nearby star is a diamond planet. “This is our first glimpse of a rocky world with a fundamentally different chemistry from Earth,” said lead researcher Nikku Madhusudhan, a Yale postdoctoral researcher in physics and astronomy. “The surface of this planet is likely covered in graphite and diamond rather than water and granite.” The paper reporting the findings has been accepted for publication in the journal Astrophysical Journal Letters.
Source/Continue reading → news.yale.edu
Pingback: Luminosissima super-Terra? – Sunny super-Earth? | DENEB Official ©