L’enigma delle esplosioni solari – Scientists Shed Light On Riddle of Sun’s Explosive Events

L’enigma delle esplosioni solari - Scientists Shed Light On Riddle of Sun's Explosive Events

Da cosa sono causate le esplosioni di massa coronale che avvengono sulla nostra stella, e che sono un pericolo per satelliti artificiali e reti di comunicazione sulla Terra? Dagli USA, una simulazione al computer prova a rispondere.

Sono decenni che i fisici solari ci si accapigliano: da cosa sono causate le “espulsioni di massa coronale”, le violente esplosioni che proiettano plasma al di fuori della corona solare e possono causare tra l’altro pesanti effetti su sistemi terrestri come i satelliti artificiali o le reti elettriche e di comunicazioni? Uno studio su Nature Physics prova a rispondere, utilizzando un modello al computer per spiegare come i processi magnetici che avvengono all’interno del Sole possano dare luogo ai violenti fenomeni che avvengono nella corona. “Grazie a questo tipo di simulazione al computer riusciamo a capire come invisibili intrecci di campi magnetici emergano dal di sotto della superficie del Sole e si propaghino attraverso lo spazio interplanetario, fino a raggiungere la Terra” spiega Noé Lugaz dell’Institute for the Study of Earth, Oceans, and Space dell’Università del New Hampshire, uno degli autori dello studio.

Fonte/Leggi tutto → INAF.it

Scientists Shed Light On Riddle of Sun’s Explosive Events

Four decades of active research and debate by the solar physics community have failed to bring consensus on what drives the sun’s powerful coronal mass ejections (CMEs) that can have profound “space weather” effects on Earth-based power grids and satellites in near-Earth geospace. In a paper just published in Nature Physics, an international team of space scientists, including a researcher from the University of New Hampshire’s Space Science Center (SSC), explains the mysterious physical mechanisms underlying the origin of CMEs. Their findings, based on state-of-the-art computer simulations, show the intricate connection between motions in the sun’s interior and these eruptions and could lead to better forecasting of hazardous space weather conditions.

Source/Continue reading → www.sciencedaily.com

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Science, Space, Sun and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *