#Cygnus Constellation: NASA’s #Kepler Discovers Multiple Planets Orbiting a Pair of Stars – Kepler scopre sistema planetario orbitante una stella binaria nella Costellazione del Cigno: uno dei pianeti in “zona abitabile”.

Cygnus Constellation: NASA's Kepler Discovers Multiple Planets Orbiting a Pair of Stars - Kepler scopre sistema planetario orbitante una stella binaria nella Costellazione del Cigno

NASA’s Kepler Discovers Multiple Planets Orbiting a Pair of Stars

Coming less than a year after the announcement of the first circumbinary planet, Kepler-16b, NASA’s Kepler mission has discovered multiple transiting planets orbiting two suns for the first time. This system, known as a circumbinary planetary system, is 4,900 light-years from Earth in the constellation Cygnus. This discovery proves that more than one planet can form and persist in the stressful realm of a binary star and demonstrates the diversity of planetary systems in our galaxy. Astronomers detected two planets in the Kepler-47 system, a pair of orbiting stars that eclipse each other every 7.5 days from our vantage point on Earth. One star is similar to the sun in size, but only 84 percent as bright. The second star is diminutive, measuring only one-third the size of the sun and less than 1 percent as bright.

Source/Continue reading → NASA.gov

Verso il “Cigno”: due soli per due pianeti: uno in fascia abitabile.

Si chiama Kepler-47, ed è il primo sistema planetario mai scoperto in orbita attorno a una stella binaria. Non solo: uno dei due pianeti, con un periodo di rivoluzione di 303 giorni, è il pianeta extrasolare con il più lungo intervallo di transito conosciuto. Ed è in fascia abitabile.

Dei due pianeti, uno è in fascia abitabile. Il sistema planetario con due soli, battezzato Kepler-47, dista circa 5000 anni luce dalla Terra. Come tutti i pianeti e i sistemi extrasolari scoperti da Kepler, si trova in direzione della costellazione del Cigno, perché quella è la porzione di cielo battuta dalla sonda NASA. E l’essere circumbinario non è il suo unico primato. Ma vediamo anzitutto com’è fatto. Al centro c’è la coppia di stelle, in rapida rotazione – sette giorni e mezzo – l’una attorno all’altra. La maggiore delle due è grande quanto il nostro Sole, mentre la compagna è circa tre volte più piccola e 175 volte più debole. Insomma, chi si trovasse a prendere la tintarella da quelle parti, pur con due soli che splendono in cielo, non dovrebbe per forza cospargersi di doppia protezione UV. Passiamo ora ai pianeti, entrambi in rotazione attorno alle due stelle. Il più vicino, Kepler-47b, è anche il più piccolo: ha un diametro pari a tre volte quello della Terra. Dei sei pianeti circumbinari a oggi scoperti da Kepler (gli altri, oltre al secondo mondo ospitato da Kepler-47, sono quelli presenti nei sistemi 16, 34, 35 e 38) è in assoluto il più piccolo. Ma è il più lontano, Kepler-47c, quello che maggiormente solletica la fantasia. Appena poco più grande di Urano (ha un diametro pari a circa 4.6 volte quello terrestre), compie una rivoluzione ogni 303 giorni: non dissimile, dunque, dai 365 giorni e rotti di durata dell’anno terrestre, è il periodo di transito davanti a una stella (o meglio, in questo caso, a due stelle) più lungo mai osservato, notano gli autori della scoperta.

Fonte/Leggi tutto → Media.INAF.it

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Science, Space and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to #Cygnus Constellation: NASA’s #Kepler Discovers Multiple Planets Orbiting a Pair of Stars – Kepler scopre sistema planetario orbitante una stella binaria nella Costellazione del Cigno: uno dei pianeti in “zona abitabile”.

  1. Pingback: Ricerca di vita: Ho adottato una piccola stella nella Costellazione del Cigno – Search for life: I adopted a little Star in the Cygnus Constellation | DENEB Official ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *