Vi erano circa il 40% di possibilità che si verificasse oggi un solar flare di Classe M e l’evento quindi era stato previsto dai tecnici del NOAA. Dai dati prontamente riportati negli ultimi giorni si è potuto rilevare la nuova e grande regione solare denominata AR1726, la quale è cresciuta tanto rapidamente da raggiungere in soli due giorni una estensione di circa 150,000 km, pari a circa 12 volte il diametro terrestre. Siamo d’altra parte nel periodo considerato come picco massimo di attività solare che secondo le previsioni della NASA era previsto per il prossimo mese di maggio. Aggiornamenti recenti rispetto a questa previsione, estendono il periodo di massima attività a fine anno 2013. C’è da dire che comunque l’attività della nostra stella è piuttosto debole, ben lontana dagli eventi più importanti di Classe X.
NOAA ALERT: Emissione Radio di Tipologia IV – Inizio: 22 Aprile 2013 – Commento: L’ora d’inizio della rilevazione è incerta. – Descrizione: Le emissioni di Tipologia IV si riscontrano in associazione con eventi importanti di eruzione solare e sono tipicamente correlati con massiccie espulsioni di massa coronale e con forti tempeste di radiazioni solare.
Restate collegati per aggiornamenti.
NOAA ALERT: Type IV Radio Emission – Begin Time: 2013 Apr 22 1035 UTC – Comment: Begin time uncertain. – Description: Type IV emissions occur in association with major eruptions on the sun and are typically associated with strong coronal mass ejections and solar radiation storms. Stay tuned for updates.