Un asteroide può colpire la Terra? Prega, dice la NASA! – An asteroid heading to Earth? Pray, says NASA!

Un asteroide può colpire la Terra? Prega, dice la NASA! - An asteroid heading to Earth? Pray, says NASA!

Ci siamo assuefatti alle minacce senza fondamento rispetto ad inesistenti profezie che riguardavano il 2012 ormai passato, ma quando si parla di asteroidi, o comete, il rischio di impatto con il nostro Pianeta esiste sul serio, ed è reale. Ci siamo accorti recentemente, con l’episodio accaduto in Russia, quanto siamo vulnerabili alle dinamiche di uno spazio che non è così lontano dal momento che anche la Terra, e quindi anche noi, ci siamo dentro; ci siamo accorti che se quell’asteroide fosse caduto intero con tutta la sua potenza, avrebbe fatto un disastro di proporzioni inimmaginabili. L’attraversamento nella nostra atmosfera l’ha di fatto frammentato, riducendone l’effetto al momento dell’impatto. Ma se non fosse andata così o se l’oggetto fosse stato molto più grande? Quanto quindi siamo realmente preparati ad eventualità che non fanno parte di alcun film di fantascienza, ma che sono reali? I tagli alla ricerca, a livello globale, hanno messo in crisi i ricercatori di tutto il mondo i quali però avvertono: o ci si mette in testa che la ricerca spaziale è necessaria alla salvaguardia e alla protezione del nostro Pianeta, oppure rinunciandovi potremmo pentircene poi. Pensiamoci.

“Awake yourself, it is the right time”
DENEB Official ©

Il Congresso ascolta le opzioni per la difesa dagli asteroidi: Paga ora o prega successivamente.

Il Congresso ha la parola della NASA la quale martedì si è espressa sulle opzioni disponibili per affrontare le minacce poste da asteroidi e comete: i legislatori possono fornire finanziamenti adeguati per la rilevazione e la caratterizzazione dei vari oggetti vicini alla Terra, e deviandoli se necessario, oppure ci si può mettere a pregare. Le minacce dallo spazio sono generalmente temi da film di fantascienza come “Armageddon” e “Deep Impact”, ma i membri del House Science Committee hanno posto l’attenzione sulla necessità di guardare in faccia alla realtà. La delicata e urgente questione è stata affrontata nel corso dell’udienza di martedì avvenuta in risposta all’episodio russo del 15 febbraio scorso, nonché in relazione all’incontro ravvicinato nello stesso giorno con un asteroide molto più grande, conosciuto come 2012 DA14.

Congress hears options for asteroid defense: Pay now or pray later.

Congress got the word from NASA on Tuesday about its options for dealing with the threats posed by asteroids and comets: Lawmakers can either provide adequate funding for detecting and characterizing near-Earth objects, and diverting them if necessary — or they can pray. Threats from space are generally the stuff of science-fiction movies such as “Armageddon” and “Deep Impact,” but members of the House Science Committee took a hard look at the realities during Tuesday’s hearing, which came in response to the Feb. 15 meteor explosion over Russia as well as a close encounter that same day with a much bigger asteroid known as 2012 DA14.

Source/Continue reading → cosmiclog.nbcnews.com

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in News, Planet Earth, Science, Space, Technology and tagged , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *