Giove, il gigante del Sistema Solare in opposizione il 3 Dicembre 2012 – Earth passes between Jupiter and sun on December 2-3, 2012

2-3 Dicembre 2012 - La Terra passa fra Giove e il Sole - Earth passes between Jupiter and sun on December 2-3, 2012

Il 1° Dicembre si troverà alla minima distanza dalla Terra (608,64 milioni di km) mentre il giorno 3 raggiungerà l’opposizione offrendoci le migliori condizioni di osservabilità.

“In astronomia, si ha l’opposizione di un corpo celeste rispetto a un altro, quando il primo corpo si trova nella direzione opposta (ovvero a 180°) dal secondo, rispetto all’osservatore. Una caratteristica particolare dei pianeti in opposizione è data dalla loro visibilità per l’intera notte. Viceversa quando il periodo di opposizione termina e il pianeta torna prospetticamente ad avvicinarsi al Sole, esso risulterà visibile per un tempo sempre inferiore, sino a raggiungere il periodo di congiunzione dove sarà visibile solo di giorno.”

Ad occhio nudo

Il pianeta più grande di tutto il Sistema Solare sarà l’astro più luminoso nelle notti invernali, superato solo dalla Luna quando presente e Venere (visibile però solo nel cielo mattutino poche ore prima dell’alba), basterà quindi alzare anche distrattamente lo sguardo verso il cielo per riconoscerlo con facilità.B rillerà tra le stelle del Toro, non lontano dalla stella Aldebaran, la luce di Giove incontrerà i nostri occhi dopo aver percorso più di 600 milioni di km, mentre lo osserviamo nel cielo come un semplice punto luminoso non dimentichiamo di riflettere sulla reale dimensione di questo pianeta.

Fonte/Leggi tutto → www.astroperinaldo.it

Today Earth passes between the sun and Jupiter, placing Jupiter opposite the sun in our sky. Astronomers call this event an opposition of Jupiter. The 2012 opposition is Jupiter’s closest until 2021. Jupiter shines more brightly than any star in the night sky. It is in a region of the sky filled with bright stars, near the bright star Aldebaran in the constellation Taurus.

Source/Continue reading → earthsky.org

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Planet Earth, Science, Space, Sun and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *