In Diretta l’Arrivo di #ExoMars su Marte – ExoMars Arrival at the Red Planet

ExoMars Trace Gas Orbiter
ExoMars Trace Gas Orbiter – ESA–D. Ducros

AGGIORNAMENTO 20 OTTOBRE 2016 – E’ appena finita la conferenza stampa che potete rivedere nel collegamento video ESA su questa pagina. Ebbene, mentre l’orbiter TGO è operativo e perfettamente allineato con il protocollo, il modulo Schiaparelli sembra non essersi comportato come previsto. Il problema, rilevano gli scienziati del team, deve essersi presentato durante la fase di distacco dal paracadute: ci sono 50 secondi da capire tra la perdita del segnale e il momento previsto per l’atterraggio. I dati registrati da Mars Express non coincidono con quelli trasmessi da Schiaparelli. Ci vorrà del tempo affinchè gli addetti ai lavori possano analizzare tutte le informazioni in loro possesso e fornire spiegazioni certe. Una cosa è sicura, il modulo è stato progettato anche con la prerogativa di testare nuove tecnologie utili per le future missioni e come tale è da considerarsi positivamente.

AGGIORNAMENTO 20 OTTOBRE 2016 – Si attende segnale da parte del modulo Schiaparelli che sappiamo essere “ammartato”, ma che al momento non risponde. Nella notte sono continuati ad arrivare dati e gli addetti ai lavori stanno continuando ad analizzarli. Ne sapremo di più durante la conferenza stampa indetta dall’Agenzia Spaziale Europea per le ore 10:00. Restiamo in attesa.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15:45 – Segnale arrivato con la conferma che il modulo Schiaparelli è operativo e risponde come previsto. Prossimo aggiornamento e nuovo collegamento in diretta a breve.

AGGIORNAMENTO 19 OTTOBRE 2016 – Ci siamo, oggi è il gran giorno! Tra qualche minuto, alle 15:30, inizierà la diretta web dalla sala controllo della ESA per seguire l’atterraggio della sonda Schiaparelli su Marte!
Da non perdere!

ExoMars è una missiona congiunta tra l’Agenzia Spaziale Europea ESA e l’Agenzia Spaziale Russa Roscosmos composta dalla sonda Trace Gas Orbiter (TGO) e dal modulo Schiaparelli che atterrerà su Marte. La missione porterà entrambe le sonde, dopo sette mesi di viaggio, in arrivo sul Pianeta Rosso a partire da oggi con il distacco da TGO ed atterraggio (o ammartaggio se preferite!) previsto per il 19 ottobre. La prima analizzerà l’atmosfera marziana andando specificatamente alla ricerca di metano, gas che potrebbe essere prodotto da esseri viventi o da attività geologiche. Il secondo testerà nuove tecnologie per la discesa in vista delle future missioni. Schiaparelli si sgancerà dalla sonda TGO oggi 16 ottobre per atterrare su Marte il 19 ottobre 2016. Segui la diretta su questa pagina grazie al collegamento ESA.

ExoMars is a joint endeavour between ESA and Russia’s Roscosmos space agency, and comprises the Trace Gas Orbiter (TGO) and Schiaparelli, an entry, descent and landing demonstrator. TGO will make a detailed inventory of Mars’ atmospheric gases, with particular interest in rare gases like methane, which implies that there is an active, current source. TGO aims to measure its geographical and seasonal dependence and help to determine whether it stems from a geological or biological source. Meanwhile, Schiaparelli will demonstrate a range of technologies to enable a controlled landing on Mars in preparation for future missions. After a seven-month cruise, the lander will separate from the TGO on 16 October (today!) and land on Mars on 19 October, for several days of activities.

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Mars, Marte, News, Science, Space, Technology and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *