Radiotelescopio di Arecibo – Puerto Rico – Credit: Danielle Futselaar
Noti da tempo agli astrofisici sono però difficili da cogliere perché avvengono in tempo brevissimi, ma questa volta ne sono comparsi una decina e la loro origine è tuttora misteriosa. La ricerca pubblicata su Nature.
Lampi Radio Veloci (Fast Radio Burst – FRB). Noti da tempo agli astrofisici per essere il risultato di catastrofi cosmiche, sono difficili da cogliere perché avvengono in tempo brevissimi, come l’esplosione di supernovae o stelle di neutroni ingoiate da buchi neri. Tanto difficili da coglierli che la scoperta di un Fast Radio Burst proveniente da una galassia distante sei miliardi di anni è stata pubblicata recentemente su Nature.
Come detto di solito sono eventi singoli, ma questa volta ne sono comparsi una decina e la loro origine, tuttora misteriosa, lascia supporre che possano essere prodotti anche da altre fonti.
Anche questa scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature dal gruppo dell’Istituto Max Planck di Radioastronomia di Bonn coordinato da Laura Spitler.
Fonte/Leggi tutto → ASI.it
Astronomers for the first time have detected repeating short bursts of radio waves from an enigmatic source that is likely located well beyond the edge of our Milky Way galaxy. The findings indicate that these “fast radio bursts” come from an extremely powerful object which occasionally produces multiple bursts in under a minute.
Prior to this discovery, reported in Nature, all previously detected fast radio bursts (FRBs) have appeared to be one-off events. Because of that, most theories about the origin of these mysterious pulses have involved cataclysmic incidents that destroy their source – a star exploding in a supernova, for example, or a neutron star collapsing into a black hole. The new finding, however, shows that at least some FRBs have other origins.
Source/Continue reading → Phys.org