NASA – Diretta Video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) – International Space Station on UStream

NASA - Diretta Video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) - International Space Station on UStream

Buongiorno a tutti voi laggiù!

Oggi una fantastica vista del Pianeta Terra dallo spazio. Diretta video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) grazie al servizio offerto dalla NASA, sempre operativo su questa pagina!

★ MODULO PER INVIARE COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA

★ Novità: da oggi anche “ISS HD Earth Viewing Experiment” sempre in diretta!

ISS - Osserva il transito della Stazione Spaziale Internazionale sopra la tua città!

★ Dove si trova ora la ISS? Vuoi vederla passare sopra il tuo cielo? Scopri il suo transito, sempre in diretta: tutte le date, orari e città d’Italia.

Good morning to all of you down there!

Today a fantastic view of Planet Earth from space.
NASA – International Space Station on UStream.

1.516 Responses to NASA – Diretta Video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) – International Space Station on UStream

  1. avatar claudio says:

    Auguri di buon lavoro al nuovo comandante Padalka buona permanenza nello spazio a lui e ai suoi compagni

  2. avatar DENEB Official © says:

    • avatar Anna Maria says:

      Ciao Deneb
      Dall’intervista ho avuto la conferma che la grande Samantha è veramente una ragazza modesta, semplice e spontanea.
      Continuo ad osservare il passaggio della IIS tutte le sere da Massa e a seguire le immagini della NASA , talvolta si sente la voce di una donna. Chi sono i nuovi membri dell’equipaggio?
      Puoi rispondermi?
      Grazie!
      Anna Maria

      • avatar DENEB Official © says:

        Ciao Anna Maria, splendido e luminosissimo passaggio della ISS quello di questa sera!
        La voce femminile che hai sentito appartiene certamente ad una addetta della sala controllo a Terra, mentre a bordo della Stazione Spaziale troviamo ora il comandante Gennadij Padalka e i due astronauti della #OneYearMission Michail Kornijenko e Scott Kelly.
        Buon proseguimento,
        Deneb

  3. avatar Paolo, Daniela, Matteo says:

    Bentornata Samanta! Sei un esempio per tanti giovani che ti hanno seguito e la tua esperienza, siamo sicuri che appassionerà tanti ragazzi e forse, qualcuno di loro, seguirà il tuo cammino. Sei riusciuta ad avvicinare tante persone ad un “mondo” a volte riservato solo a specialisti del campo, a farci commuovere per la tua spontaneità.
    Le foto che hai inviato del nostro pianeta, ci hanno stupito, meravigliato e reso consapevoli, che abbiamo il dovere di custodire e proteggere, questa nostra “casa”, ma anche proiettato verso lo spazio che ha ancora tanti misteri da svelare, senza dimenticare il valore degli esperimenti da te condotti insiemi ai tuoi colleghi che potranno essere utili per tutta l’umanità.
    Un saluto affettuoso dalla Sardegna.
    Paolo Daniela Matteo

  4. avatar DENEB Official © says:

  5. avatar Laura says:

    Buon rientro Samantha ! Buon rientro a tutti ! Esperienza meravigliosa, ho seguito ogni vostro passaggio e mi sono sentita fiera di essere italiana grazie alla nostra Samantha!
    Seguirò questa pagina DENEB ! Fiduciosa di emozionarmi ancora grazie alle dirette Live!
    Con grande affetto e stima Laura da Reggio Calabria. Forza Astro Samy sei il nostro orgoglio! Ti aspettiamo sulla terra !!!!

    • avatar DENEB Official © says:

      Grazie Laura!
      Dovrebbe iniziare a breve la copertura live della manovra di deorbit ed atterraggio.
      Restate sintonizzati!
      Deneb

  6. avatar DENEB Official © says:

    • avatar Anna Maria says:

      Ciao Deneb
      Appena fatto qui a Massa con grande piacere ed emozione! Buon rientro a tutti e buon lavoro a chi resta!
      Anna Maria

      • avatar DENEB Official © says:

        Ciao Anna Maria,
        condivido il tuo pensiero!
        Samantha avrà molto da raccontare una volta tornata sulla Terra e sulla ISS altri astronauti continueranno esperimenti e ricerche che aiuteranno gli umani nei prossimi e futuri viaggi nello spazio, nonchè a migliorare la vita su questo e presto altri pianeti!

  7. avatar donatella says:

    Salve Deneb, ti ringrazio dell’opportunità offertami per poter confrontare alcuni miei dubbi con le tue certezze, spero, come si suol dire, di trovare la verità a metà strada. Mi dispiace che tutto ciò si debba probabilmente rimandare all’ incirca a fine agosto causa miei impegni di lavoro. Purtroppo non potrò seguire molto le dirette ed i passaggi della ISS, cercherò di esserci per il rientro di Samantha. Invito tutti gli appassionati a continuare a seguire questa straordinaria avventura anche se non ci sarà più AstroSamantha; anche gli altri hanno bisogno del nostro supporto morale, perchè stare lassù, in posti ristretti, per mesi, non è certamente facile. Invito a seguire anche le interviste che rilascerà Samantha, perchè ascoltarla sarà quasi come essere stati lassù anche noi. Forse esagero, ma quando si ha una passione sin da piccoli…….
    ti saluto cordialmente a presto.

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Donatella!
      C’è differenza tra le “mie certezze” e “dati certi” forniti da scienziati ed enti ufficiali: personalmente preferisco i dubbi alle personali certezze!!
      Ti aspetto quindi e ti ringrazio per l’invito a continuare a seguire le missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale: ci sono ancora tante meraviglie che ci aspettano!
      Grazie ancora,
      Deneb

  8. avatar ostilio says:

    Ore 18,26 Deneb perché,si sentono le voci degli astronauti ma non ci sono immagini?

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Ostilio,
      con certezza assoluta non saprei dirti ma è possibile ci siano stati disturbi sul segnale video, oppure gli astronauti potrebbero essere stati impegnati in attività non destinate alla pubblica condivisione. Sei riuscito a capire di cosa parlavano?

  9. avatar DENEB Official © says:

  10. Pingback: Come e quando seguire in diretta il rientro di Samantha – NASA TV to Broadcast ISS Crew Departure | DENEB Official ©

  11. avatar DENEB Official © says:

    • avatar DENEB Official © says:

    • avatar Anna Maria says:

      Ciao Deneb
      Puoi dirmi cosa vedremo del rientro?
      Un saluto.
      Anna Maria

      • avatar DENEB Official © says:

        Ciao Anna Maria,
        il tutto inizierà mercoledì 10 giugno quando vedremo Samantha e i suoi colleghi salutare gli amici che rimarranno a bordo della ISS, con il passaggio del comando,”cerimonia” che si ripete ad ogni partenza. Il giorno dopo, 11 giugno, potremo seguire Terry Virts e gli ingegneri di volo Samantha Cristoforetti e Anton Shkaplerov salire a bordo della Soyuz e iniziare le manovre di distacco. Poche ore più tardi seguiremo il rientro nella fase finale con l’apertura della Soyuz e l’uscita degli astronauti con l’immediato supporto del team pronto in Kazakhstan.
        Tra poche ore pubblicherò l’intera scaletta della copertura dell’evento in diretta della Nasa qui su denebofficial.com, con orari e maggiori dettagli.
        A presto,
        Deneb

  12. avatar donatella says:

    ti ringrazio delle spiegazioni che mi dai, anche se per me non sono per nulla convincenti, perchè ho un’ età abbastanza avanzata e studi e passioni ed interessi per sapere quel che vedo e che affermo. Seguo la ISS in tutti i suoi passaggi, fissando lo sguardo in cielo esattamente nel punto in cui deve comparire e la seguo fino alla sua scomparsa. Per quanto riguarda la frase “…oltre i 400 km….”, non la intendevo come l’hai capita, effettivamente in quella frase intendevo altro, ammetto che mi sono spiegata male. Nelle riprese fatte in diretta dalla Iss ho notato anche altre cose che non sono coerenti e te le farò sapere appena si ripresenteranno. Ti saluto cordialmente e ti ringrazio.

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Donatella, buongiorno.
      Non metto certamente in dubbio le tue competenze, ma proprio per quanto mi dici confido in un’analisi razionale su quanto hai visto fino ad escludere ipotesi non compatibili con i dati certi che abbiamo. La ISS orbita ad una altezza intorno ai 400 km e questo è un dato certo, così come l’impossibilità che a quell’altezza vi siano nuvole. Cosa intendevi per “oltre i 400 km”?
      Credimi se ti dico che proprio per il fatto che non sei nuova alle osservazioni questo tuo racconto mi incuriosisce e vorrei capire meglio.
      Sono aperta a tutto, non ho preconcetti: per capire partiamo dai dati in nostro possesso e andiamo per esclusione. Cosa ne pensi?
      Mi sembra di percepire tu abbia notato delle altre “anomalie”, ragione di più per ritenere interessante il tuo contributo.
      Semmai tu dovessi rilevare durante la diretta qualche cosa di “strano” posso chiederti di fare uno screenshot dello schermo? Sarebbe utile nel caso non fossi collegata in quello stesso momento.
      Ti aspetto, davvero!
      Grazie a te,
      Deneb

  13. avatar donatella says:

    no e mi dispiace davvero essere sicura di ciò che ho visto

    • avatar DENEB Official © says:

      In casi come questi è utile analizzare la sequenza degli eventi mantenendo il ragionamento che si basa su nozioni certe: da qualche parte l’errore c’è. O ti è sembrato di continuare a vedere la ISS quando è passata aldilà delle nuvole, magari è rimasta nascosta per un tempo infinitesimale, oppure quello che hai visto non era la Stazione Spaziale. A 400 km, ma anche a molto meno di 400 Km, non ci sono nuvole e questo è un dato certo.
      Se un velivolo grande quanto la Stazione Spaziale viaggiasse tra le nuvole come un normale aereoplano, cosa (al momento per noi) ovviamente impossibile, viste le dimensioni pari a poco più di un campo da calcio, non credi che avresti visto molto più che un semplice punto luminoso in movimento?
      Quanto alla tua domanda “E comunque a 400 km vi è il nulla?” posso dire che di certo non ci sono nuvole e che il cosiddetto “vuoto” spaziale in effetti non è così vuoto, ma questa è altra cosa!

  14. avatar donatella says:

    scusa se mi permetto, ma sono appassionata della materia ed aspetto tutti i passaggi della ISS e non ho sbagliato.

    • avatar DENEB Official © says:

      Non saprei davvero come spiegarlo…
      Potrebbero le nuvole essere state velate in modo da lasciare trasparire il transito della luminosissima Stazione Spaziale?

  15. avatar donatella says:

    ciao deneb, ti scrivo perchè ho notato una cosa strana che mi gira nella testa da un paio di giorni: due sere fa il cielo era sereno ma verso est vi erano dei gruppi di nuvole (quelle tipo batuffolo di cotone), quando la ISS è passata in quella direzione ho pensato: “peccato ora sparisce sopra le nuvole”, ma con mia grande sorpresa non è stato così, la ISS si è dileguata all’ orizzonte. Ma se la stazione orbita a più di 400 km come è possibile che sia passata sotto le nuvole se le stesse arrivano a circa 12 km? E comunque a 400 km vi è il nulla?

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Donatella,
      sicura fosse la ISS? Ho il sospetto tu abbia visto altro.
      Il tuo ragionamento è corretto: osserva la diretta qui sopra, vedi lo spazio dell’orbita bassa terrestre in cui si trova la Stazione Spaziale e “sotto” la Terra con la sua atmosfera e le nuvole.

  16. avatar DENEB Official © says:

  17. avatar rosa says:

    che emozione oggi sentire la voce di Samantha ciao

  18. avatar DENEB Official © says:

  19. avatar Salvatore says:

    Carissima,solo un piccolo pensiero che DIO ti protegga ora e sempre per quello che stai compiendo nel SUO CREATO. Un abbraccio di tutto cuore. La TERRA con i tutti i tuoi cari TI ASPETTA !!!! Salvatore & Rosa

  20. avatar riveto says:

    Fantastico eccezionale, sono amante dello spazio infinito.
    Sono nato nel 1946 avevo 19 anni quando da solo mi costruii un telescopio per vedere la luna e lo spazio, e scrissi un libro sul sistema solare.
    Tantissimi saluti e auguri per le prossime attività
    Good Bay

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Riveto, benvenuto!
      Quello che ci hai raccontato è fantastico!
      Puoi regalarci qualche dettaglio in più?
      Grazie,
      Deneb

  21. avatar stefano73 says:

    ciao samantha, ti vorrei chiedere che visione hai degli altri pianeti del sistema solare,è piu’ o meno lo stesso dalla terra?ciao e grazie

  22. avatar Augusto palombi says:

    Dicono che le immagini sono in HD ma mi sembrano piuttosto del vecchio VHS, perche ?.
    Comunque è emozionante vederli nella ISS.
    Augusto Palombi

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Augusto, benvenuto.
      Non saprei dirti con esattezza, se non che è possibile vi siano disturbi nel segnale fino a volte alla scomparsa dello stesso. Quanto al “ISS HD Earth Viewing Experiment” è appunto un esperimento, anche in questo caso è possibile che il segnale possa non essere ottimale sempre. Ciò non toglie che questa opportunità è davvero emozionante, sono d’accordo con te!

      • avatar Domenico says:

        Ciao Alpha Cygni Deneb,
        Per me è sempre gradevole conversare (scrivendo) quando posso con una Stella!
        Se lo ritieni opportuno, mi accingerei a fornire qualche delucidazione tecnica ad Augusto Palombi a riguardo le risoluzioni video riferite ai link che trasmettono le immagini dalla ISS:
        1) il link della Ustream titolato “ISS HD Earth Viewing Experiment” è trasmesso realmente con una risoluzione massima video di 720p, dunque “perfettamente” HD, esiste la possibilità di settare varie risoluzioni video agendo con i comandi a scomparsa che appaiono nel lato destro inferiore della finestra video.
        2) il link della Ustream titolato “Live_ISS_Stream”, fa riferimento ad una serie di quattro telecamere di servizio posizionate in differenti luoghi sopra la ISS.
        Queste telecamere vengono attivate a discrezione dalla Nasa e servono anche alla visualizzazione in diretta delle varie EVA ed esperimenti effettuati in esterno ed interno alla Stazione, la risoluzione massima ottenibile è di 280p, non HD, sempre selezionabile agendo con i comandi a scomparsa che appaiono nel lato destro inferiore della finestra video.
        Come si evince, i due link video fanno riferimento a DUE DIFFERENTI servizi, uno in HD, l’altro in risoluzione medio/bassa.
        Ciao Stella del Cigno!, spero di essere stato utile a te ed ad Augusto.
        E’ sempre un piacere interagire con te, Un Cordiale Abbraccio,
        Domenico

        • avatar DENEB Official © says:

          Ciao Domenico,
          sono io a ringraziarti per il prezioso supporto, sono certa che le informazioni tecniche da te riportate saranno di grande aiuto ad Augusto e a tutti gli amici di questo blog!
          Grazie, il piacere è mio,
          Deneb

  23. avatar abel says:

    Ciao samantha ti seguo tutti i giorni da quando sei partita x la iss , sono un appassionato di spazio mi piacerebbe incontrarti un giorno x raccontarmi tante cose, vorrei sapere se un giorno scriverai un libro grazie tvb.

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Abel, non so se potrà in effetti tramutarsi in libro, ma sta di fatto che Samantha sta scrivendo una specie di diario iniziato prima di partire sulla ISS. Il suo diario di bordo raccoglie per sua mano esperienze e pensieri personali di questa sua fantastica avventura nello spazio.

  24. avatar DENEB Official © says:

  25. avatar davide d. says:

    ciao DENEB, sono un alunno del favoloso professore Bini della scuola media GATTO di BattipagliA e sto lavorando da una settimana su un lavoro in power point su galassie, stelle, per prendere un bel voto (10) mica potresti inviarmi delle foto ?

  26. avatar DENEB Official © says:

    Cari amici, è appena uscita la notizia sulle agenzie stampa sul posticipo del ritorno sulla Terra di Samantha.
    “Samantha Cristoforetti e i suoi due compagni di equipaggio rientreranno a Terra quasi un mese più tardi del previsto: l’11 giugno anziché il 14 maggio. Lo rendono noto fonti russe dell’ambiente aerospaziale riferite dall’agenzia Interfax. Il motivo del rinvio del rientro a Terra dell’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), del russo Anton Shkaplerov e dell’americano Terry Virts è legato al fallimento del cargo Progress M-27M, che nella notte si è disintegrato sul Pacifico.”
    Fonte: ANSA

    • avatar Anna Maria says:

      Ciao Deneb
      Che disdetta! Suppongo che il materiale che il cargo Progress M-27M aveva a bordo non fosse indispensabile per la permaneza a bordo dell’equipaggio, ma è comunque uno spiacevole contrattempo.
      Mi hanno incuriosito le immagini di ieri sera (intorno alle 10 e oltre) tasmesse in diretta.
      Cosa era quel grande apparato che si vedeva vicino alla struttura centrale dell’astronave? Pensavo fosse una sorta di gancio per ancorare il cargo Progress M-27M.
      Mi potresti chiarire? Grazie.
      P.S.
      (Che piacere! Proprio adesso è iniziato il collegamento in diretta con Samantha che seguirò con piacere grazie al Tuo sito!)
      Anna Maria

      • avatar DENEB Official © says:

        Ciao Anna Maria!
        Il cargo Progress portava rifornimenti certamente importanti per la ISS e il suo equipaggio, ma pare comunque che a bordo abbiano scorte per almeno un altro paio di mesi, da qui la relativa tranquillità di Samantha e colleghi, i quali credo abbiano piacere di prolungare questa esperienza tra le stelle per un altro po’!
        Quanto al dettaglio a cui ti riferisci non saprei, non ero collegata. Magari qualche amico di questa pagina potrà aiutare a svelare la tua tua curiosità!
        Grazie ancora,
        Deneb

    • avatar antonello66 says:

      …e io che avevo prenotato un giorno di ferie per assistere “live” al rendez-vous con la navicella che doveva riportare sulla Terra, Samantha e compagni!
      Scherzi a parte, preso atto di questo inconveniente che comunque mi pare di aver capito da alcune tue risposte date in tempi non sospetti, non intacchi più di tanto la tranquillità della vita all’interno della ISS, come ha reagito l’equipaggio? A giudicare dalle risposte di una sua recente intervista in orbita, si può dedurre che Samantha non aspettasse altro, anche se, per altri versi, il ritardo non è mai troppo gradito.
      L’ulteriore mese di soggiorno, servirà a portare a termine esperimenti ancora non ultimati o trascorrerà in attesa del rientro?
      Ciao Deneb e grazie per la tua tempestività!

      • avatar DENEB Official © says:

        Ciao Antonello,
        come dicevo ad Anna Maria, c’è tranquillità tra l’equipaggio e una velata felicità per il prolungamento inaspettato della missione!
        Come utilizzeranno questo tempo extra? Credo non passeranno il tempo con le mani in mano, lo scopriremo insieme, sono certa vedremo presto Samantha all’opera con i suoi colleghi grazie al collegamento sempre attivo di questa pagina!
        Grazie,
        Deneb

  27. avatar Anna Maria says:

    Complimenti ad AstroSamantha per la sua nomina ad “Ambassador” dell’expo!…… e buon rientro sul pianeta!
    Anna Maria

  28. avatar claudio says:

    Quando torna dalla missione Samantha ?

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Claudio,
      la missione di Samantha terminerà il 14 maggio: seguiremo insieme in diretta tutte le fasi del rientro!

  29. avatar Vito says:

    Peccato, mi sono perso gli auguri a Samantha, ma poichè si dice: meglio tardi che mai,
    AUGURIIIIII SAMANTHA
    By Vito

  30. avatar Antonio says:

    Ciao Samantha,
    una meravigliosa giornata!

  31. avatar Ale says:

    Ciao Samantha per un po’ non ti potrò vedere :-( …

  32. avatar Paolo, Daniela, Matteo says:

    Cara Samantha ti inviamo i nostri più sinceri auguri di buon compleanno.
    Con tanto affetto :)
    Paolo Daniela Matteo

  33. avatar leonardo says:

    ohh finalmente una vista interna alla ISS…… auguri Samantha!!

  34. avatar aldo says:

    auguriiiiiiiiii è solo stupendo,ciaoooooooooooooooooo

  35. avatar Maurizio says:

    Ciao Deneb.
    Volevo chiederti se hai la possibilità di portare i miei migliori Auguri di buon compleanno a Samantha augurandogli come sempre buon lavoro, di tenere duro che tra poco ritorna sulla terra.
    Tanti saluti anche all’eqipaggio, ricordandoci sempre che per noi è uno spettacolo vedervi passare ma per voi è un lavoro.
    Ciao e grazie ancora delle bellissime immagini del nostro pianeta.
    Maurizio

  36. avatar mauro says:

    augurissimi Samantha.

  37. avatar Gaia 1D says:

    Astro auguri per @astroSamantha. Buon Astro compleanno nella ISS. Goditi questa giornata. Quando ritorni dallo spazio vieni a trovarci nella famosa 1D del mitico prof . Bini. Ti aspettiamo!
    Gaia

    • avatar DENEB Official © says:

      Gaia, sarebbe bellissimo se Samantha una volta tornata a terra potesse salutarvi, magari di persona!!!
      Ve lo auguro di cuore, davvero sarei tanto felice per voi!!
      Ve lo meritereste, siete grandi,
      Deneb

  38. avatar DENEB Official © says:

  39. avatar gianmarco says:

    faccio i miei migliori auguri di BUON COMPLEANNO alla mitica Samantha, mangia un fetta di torta anche per noi che siamo qui sotto ai tuoi “piedi”.
    ancora auguri.
    gianmarco

  40. avatar claudio says:

    Tanti Auguri a Samantha il piu’ bel compleanno della su vita lassu’ nello spazio infinito indimenticabile!!

  41. avatar Ave says:

    Ciao DENEB,
    domani è il compleanno di Samantha e volevo che le arrivassero dei super-auguri da parte mia!
    E’ l’orgoglio di noi italiani e merita tutta la nostra ammirazione per quello che sta facendo. Un forte abbraccio a lei e tutto l’equipaggio.
    Ave

  42. avatar profBini says:

    Oggi nella mitica classe 2°D della scuola media “A.Gatto” di Battipaglia abbiamo iniziato lo studio dell’Universo e delle Galassie ….

    Indovinate un po come si è svolta la lezione ?

    Difficile ?

    Vi arrendete ?

    Eppure la risposta era facilissima :

    “Ma con Deneb, naturalmente !

    Ciao

    • avatar DENEB Official © says:

      Buongiorno prof. Bini, grazie infinite, sono realmente onorata e felice di poter fornire anche solo un piccolissimo contributo ispirativo!
      Questa esperienza è davvero entusiasmante!!
      Un caro saluto e un ringraziamento speciale a lei e a tutte le sue classi,
      Deneb

  43. avatar piero says:

    CIAO SAMANTHA SONO PIERO DA MESSINA TI OSSERVO TUTTE LE SERE PASSARE SULLA MIA CITTA’ …MI PIACEREBBE CONOSCERTI DI PRESENZA,,MAGARI FERMANDOTI QUALKE ORA SULLA MIA TERRAZZA A SANTA MARGHERITA..ASPETTO TUE RISPOSTA AL PIU PRESTO….E SALUTAMI TUTTO L EQUIPAGGIO,,,SALUTI DA MESSINA…TI ASPETTO SU FACEBOOK

    • avatar profBini says:

      Un consiglio Piero,
      scrivere tutto il testo del messaggio con lettere maiuscole, nel linguaggio delle chat e di internet, equivale a gridare ad alta voce. Non penso che era tua intenzione. Faccio questo intervento perché anche una mia alunna fece qualcosa del genere giorni fa su Deneb e le scrissi la stessa cosa.

      Ciao

      profBini

  44. avatar FRANCESCO says:

    Ciao sono normalmente col prof più adorato della scuola il prof Bini Aldo, lui si che ci sa fare con la scienza
    ed e contentissimo di questo sito .
    Ora se fossi stato con un’altro prof non avrei avuto la possibilità di scrivere su Deneb, che è un sito magnifico. Ringrazio Deneb e Samantha per avere avuto la possibilità di accedere ad una scienza affascinante ed in continua evoluzione della quale noi terrestri facciamo parte .
    da Francesco Pio Carratù classe 1 D scuola media “Gatto” di Battipaglia

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Francesco Pio, grazie!!
      Un saluto a te, alla tua famiglia e a tutta la fantastica classe 1D del prof. Bini!
      Ancora grazie,
      Deneb

  45. avatar Ilenia says:

    Ti ringrazio molto per il video che mi hai inviato e mi scuso tanto per aver scritto il commento in lettere maiuscole. Scusa anche per il ritardo del ringraziamento. Ho fatto vedere questo splendido regalo che mi hai fatto anche a mia madre ed è rimasta sconvolta di tale bellezza . Il prof. Bini ha mostrato questo video a tutta la classe e tutti come il prof. Bini mia madre ed io sono rimasti sorpresi. Ancora tante grazie …
    Ilenia

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Ilenia, felice di risentirti!
      Mi fa piacere sapere che ti è piaciuto il video e che è piaciuto anche alla tua mamma, al prof. Bini e alla tua classe!
      Un caro saluto a voi tutti, sono io a ringraziarvi!
      Deneb

  46. avatar andreis says:

    Ciao Samantha spero che quando ritorni sulla terra verrai a farci visita noi siamo dei tuoi grandi ammiratiori del trentino e precisamente ci troviamo nell’alto Garda , Torbole sul Garda, Riva del Garda, ed Arco di Trento,ciao e buon rientro, Ciao

  47. avatar Laura says:

    Ciao Samantha,
    ti vedo passare quasi tutte le sere da Reggio calabria. Ti seguo da quando sei partita … per me sei come un idolo.
    Ogni volta che ti vedo passare sento un emozione che non ti sò spiegare.
    Sei l’orgoglio di tutti noi italiani. Grande Samantha. Ti stimo e ti ammiro. Un forte abbraccio da Reggio Calabria.

  48. avatar Tecla e Laura says:

    Ciao Samantha, ti abbiamo visto benissimo da casa nostra!
    Subito ero molto felice perché sapevo che riuscivo a vederti. Poi quando ti ho vista sfrecciare su nel cielo stellato il cuore ha iniziato a battere fortissimo per l’emozione!!!!!!!!
    E’ stato anche bello vedere quando sei sparita nel cielo!!Ti voglio fare tre domande: ” Quando toccherai la terra quale sarà la tua prima sensazione?” e la seconda: ” Lì alto nel cielo come sono le stelle e la Luna?” e l’ultima: ” Ci sei passata vicino alla Luna?
    Domani mattina dirò tutto alle mie maestre.
    Un grandissimo saluto e una buona notte da Tecla e mamma Laura.

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Tecla!
      Samantha avrà molto da raccontare quando tornerà sulla Terra, quanto alla Luna… è molto più lontana dalla Terra di quanto lo sia la Stazione Spaziale…
      Ma se si trovasse alla stessa distanza della ISS rispetto alla Terra, si vedrebbe più o meno così:

      Ciao, un saluto a te e alla tua mamma Laura!

      • avatar Tecla e Laura says:

        Mi hai risposto, grazie mille!!
        Mia mamma ti vuole chiedere se hai scattato una foto al deserto del Sahara o all’Africa in generale, e se è possibile vederla. Grazie!!!
        Domani porto a scuola la tua risposta… Un enorme saluto da Tecla e mamma Laura.

        • avatar DENEB Official © says:

          Prego Tecla, Laura, ma per evitare equivoci, vi ho risposto io, Deneb, questo è il mio blog!
          Samantha è sulla Stazione Spaziale e certamente avrà fatto chissà quante foto dell’Africa e del Sahara, se ne trovo qualcuna tra quelle che ha postato su Twitter, ve la girerò con piacere.
          Tecla, non vorrei tu avessi inteso male, io non sono Samantha, ok?
          Saluti,
          Deneb

  49. avatar mauro says:

    Ciao a tutti.
    Ieri ho assistito ad un passaggio favoloso su Napoli.
    Mai vista così nitida la I S S.
    Samantha sei grande.
    Ciao ti aspetto al prossimo passaggio.

  50. avatar Gió says:

    …….tutto x caso…….mia moglie che guarda x caso ieri sera verso le ore 21.00 il cielo……e mi dice……non è possibile è la ISS!!!!!!!!….io che la prendevo in giro…..e invece ho dovuto ricredermi…….è stato bellissimo ed emozionantissimo…….questa sera alle 21.41 saremo nuovamente con lo sguardo rivolto su nel cielo x salutare con il CUORE tutto l’equipaggio della ISS……….ed un abbraccione particolare a Samantha Cristoforetti………tvb……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *