NASA – Diretta Video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) – International Space Station on UStream

NASA - Diretta Video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) - International Space Station on UStream

Buongiorno a tutti voi laggiù!

Oggi una fantastica vista del Pianeta Terra dallo spazio. Diretta video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) grazie al servizio offerto dalla NASA, sempre operativo su questa pagina!

★ MODULO PER INVIARE COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA

★ Novità: da oggi anche “ISS HD Earth Viewing Experiment” sempre in diretta!

ISS - Osserva il transito della Stazione Spaziale Internazionale sopra la tua città!

★ Dove si trova ora la ISS? Vuoi vederla passare sopra il tuo cielo? Scopri il suo transito, sempre in diretta: tutte le date, orari e città d’Italia.

Good morning to all of you down there!

Today a fantastic view of Planet Earth from space.
NASA – International Space Station on UStream.

1.516 Responses to NASA – Diretta Video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) – International Space Station on UStream

  1. avatar Carlo says:

    Ciao Deneb, meraviglioso lo spettacolo del lavoro dei due astronauti fuori dall’ISS grazie ancora per tutto quello che ci fai condividere. Un saluto a Samantha e tutto l’equipaggio.
    Volevo chiederti, come mai Bucth ogni tanto ha la tosse ?

  2. avatar DENEB Official © says:

    ★ ATTENZIONE: Restate collegati – Oggi diretta dalla ISS: a partire dalle 11:00 collegamento attivo – Seconda attività extraveicolare (EVA) degli astronauti americani. Live #EVA30 #Exp42 @AstroTerry #AstroButch

    • avatar Silvia ribaldi says:

      Dov e che si può vedere? Sempre su questo sito?

      • avatar DENEB Official © says:

        Si Silvia, oltre ai video in diretta sempre presenti sopra, all’inizio della pagina, ho postato qui nei commenti un’ulteriore collegamento della Nasa che si occupa dettagliatamente della passeggiata spaziale di oggi. Restate collegati, a breve dovrebbe iniziare la diretta.

        • avatar Silvia ribaldi says:

          Grazie mille Samanta!!! Non vedo l ora di potermi godere questa bellissima esperienza!!!! Buon lavoro!!!

          • avatar DENEB Official © says:

            Silvia, sono Deneb, ma grazie ugualmente!
            Seguiamo insieme il lavoro degli astronauti fuori e dentro la Stazione Spaziale.
            In bocca al lupo e buon lavoro a tutti!

      • avatar Silvia ribaldi says:

        Sorry!!

        • avatar DENEB Official © says:

          Ma di nulla, ci mancherebbe!
          E’ che alcuni potrebbero equivocare e pensare che io possa essere sulla ISS con Samantha e gli altri astronauti!
          La mia base operativa è sulla Terra – non sono un’astronauta! ;-))

          • avatar Silvia ribaldi says:

            Capito!!:) ma queste nostre mail arrivano anche lassu? Perché vedo che a volte risponde proprio Samanta…

            • avatar Silvia ribaldi says:

              Comunque è uno spettacolo questa diretta!!!

            • avatar DENEB Official © says:

              I vostri messaggi arrivano qui sul mio blog, sul quale siete collegati e quindi sempre qui pubblicati e visibili, ovviamente senza che appaia il vostro indirizzo mail.
              Ho contattato Samantha tramite Twitter per farle sapere dei vostri messaggi, dei saluti affettuosi di tanti italiani che cercando informazioni sulla Stazione Spaziale sono approdati sul mio blog e che da qui le scrivono direttamente. Questa cosa è davvero straordinaria! Non so se Samantha abbia avuto modo di dare uno sguardo da queste parti, lo spero tanto, non per me, ma per voi tutti, specie per i bambini e ragazzi che le hanno scritto davvero con il cuore. Se arriverà un messaggio per voi sarò felice di passarvelo direttamente!
              Quello che hai visto di Samantha è qualche suo tweet che ho riportato, per far vedere qualche suo messaggio pubblico, magari con le sue stupende immagini, a chi non è su Twitter. Tutto qui.

  3. avatar Ivania Ubaldini says:

    un saluto da Firenze da noi che vi guardiamo passare, affascinati dalla stazione spaziale che passa e brilla lassù, con persone eccezionali a bordo, e in particolare con lei…Samantha , donna fantastica , simpatica e semplice. Per favore….potreste farci una foto di Firenze ? Grazie e un saluto grande, Ivania e Piero

  4. avatar Lucia says:

    Ciao Samantha, è per me una cosa indescrivibile vederti passare tutte le sere tempo permettendo, sopra il mio cortile. Sto lì con il naso all ‘ insù in attesa di veder spuntare la meravigliosa luce brillante della tua navicella spaziale…!! Certo che con tutti i tweet e collegamenti vari con la terra, sei super impegnata…avresti quasi quasi bisogno di un assistente. Buon lavoro e grazie x tutto quello che fai. Bacioni

  5. avatar savmont says:

    Ciao Samantha, è vero che oggi passate anche su Cosenza e Crotone intorno alle ore 18:25. Grazie … Samantha e buona continuità.

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao, buongiorno.
      Posso risponderti io, sì, confermo le 18:25 su Cosenza – Punta lo sguardo verso ovest/nord-ovest. Transito in direzione sud/sud-est visibile fino alle ore 18:32. Per Crotone idem, c’è una differenza minima. Buona osservazione!

      ISS - Osserva il transito della Stazione Spaziale Internazionale sopra la tua città!

      Per i prossimi passaggi clicca su questa immagine per accedere alla pagina con il transito della Stazione Spaziale, sempre in diretta. Nella tabella troverai la lista di diverse città d’Italia, scegli la tua o quella più vicina, clicca e segui il link: troverai date e orari del passaggio della ISS sopra il tuo cielo.
      Guarda con i tuoi occhi!

  6. avatar Silvia ribaldi says:

    Ciao Samanta siamo una famiglia della provincia di Mantova …abbiamo appena visto insieme a voi il sorgere dell Alba dall altra parte del mondo…un opportunità ed una emozione senza paragone…vi seguiamo sempre e aspettiamo il bel tempo per vedervi passare sopra Le nostre Teste!!!! È meraviglioso sapervi lassu E poter vivere insieme a voi questa esperienza unica, che riempie di gioia e infinito….è come se portassi con te un pezzettino di ognuno di noi!!! Pensiamo di essere grandi in un posto piccolo, ma siamo piccolissimi in un posto infinitamente grande….. Ti aspettiamo sopra i cieli di Mantova per potervi salutare….orgogliosi di essere tuoi connazionali !!! Un abbraccio a te e a tutto l equipaggio….Silvia Francesco e Virginia.

  7. avatar Cristina says:

    Ciao, sono Cristina, ho 16 anni e proprio oggi (verso le 19.20 in zona Milano) vi ho visti passare.. è stato a dir poco emozionante!
    Volevo sapere se era possibile ricevere delle foto di quello che avete osservato oggi..?
    Grazie in anticipo e buona continuazione.

  8. avatar Davide Renzi says:

    Buona sera ragazzi, e qualche giorno che io e mio figlio cerchiamo di vedervi da qua giù ,ancora non ci siamo riusciti,purtroppo abitiamo in città (Civitavecchia prov. di Roma ) con molte luci,no per questo ci arrendiamo,tutto quello che fate ci affascina vi seguiamo attraverso le cam che ci offrite, è tutto bellissimo,è un mondo meraviglioso mi figlio di 15 anni e molto preso dallo spazio. Vi saluto buon lavoro. Un saluto a Samantha

  9. avatar Denis Teamraptor says:

    Ciao Samantha, mi chiamo Denis e sono una guardia giurata, stasera, con i miei colleghi ti abbiamo seguita mentre passavi su di noi in Alessandria, è stato emozionante. Ti invidio un po’ per il fatto che sei lassù ad osservare la nostra splendida Terra con una vista unica. Buon lavoro.

  10. avatar Marco says:

    Ciao Sam,
    Ieri sera ho visto passare la stazione per la prima volta ed è stata una emozione grandissima.
    Anch’io volo , naturalmente a quote molto più basse e purtroppo non posso vedere lo spettacolo che tu ed i tuoi compagni avete tutti i giorni davanti agli occhi ed immagino che, se riesco ad emozionarmi ancora io dopo tanti anni che girovago tra le nuvole con il mio aereo quando posso vedere da lassù un tramonto mozzafiato , per voi sia qualcosa di veramente meraviglioso quello che potete vedere…….. Le foto ed i video parlano da soli!!!!!!!
    Buon viaggio e buon ritorno sulla Terra

  11. avatar Angela says:

    Buongiorno a tutti, sono Angela ho 48 anni , vi ho visti ieri sera passare da Milano, e’ stato molto emozionante ho coinvolto anche la mia piccola di 10 anni , che ha voluto scrutarvi con un semplice cannocchiale , deve essere meraviglioso vedere l immenso che ci circonda dall alto.Un saluto a tutti voi ed in particolare a Samantha . Vorrei chiedervi se riuscite a mandarmi un video o foto dell ‘Aurora Boreale. Un grazie in anticipo.Buon proseguimento.Ciaoooooo

  12. avatar Fabio says:

    Scelsi molti anni fa la mia mail come Fabio fax perché mi ritenevo e’ mi ritengo tuttora veloce ,appunto come un fax ma Voi lassù vi ho visti stasera per la prima volta be:lo,siete di più….io con la mia famiglia eravamo entusiasti e anch e se per poco siamo rimasti ad osservarvi ,il bello sono state le domande ele risposte a mia figlia del perché e del percome allargando il discorso fino alla buona notte ,spettacolo……..

  13. avatar Paolo says:

    Ciao lassù..vi ho visti passare sul cielo di Bergamo poco fa! è la prima volta che vedo il passaggio della ISS… non pensavo si vedesse cosi bene. Ora terrò controllati i prossimi passaggi su internet, sperando in una serata limpida come questa…Ciao Samantha. Buon lavoro lassù

  14. avatar marco says:

    ciao deneb e ciao samanha sono anche io alunn0 del prof.aldobini vorrei una foto di notte dell africa e vi ringrazio infinitamente per quello che fate lassu
    grazie mille
    marco

  15. avatar antonio says:

    Buongiorno a tutti ho appena finito di guardare i video dell’aurora boreale ( inviata su richiesta della studente Aurora) e del passaggio notturno sulla nostra italia grazie grazie grazie, certo che ne avete di spettacolo da guardare lassù, pensavo che con tanta meraviglia che vi circonda al vostro ritorno dovreste essere ambasciatori in tutto il mondo contro l’inquinamento in generale …per poter permettere alle generazioni future di poter ammirare le affascinanti meraviglie del creato. un affettuoso saluto a tutti lassù e anche a tutti coloro che seguono questo sito …buona domenica

  16. avatar Aurora says:

    Sono di nuovo io Aurora, prima di tutto volevo ringraziarti per il video che mi hai mandato. Ci tenevo a chiederti un altro piccolo favore. Oggi un mio amico, Angelo Zoppi,finalmente si laurea in scienze ambientalistiche. E’ molto affascinato dalla terra e della natura, vorrei che gli facessi gli auguri. Grazie mille ancora! :)

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Aurora, è un vero piacere!
      Oggi è un gran giorno per te Angelo Zoppi, congratulazioni per la laurea, certa che farai grandi cose per salvaguardare questo pianeta!
      Buon proseguimento con l’augurio di conseguire splendidi risultati anche per tutti i prossimi progetti!
      Saluto entrambi,
      Deneb

  17. avatar Aurora says:

    Ciao DENEB e ciao anche a te Samantha,
    sono un’alunna del prof.Aldo Bini,sono rimasta affascinata dal lavoro di tutti gli astronauti
    e vorrei anche io un giorno diventare astronauta come loro. poichè mi chiamo Aurora volevo se è possibile
    una foto o un video di un’AURORA BOREALE.
    Grazie mille,Aurora.
    P.S.=ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA T.V.B

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Aurora!
      Anch’io sono affascinata dalla bellezza dell’aurora boreale e spesso pubblico gli aggiornamenti sull’attività solare perchè è proprio dall’azione del sole che si verifica questo spettacolo incantato! Conosci il meccanismo delle aurore?
      Cercherò una foto dell’aurora fatta da Samantha, ma per il momento faccio di più: guarda questo video!
      Tutte le sequenze in time-lapse sono state riprese dagli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
      Buona visione,
      Deneb :)

  18. avatar donatella says:

    oggi ho seguito per tutto il pomeriggio la diretta delle attività extraveicolari, è stato emozionante sapervi lassù, lavorare fuori dalla stazione, nel vuoto….riprese bellissime ……e non era un film. Ci passavate sopra le teste ad una velocità incredibile….. nell’ immenso, eppure trasmettevate tanta calma e serenità con la vostra voce pacata.
    Vi aspetto per i prossimi passaggi…..tempo permettendo.
    Seguo tutte le orbite, controllo sempre dove siete, è bellissimo il passaggio tra la notte ed il giorno e viceversa ed il riconoscere le sagome dei paesi che sorvolate.
    Congratulazioni, fate il mestiere che tutti i bambini sognano e ci fate tornare tali, ma siamo consapevoli che per tutto ciò ci vuole una grande professionalità e passione perchè non è facile lasciare le famiglie per mesi e starsene chiusi in spazi ristretti anche se fuori avete tutto il Creato.
    E’ possibile sapere date ed orari di altre dirette di attività extraveicolari?

    • avatar DENEB Official © says:

      Buona sera Donatella.
      L’attività extraveicolare conclusa poco più di un’ora fa era in scaletta la “29”.
      La prossima, EVA30, è in programma per il 25 febbraio. EVA31 per il 2 marzo.
      Sarà mia premura ricontrollare e riportare orari e dirette o eventuali cambi di programma.

  19. avatar Marisa says:

    Una inattesa influenza e l’incontenibile entusiasmo per la missione spaziale, che cerco di seguire a più non posso, hanno favorito la incredibile, meravigliosa, elettrizzante visione della passeggiata dei due astronauti, e del loro rientro nella Stazione. Sono una nonna ma mi sento una bambina sempre più piena di meraviglia seguendo questi collegamenti e sono riuscita anche a trasmettere gli stessi sentimenti ai miei nipoti, tra cui Gaia che, incantata dallo spettacolo, mi ha detto che vuole fare l’astronauta! Grazie, grazie, grazie. A tutti gli astronauti, a Samantha, orgoglio italiano, e alle migliaia di persone sconosciute a tutti, che lavorano nell’ombra, ma il cui ruolo è altrettanto fondamentale! Un grazie infinito

  20. avatar marco says:

    ciao samantha sono marco un alunno del prof.bini sono contentissimo che il prof.bini mi ha fatto scoprire quest sito e vorrei chiederti un immaggine di notte della thailandia marco pantalena

  21. avatar Lorenzo says:

    Ciao Sono Lorenzo ed ho 9 anni.
    Stasera per la prima volta, vi ho “intravisto” passare in cielo ed ho provato un po’ di timore e tanta emozione.
    D’ora in poi vi saluterò’ tutte le sere. Un saluto speciale a tutti.
    Lorenzo

  22. avatar DENEB Official © says:

    Gli astronauti hanno terminato la loro passeggiata spaziale e sono già all’interno della Stazione Spaziale.
    Samantha ha il compito di assicurare che tutto il protocollo venga seguito correttamente.
    Vengono controllati tutti i parametri prima di accogliere i due colleghi all’interno dell’airlock.

    Samantha è pronta a far rientrare Terry Virts e Barry “Butch” Wilmore, manca pochissimo.
    Portellone aperto, i due astronauti con l’aiuto di Samantha stanno rientrando!
    Tutto bene.

    Prossimo appuntamento per l’attività extraveicolare “EVA30” è prevista per il 25 febbraio, sempre in direttta qui su denebofficial.com.

    Come ricordo di questa passeggiata spaziale ecco un “selfie” dell’astronauta statunitense Barry “Butch” Wilmore!


    Vi aspetto!

  23. avatar Roberta says:

    Uffa!!!! Quando potrei vedere il passaggio della stazione sopra il cielo di Torino, è sempre nuvolo!!!!! Sigh

  24. avatar DENEB Official © says:

    In diretta ora dalla ISS – Attività extraveicolare (EVA) degli astronauti americani.
    Live now: #EVA29 #Exp42 @AstroTerry #AstroButch

    • avatar RENATA says:

      QUI IN ITALIA SONO LE 17.55 IL SOLE E’ TRAMONTATO E TRA POCO SARA’ BUIO. SONO MOLTO EMOZIONATA NEL VEDERVI COSI’ VICINI E MI DISPIACE NON CAPIRE L’INGLESE, MA E’ FANTASTICO VEDERVI E SENTIRVI. IO VIVO TRA VENEZIA E PADOVA COSI’ ANCHE STASERA CIRCA ALLE 19.26 VI VEDRO’ PASSARE! UN ABBRACCIO VIRTUALE A TUTTI! UN BACIONE A SAMANTHA!

  25. avatar antonio says:

    non sono uno studente ho 43 anni e sono un semplice operaio ma affascinato dalla bellezza della nostra terra, e meraviglioso ciò che la tecnologia riesce a farci vivere questi emozionanti in diretta , un saluto a tutto l’equipaggio in particolare la sig. samantha

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Antonio, benvenuto!
      Ci sono persone di tutte le età che seguono questa meraviglia e per quanto riguarda il tuo lavoro, non credo sia “semplice”: ogni lavoro fatto con amore, dedizione e serietà, eleva l’essere umano e lo rende speciale e importante. Rimanere affascinati dalla bellezza del pianeta Terra e dalle imprese dell’uomo nello spazio, è indice di grande sensibilità. Contagia più amici possibili, è un tipo di bellezza che appartiene a tutti, ma che molti ancora non conoscono!

      • avatar antonio says:

        Grazie infinitamente, questa sera pensavo di riuscire a vederla ma purtroppo è nuvoloso peccato al prossimo giro..in questo momento sto facendo vedere e ascoltare al mio bimbo di 7 anni le voci e le immagini in diretta che arrivano dallo spazio saluti

        • avatar DENEB Official © says:

          Grazie a te Antonio!
          Bellissimo condividere con la famiglia, specie con i bimbi.
          Piccoli uomini delle stelle crescono!

  26. avatar daly says:

    ciao sono un’alunna del prof.Bini,mi ha fatto appassionare moltissimo!.
    Volevo chiedere se riuscite via Twitter a comunicare con Samantha e chiederle se può mandare una foto dell’america di notte,sarebbe un sogno!
    Grazie mille!!! siete fantastici!!

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Daly!
      Ci proverò, intanto tutta per te una splendida immagine che ha postato Samantha pochi giorni fa:

      Ciao, grazie a te!

  27. avatar Ennio Crescenzi says:

    Ciao Samantha, Ti abbiamo appena visto nel cielo di Francavilla al Mare….. altezza 45 gradi…. NE, eravate luminosissimi….
    Grazie per la splendida emozione.
    Un abbraccio a voi tutti da quaggiù

  28. avatar DENEB Official © says:

    Amici, se potete, uscite adesso ad ammirare il cielo…

  29. avatar Aldo Bini says:

    Salve Deneb e Samantha

    sono a scuola in classe collegato live con la I.S.S. con la teacher prof.sa Marilena Manzione che, dopo aver tradotto in simultanea le parole degli astronauti, entusiasta dell’evento, vuole inviare il suo messaggio :
    “Hi Samantha! You will be for us a new star in the sky!!!Thank you for your WORK. CLASSE 2D SCUOLA MEDIA
    “GATTO” BATTIPAGLIA (SALERNO)

    Un grande saluto ed un immenso Grazieeeee a tutto l’equipaggio

    prof. Aldo Bini

    • avatar Francesco Cantalupo says:

      Salve astronauti mi chiamo Francesco,
      sono anche io un alunno del prof. Aldo Bini. La mia classe è la 1°D . Con il professore abbiamo scoperto questo fantastico sito che mi ha molto colpito. Ho molto apprezzato il video in diretta peccato che sia in inglese e quindi non riesco a capire ciò che dite ;). Ora vorrei dire una cosa a Samantha. Bello essere lì nello spazio? Dev’essere una bella soddisfazione per te e anche per tutti noi che siamo italiani come te. Ora mi rivolgo a tutti gli altri. Siete davvero bravi e i vostri macchinari mi hanno colpito molto. Scusami Samantha un solo favore ti vorrei chiedere. Potresti tradurre in inglese ciò che ho detto agli altri astronauti?
      Grazie un saluto da Francesco :)

      • avatar Francesco Cantalupo says:

        A vi volevo dire un’altra se passate sull’Italia va bene sia di giorno sia di notte mi potreste mandare una foto? Grazie a presto

      • avatar ANTONELLA says:

        Salve astronauti mi chiamo Antonella,
        sono anche io una alunna del prof. Aldo Bini. La mia classe e la 1D.Con il professore abbiamo scoperto questo fantastico sito che mi ha molto colpito. Ho molto apprezzato che il video indiretta pero peccato che sia inglese e quindi non riesco a
        capire cosa dite;)Ora vorrei dire una cosa a Samantha.se puoi mica mi puoi mandare un video dove voi state dentro cioè la navicella spaziale. Grazie un saluto da Antonella ciao e spero che mi rispondi ti voglio bene

  30. avatar Benedetta Grimaldi says:

    Ciao Deneb!
    Mi chiamo Benedetta e sono un’alunna della 3^D del prof. Aldo Bini della scuola media A.Gatto di Battipaglia (SA).
    Come già sai,il nostro professore ci fa seguire da qualche giorno questo sito ,e devo dire che lo trovo molto coinvolgente e che fa venir voglia di seguirlo anche da casa,come sto facendo io ora. Per ora di Samantha non si sente la voce,quindi presumo non stia accadendo niente di particolare. In questo momento la maggior parte della visuale è il satellite su cui è posizionata la telecamera,quindi della Terra non si riesce a vedere molto,ma si riesce comunque a distinguerla. Non ho molto da dire,spero solo di avere una risposta e magari un voto alto dal prof.Bini!
    P.S.:Non sto seguendo solo per avere un voto alto!

    Ciao ciao

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Benedetta, benvenuta!
      Come ho scritto in risposta al prof. Bini, l’idea di seguire la diretta dalla ISS in classe è da prendere come esempio da parte di altre scuole!
      Mi fa molto piacere per voi che potete seguire in diretta gli astronauti al lavoro e vedere le meravigliose immagini della Terra vista dallo spazio.
      Su questo blog propongo anche diversi articoli scientifici che riguardano astronomia, astrofisica, fisica, astrobiologia e molto altro.
      Il cosmo ha un fascino unico e riserva sorprese ogni giorno, tutte da scoprire!
      Una delle cose che ancora sorprende moltissime persone che non conoscono il meccanismo è quello di sapere che veniamo dalle stelle:
      “L’azoto del nostro DNA, il calcio dei nostri denti, il ferro nel nostro sangue: tutto si è originato dalle stelle in fase di collasso. Siamo polvere di stelle.”
      (Carl Sagan)
      Non è una cosa fantastica?

      Per quanto riguarda Samantha le ho inviato un tweet chiedendole di salutare la tua scuola e le classi del prof. Bini.
      Speriamo possa avere tempo di leggere il messaggio e di rispondere. Mi farebbe tanto piacere per voi ragazzi!

      Un saluto a voi tutti,
      Deneb

  31. avatar Giuliana says:

    Ciao Samanta ti ho visto passare questa sera sopra il cielo di Bologna andavi velocissima….. Buon lavoro donna straordinaria ….. Ti aspettiamo a terra giuliana

  32. avatar Ivan says:

    Ciao , non credevo si vedesse così bene ,mi trovo a Massa Carrara e ti ho vista passare,un grosso abbraccio a tutti noi ,dopo gli ultimi fatti di oggi,ciao Sam portaci con te! Ivan

  33. avatar DENEB Official © says:

    Un bellissimo video della Terra e dell’Italia in particolare vista dalla ISS appena segnalato da Samantha!

  34. avatar Aldo Bini says:

    Ciao Deneb !
    Stracomplimenti per le cose che fate da lassù per tutti Noi che stiamo di sotto.
    Gia da qualche giorno ho scoperto il vostro sito web live mentre facevo lezione di scienze nelle mie classi della scuola media “A. Gatto” di Battipaglia (SA) ed è stato subito Amore a Prima Vista per i miei studenti.
    Stasera che il cielo è sgombro di nuvole tutti loro attendono i due appuntamenti del Vostro passaggio su Salerno.
    Per Samantha : le immagini che hai mostrato in primo piano con la bustina di plastica trasparente non erano nitide e non consentivano la lettura delle parole ivi riportate.
    Continueremo a seguirvi e a pubblicizzare questo bellissimo sito.
    A presto

    prof. Aldo Bini

    • avatar DENEB Official © says:

      Buongiorno prof. Bini e buongiorno a tutte le classi medie della scuola A. Gatto di Battipaglia!

      E’ un grande onore per me leggere le sue parole e sapere che il mio umile nonchè piccolissimo ruolo divulgativo in questo contesto, possa aiutare a far innamorare dello spazio tanti giovani scienziati del futuro!

      Il suo proporre in classe la visione della diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale è un esempio che spero possa essere ripreso anche da altre scuole.

      L’intento di questo blog è proprio lo stesso: contagiare di bellezza, riportare gli sguardi alle stelle e a tutto ciò che ci gravita intorno perchè è da lì che proveniamo ed è lì che il futuro vedrà forse queste giovani menti operare per il bene dell’umanità e del pianeta Terra. E in questo senso, come voi ammiro il lavoro di Samantha Cristoforetti che ha prima di tutto il merito di avere conquistato e affascinato tantissimi italiani che con lei hanno scoperto l’ingegno umano nello spazio e la meraviglia di poterlo osservare dalla Terra, così come la possibilità di sorvolare questo pianeta blu attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla Nasa e dall’Agenzia Spaziale Europea che qui riporto.

      La ringrazio infinitamente per il suo messaggio, un saluto a tutti i suoi studenti.
      Buon lavoro ragazzi!

      Deneb

  35. avatar francesco says:

    ciao sono francesco e sono col professore bini a scuola e sto vedendo te .Quando passi dalla campania puoi fare una foto per piacere

  36. avatar Fabio says:

    L’ho vista passare anche questa sera. Va detto che questi siti danno delle informazioni precise al minuto davvero !! E’ sempre uno spettacolo vederla sfrecciare nel cielo !! Ciao AstroSamantha !

  37. avatar maura says:

    vi abbaiamo visto passare è stata una bella emozione grazie complimenti e auguri

    • avatar Ianzidi Ilenia says:

      ciao Samantha! mi chiamo Ilenia e in questo sono a scuola con il mio amico Francesco Pio e stiamo facendo la lezione di etica e bioetica , un percorso alternativo alla religione cattolica. tutti noi vi ammiriamo per quello che state facendo e vi osserviamo spesso anche dalla nostra classe. ti volevo chiedere se puoi inviarmi una foto della Campania di sera se è possibile . la classe ed io abbiamo visto anche il video in cui era stato avvistato qualcosa forse un ufo e ci siamo impressionati tutti. grazie
      buon lavoro

      • avatar DENEB Official © says:

        Ciao Ilenia e ciao anche a Francesco Pio e alla vostra classe!
        Io non sono sulla ISS con Samantha, quello che posso fare da qui è di passarle il messaggio via Twitter, speriamo possa arrivarle!
        Continuate a studiare e a seguire le meraviglie del cosmo!

        Un saluto,
        Deneb

  38. avatar Denis Teamraptor says:

    Ciao Samantha, sei appena passata sulla nostra testa in Alessandria (Piemonte), ti abbiamo salutata. Buona serata

  39. avatar federico gribaldo says:

    QUANDO USCITE DALL ISS CHE TEMPERATURA TROVATE AL SOLE E IN OMBRA ‘? faccio la prima media e vi saluto cordialmente Federico di Torino

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Federico, benvenuto!
      Ho cercato informazioni precise per rispondere con correttezza alla tua domanda ed ho trovato quando ha scritto Samantha sul suo blog in riferimento alle temperature interne ed esterne alla Stazione Spaziale: “Nella ISS si mantiene una temperatura di circa 22°C, mentre la temperatura delle superficie esterna varia tra diverse centinaia di gradi sopra e sotto zero: dipende se la ISS si trova in insolazione (quindi viene riscaldata per irraggiamento dal Sole) oppure in eclisse (quindi disperde calore per irraggiamento nello spazio).”

      Ciao, mi raccomando, continua a studiare e a coltivare il tuo interesse per lo spazio!
      Deneb

  40. avatar antonella says:

    Ciao Samantha,
    ho 52 anni e all’età di 6 anni dopo aver assistito al lancio dell’Apollo 11 la passione per lo SPAZIO non mi ha più abbandonato, volevo fare l’Astronauta …. ma ero un po’ troppo avanti con i tempi … durante il tuo collegamento con il Festival di Sanremo mi sono emozionata tantissimo … sei il NOSTRO ORGOGLIO!!!!!
    IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO!!!!!!!

  41. avatar remo64 says:

    Devo farvi i miei complimenti, mi state appassionando in modo incredibile, grazie per la compagnia che mi fate e per le belle immagini, sai grande Sami.

  42. avatar giuseppe desperati says:

    Ciao Sam,
    ieri sera ti abbiamo visto passare sopra Bergamo, emozione grandissima! Stasera, nuvole permettendo ti rivedremo.
    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
    Giuseppe Desperati

  43. avatar Luna says:

    Vi ho visti dal piemonte 20 minuti fa!! che emozione grazie davvero!!

  44. avatar Fabio says:

    Wow, ho appena visto la stazione spaziale internazionale passare sopra l’Italia, alle 18 e 10 !! Ero al primo tentativo ,ma non mi posso sbagliare, sono convinto fosse proprio lei, un punto molto grande, molto luminoso che non lampeggia, e con il binocolo credo di aver visto anche la tipica forma con i pannelli solari !! Grande emozione !! Buon viaggio ragazzi e buon viaggio Samantha, al prossimo passaggio !!

  45. avatar silvana e giovanni says:

    grazie … Samantha
    ciao
    silvana e giovanni

  46. avatar renato says:

    Oggi poco dopo le 19 eravate di “passaggio” sull’Italia, ben visibili da casa nostra. Io, mia moglie e i miei tre figli vi abbiamo salutati… Eravate come una stelle speciale tra le stelle! Meraviglioso. Buon lavoro.

  47. avatar Paolo, Daniela, Matteo says:

    Ciao Samantha, ho letto che oggi avevi un lavoro importante da svolgere insieme al tuo collega, un esperimento scientifico con cellule di sangue umano, sulle quali dovete creare artificialmente un infezione e vedere la risposta immunitaria in assenza di gravità. Domanda: come stanno reagendo le cellule? Poi una curiosità: come fai a tornare sulla Terra?Un abbraccio.

    • avatar roberto carosso says:

      e la prima volta che mi collego con questo programma è dire che è favoloso e riduttivo grazie di esistere ciao Samanta da torino è buon lavoro a tutti

  48. avatar andrea says:

    Ciao, Sam, ieri t’ho vista dall’Abruzzo, eri bellissima anche se non ho visto te dall’oblo’…,pero’ t’ho immaginato! E ho anche impersonato l’animo con il quale sei giunta oramai a meta’ missione e t’auguro di trascorre l’altra meta’ con altrettanta gioia che s’è vista dal collegamento di Sanremo. Fai una piccola prece per noi terrestri, qui, sai da lassu’ arrivano piu’….forti! In bocca al lupo! Un bacio , ciao. Andrew

  49. avatar remo says:

    come faccio ad inviare un messaggio alla signora samantha cristoforetti grazie

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Remo, puoi provare tramite il sito ufficiale ESA:
      avamposto42.esa.int
      P.S. Ti ho risposto anche su Twitter inviandoti gli account di Samantha e del suo sito ESA Avamposto42.
      Buona Fortuna!

  50. avatar DENEB Official © says:

    Una bellissima foto dell’Italia vista dallo spazio di qualche giorno fa:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *