Buongiorno a tutti voi laggiù!
Oggi una fantastica vista del Pianeta Terra dallo spazio. Diretta video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) grazie al servizio offerto dalla NASA, sempre operativo su questa pagina!
★ MODULO PER INVIARE COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA
★ Novità: da oggi anche “ISS HD Earth Viewing Experiment” sempre in diretta!
Good morning to all of you down there!
Today a fantastic view of Planet Earth from space.
NASA – International Space Station on UStream.
..ciao a tutti!! A CHIUNQUE VOGLIA RISPONDERMI: non riesco a capire cosa esattamente sto vedendo dall’altra camera……………….che comunque mi sembra uno spettacolo …..
…………
grazie Lara
..caro DENEB official…scusa ho scoperto oggi questo meraviglioso sito ed avevo fatto un commento cretino … :) ho appena letto che avevano (Marco aveva) già fatto una domanda simile alla mia, e che tu avevi già risposto….. mi tratterrò dal voler vedere troppo “oltre” senza essere diventata astronauta… ;/ …
Ciao Lara, benvenuta!
Nessun commento “cretino”, quando c’è la sana curiosità di voler vedere oltre, ogni domanda è lecita!
Se vuoi, puoi navigare all’interno del sito e scoprire qualche cosa in più sui “mondi” del sistema solare e di altre stelle!
P.S. Neanche io sono una astronauta!
grazie DENEB ……., grazie, ho trovato un sacco di cose molto interessanti..l’universo in 3D è quello che volevo vedere a proposito del sistema solare…wow!!!!!! bellissimo…non riesco nemmeno ad immaginare quanto lavoro debbano aver fatto..
ciao
ciao sono Lara, vi ringrazio tantissimo di lavorare sempre per questa umanità, per la disponibilità di fornirci la possibilità di ‘vedere un po’ al di là deL nostrO PICCOLO essere umani’…. probabilmente chiedo troppo….ma … NON C’è UNA TELECAMERA ANCHE DALL’ALTRA PARTE DELLA STAZIONE?? I MEAN… VORREI TANTO VEDERE CIò CHE SI Può CAPIRE DEL RESTO DEL SISTEMA SOLARE… “DALLA STAZIONE IN Là…………………………….” GRAZIE MILLE
assodato che esiste l’ assenza di gravita’ sulla iss in quanto essa volando ad una velocita’ intorno ai 27000 km orari precipita verso la terra senza mai cadere in quanto segue la curvatura terrestre, vorrei porre una domanda .. ho notato che la velocita’ non e’ sempre la stessa ma varia sebbene di pochissimi km all’ora.. come avviene questa correzione di velocita’?
a quale velocita ‘ inoltre la iss non sarebbe piu’ in sicurezza ma inizierebbe a precipitare ?
spero di non aver detto castronerie
Salve Giuseppe, benvenuto!
Nessuna castroneria, assolutamente! Per vedere le oscillazioni di orbita della ISS ti invio il link di un grafico che ne riporta i dati con tale dicitura: “Il grafico mostra l’altezza orbitale della ISS nell’ultimo anno. Sono ben visibili le accensioni che aumentano l’altezza, e il graduale decadimento tra di queste, causato dall’attrito atmosferico. L’altezza è misurata mediamente durante un’orbita. Come si può vedere il tasso di frenamento non è costante, questa variazione è causata da cambiamenti di densità della tenue alta atmosfera dovuta all’attività solare.” L’incremento di altitudine della Stazione Spaziale è una manovra di routine detta anche reboost dell’orbita che viene effettuata periodicamente per compensare il suo progressivo e naturale abbassamento. La manovra può essere effettuata tramite i motori posti sul modulo Zvezda o con la navetta Progress.
grazie gentilissimi
Buona serata, sono un appassionato della ISS, la osservo sempre quando è visibile da Occimiano (AL). Oggi ho scoperto questo sito e devo farle veramente i complimenti. Non capisco quando gli altri scrivono che sentono le voci degli astronauti o rumori. io vedo solo il video “live” ma le voci dove si sentono.
Grazie
Buona navigazione e salutate il mondo inviando un messaggio di Pace.
Buongiorno Antonio, benvenuto!
Le voci sono quelle degli astronauti a bordo della ISS che conversano con il Centro Controllo Missione sulla Terra. Capita non di rado che si possano ascoltare queste conversazioni durante lo streaming presente su questa pagina, sia che trasmetta immagini dalle telecamere esterne, che da quelle interne. Non c’è modo di sapere quando questo accade, ma posso dirti che è abbastanza frequente. Resta quindi collegato, in ogni caso questa meraviglia ne vale la pena!
Condivido e mi associo al messaggio di pace: da lassù la prospettiva del pianeta restituisce una percezione netta di protezione e salvaguardia dello stesso!
BUON ANNO A TUTTA L’UMANITA’
buonasera volevo chiedere ma la stazione si vede a occhio nudo? ha delle luci particolari che la distinguono in cielo .in questo momento ci sono italiani a bordo. grazie e buon lavoro
Salve Tommy, benvenuto!
Si, la Stazione Spaziale può essere vista ad occhio nudo! Quando il suo transito si trova nelle condizioni ottimali con cielo terso e relativamente scuro, appare come una grande stella di luce bianca e ferma, in movimento lineare e costante. Per sapere dove e quando guardare per osservare il transito della ISS sopra al tuo cielo, puoi consultare l’apposita pagina: Osservare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale – ISS real time tracker, dove trovi una tabella con località di riferimento, scegli la tua o la più vicina a te e segui il link: troverai l’esatto orario e data, nonchè le coordinate per vederla passare con i tuoi occhi!!
In questo momento non ci sono astronauti italiani a bordo, Paolo Nespoli ha da poco terminato la sua terza ed ultima missione ed è rientrato sulla Terra con successo!
2 domande ai responsabili NASA,perchè non abbiamo ancora una colonia lunare,è anni che possediamo la tecnologa necessaria a realizzarla e a renderla autosufficiente.grdirei una risposta,grazie guido
La luna e già occupata.
In realtà ci stanno lavorando! ESA testa la stampa in 3D per costruire una base lunare con l’aiuto di tecnologia italiana
AUGURI A TUTTI VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE
NEL VOSTRO FANTASTICO VIAGGIO INVIATE UN MESSAGIO DI PACE E DI AMORE UNIVERSALE.
SALUTI M.L.
Sereno Natale a te Deneb, agli astronauti, agli amici del sito e … a tutta l’umanità!
<3
Ciao a tutti vi volevo chiedere se si poteva vedere la vista
di Ardore Marina in Calabria (Rc) se mi potete per favore
Mandare il link. Grazie tante
Perche gli Astronauti vengono fatti fatti accomodare all’interno della navicella molte ore prima della partenza?
Salve Franco, benvenuto.
Ovviamente l’iter per il decollo prevede una serie di controlli che gli astronauti devono espletare dall’interno della navetta in collegamento con il Centro Controllo Missione.
Ciao Deneb
sono Alex un alunno del profBini della classe 3 H della scuola media “Alfonso Gatto” di Battipaglia ed ho appena visionato il rientro a terra del nostro Astronauta italiano Paolo Nespoli.
Ti volevo chiedere qualche immagine della Romania .
Alex
c’è qualcuno a bordo? rispondete vi guardiamo sempre non siete soli grazie
Buonasera è sempre un’emozione vedere le immagini che ci mandate dallo spazio. Buon lavoro, Claudio Favaro.
buon giorno a voi, sono le 6,30 del mattino giorno 13 dicembre 2017, vorrei farvi una domanda: quando tornerete sulla nostra amata terra, la stazione spaziale continuerà a girare? Grazie .
will it be possible to see the Geminidi and phaethon from iss?
carissimi astro…… come mai non vi vediamo più ? immagino siate stanchi dopo tanti mesi di esperimenti e lontano da casa non vedete l’ora di rientrare.
Comunque se per forza di cose rimanete ancora in orbita, non posso che augurarvi buon proseguimento.
rispondete grazie ml e saluti a tutti voi.
Ma la stazione spaziale di quante telecamere e’ provvista per fare le riprese ?
grazie deneb ml
buongiorno a voi dell’equipaggio come vanno le cose qui da voi …siete i padroni del mondo in questo momento BUON LAVORO E BUON NATALE A VOI
Buongiorno a tutti voi dell’equipaggio! Immagino siate al lavoro e sarebbe stato bello potervi vedere anche per solo pochi istanti ma purtroppo l’immagine è buia e si sentono solo voci. Spero di essere più fortunato la prossima volta. Un abbraccio grande a tutti voi da Cesena e speriamo in un futuro migliore…chissà magari su altri Pianeti.
ieri sera 28/11/17 puntuale all’orario stabilito è arrivato da so la stazione spaziale , è stato veramente emozionante perché è passata sulla casa dove abito e l’ho potuta guardare benissimo perché il cielo era terso è si è vista benissimo .
ho preso una pila a intermittenza e ho lampeggiato , chissà si è vista| chiamatemi pure sciocca ma queste cose mi emozionano come una bambina. rispondete grazie
Cara Maria Luisa, non sei sciocca affatto!! Avere ancora e sempre la possibilità di meravigliarsi e di emozionarsi è auspicabile per qualsiasi essere di questo pianeta!
La tua torcia purtroppo credo non possa essere visibile da quell’altezza, però gli astronauti sanno che ci sono tantissime persone che li salutano al loro passaggio e forse, chissà, magari qualcuno di loro stava guardando giù proprio in quel momento, chi può dirlo?
buon giorno a tutti – dopo una lunga assenza finalmente posso ascoltare una voce amica e voglio approfittarne , visto che la missione sta per concludersi, per ringraziarvi del vostro lavoro e di tutto quello che avete fatto per la vita nello spazio.
Speriamo che le generazioni future possano trarne vantaggio e stabilirsi su altri pianeti.
Un saluto affettuoso e Buon Natale a tutti voi. Grazie
una vista stupenda emozionante .
ragazzi buon lavoro
ciao iss saluti dal parco nazionale del cilento e marina di camerota
Oggi: silenzio assoluto , aspetta e spera che poi si avvera, cielo nuvoloso persa la speranza per questa sera.
Sabato senza sole, ma niente pioggia , mah .
Buona sera a tutti e questa sera se andate in discoteca non eccedete|!!!!!!!!!
Io non vedo niente qui questa sera
ieri sera è stata una grande emozione vedere con le telecamere interne della ISS Paolo Nespoli al lavoro, l’ho visto fluttuare per un attimo da un modulo all’altro guizzando come un pesce! WOW
BUONASERA , NON SO COSA STIATE MANGIANDO , COMUNQUE BUON APPETITO
Salve Debeb,
siamo gli Alunni ed Alunne della classe 1B della scuola media “A. Gatto” di Battipaglia e stamani ci siamo collegati con la Stazione Spaziale Internazionale potendo osservare in diretta le attività che i tra astronauti svolgevano a bordo, riconoscerndo Paolo Nespoli che lavorava ai suoi computer.
Vogliamo salutare tutto l’equipaggio e ringraziarli per il loro lavoro e per i loro esperimenti che potranno aprire nuove prospettive per noi quando saremo diventati adulti.
La Classe Prima B
Buongiorno Deneb,
sono l’alunna Giulia Carbone della classe 3^H della scuola media “Gatto” di Battipaglia e sto seguendo in diretta live la ISS dove i 3 astronauti a bordo, dopo aver fatto colazione, hanno iniziato a svolgere le loro attività scientifiche quotidiane.In particolare il nostro astronauta Paolo Nespoli alle prese con il suo computer.
Posso chiederti di inviargli i miei saluti e ringraziamenti a lui e a tutto l’ecuipaggio?
Ciao.
Giulia
ormai è diventato un rito, la mattina appena sveglia mi collego e dare il buon giorno a tutti voi e particolarmente al signor Nespoli che vedo intento ad aggiustare qualcosa , non so dove vi trovate in questo momento, ma da noi a Salerno il cielo è un po’ uggioso comunque speriamo in un po’ di pioggia .Grazie e buona giornata . ML
buon giorno a Voi e buona giornata spero abbiate fatto una colazione abbondante per lavorare meglio.
Spero che le festività natalizie le trascorrerete con le vostre famiglie , spesso è meglio stare con i piedi per terra!
Grazie e a presto
buon giorno , vorrei fare una domanda:
quando dovete riposare vi alternate? e poi potete fare la doccia? grazie
buongiorno all’equipaggio della ISS lunedì 20 novembre il sole splende nel cielo azzurro .
Grazie per aver inquadrato l’interno della stazione spaziale, vi auguro buon lavoro e sappiate che non siete soli siamo in tanti in tutto il mondo
Buona domenica a tutti !
Tutti i giorni cerco di svegliarmi presto per vedere la I.S.S., ma una volta ci sono le nuvole un’altra faccio tardi e non riesco mai vederla passare, solo una volta mio figlio ed io l’abbiamo vista , speriamo la prossima , Grazie
Buongiorno Deneb,
sono Jin alunno del Prof Aldo Bini della scuola media “A. Gatto” di Battipaglia vorrei sapere se anche la Cina ha una stazione spaziale in orbita intorno alla Terra.
Ciao
Buna sera Jin, bentornato!
Tiangong 1 e 2, primo e secondo laboratorio orbitale del programma spaziale cinese.
Il termine “Tiangong” significa “Palazzo Celeste” e racchiude tutta la meraviglia dell’esplorazione spaziale!
Purtroppo la Tiangong 1 ha avuto seri problemi, è andata fuori controllo già nel 2016 e molto probabilmente precipiterà sulla Terra. Niente paura, anche se la Tiangong-1 sta accelerando la sua discesa verso l’atmosfera terrestre, e potrebbe impattare sul nostro pianeta entro il mese di aprile del 2018, la situazione è costantemente sotto stretta osservazione così come ha riferito l’agenzia spaziale cinese alle Nazioni Unite, aggiungendo che monitorerà attentamente, per quanto possibile, il rientro del laboratorio celeste da 8,5 tonnellate.
La Tiangong 2 (in cinese 天宫二号, letteralmente: Palazzo Celeste 2), è un laboratorio spaziale dell’Agenzia Spaziale Cinese (CNSA), il cui lancio è avvenuto il 15 settembre del 2016, e che andrà a sostituire l’ormai dismessa Tiangong 1, anch’essa un laboratorio spaziale, in orbita dal 29 settembre del 2011, di cui si sono persi i contatti nel marzo del 2016.
Buongiorno Deneb,
stamattina mi trovo nel laboratorio di informatica con il mio alunno della classe 3H Jin che partecipa ad un progetto di attività alternativa. Tale progetto, per un’ora settimanale, è improntato sull’approfondimento delle attività della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Essendo un mio alunno per le materie di Matematica e Scienze della Scuola Media “A. Gatto” di Battipaglia, Jin conosce già la ISS per avere partecipato a diverse lezioni in aula con l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale.
Con il Corso che Jin inizia oggi cercherò di mostrare la parte scientifica che viene ad essere resa disponibile da DENEBOFFICIAL.COM.
Ti chiedo pertanto di conoscere le ultime significative attività svolte dalla ISS (EVA, Collegamenti di Paolo Nespoli con personalità italiane; esperimenti realizzati di recenti, ecc.) negli ultimi mesi.
Grazie e a presto.
ProfBini
buongiorno a tutti , a Salerno sono le 7.20 ed è una splendida giornata e da voi? a proposito avete bevuto un caffè’? buona giornata!
mi piace vedere gli astronauti a lavoro, ma non sempre è possibile. Fate un piccolo sforzo perché ciò accada soprattutto quando c’è il signor Nespoli.
Vorrei inviare un caldo saluto a tutti i componenti della ISS con l’augurio che tutto possa procedere nei migliori dei modi, esperimenti inclusi. Un saluto particolare lo vorrei inviare al dott. Paolo Nespoli. Sarebbe stupendo se si potesse organizzare una serata all’ASI, al suo ritorno, per tutti noi iscritti dell’ATA ( Associazione Tuscolana d’Astronomia di Roma) e casomai non solo, per conoscere i particolari della vostra missione, raccontata dai diretti protagonisti.
Grazie a voi tutti per il lavoro che state facendo….L’umanità intera dovrebbe essere riconoscente del vostro lavoro e della vostra dedizione….Un caldo abbraccio a tutti voi lassù…..
è bellissimo guardare la nostra amata terra con gli occhi degli astronauti e penso che dinanzi a tanta immensità noi esseri umani siamo più piccoli delle formiche. Grazie Dio di quello che hai creato. auguri a voi tutti lassù e alle vostre famiglie. grazie
Salve volevo chiedervi se da Catania si può vedere la iSS?
Evi ringrazio per il meraviglioso lavoro che fate.
Cordiali Saluti Gabriele
Buona sera Gabriele, benvenuto!
Per vedere il transito della ISS sul cielo di Catania puoi consultare questa pagina: Osservare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale – ISS real time tracker. Scegli Catania tra i links della tabella e troverai date, orari e coordinate per osservarla con i tuoi occhi. Non c’è bisogno di telescopio, a occhio nudo potrai vederla come una stella di luce bianca, più o meno luminosa, in movimento, per farlo però, ti anticipo che in questi giorni i transiti visibili sono previsti molto presto al mattino! Domani, 14 novembre, la ISS transiterà su Catania alle ore 05:45 guardando verso NNO (Nord-Nord_Ovest) in direzione NNE – E.
Buona visione!
buongiorno vi sto guardando cosa fate? un caloroso saluto .grazie
Un informazione: come mai dalla terra si vedono le stelle e dallo spazio non si vedono?
Buongiorno Marco, eccomi :)
La messa in onda dello streaming viene sospesa quando la Stazione Spaziale si trova ad orbitare nella zona d’ombra della Terra, quindi quando vediamo la diretta è perchè la ISS si trova ad orbitare sulla parte del pianeta in quel momento illuminato da Sole ed è questo il motivo per cui le stelle non si vedono. O meglio, non le vediamo noi dalle immagini trasmesse da queste telecamere. E’ come quando si prova a fotografare un cielo stellato con un telefonino o a cercare le stelle in una notte di luna piena. Gli astronauti a bordo hanno strumentazioni diverse e le immagini che divulgano loro sono molto più dettagliate.
Salve,
Sono un radioamatore e vorrei chiedere all’Ing. Nespoli se oltre alle scuole quando ha tempo naturalmente , riesce a collegare un po’ anche Noi sulle solite frequenze VHF . Lo aspettiamo volentieri.
Saluti e grazie Rinaldo .
Buona sera Rinaldo!
Ho girato la tua domanda via twitter ad @astro_paolo:
Ogni giorno vengo qui e mi godo lo spettacolo che si vede da lassù. Un saluto a tutti, vi ammiro tantissimo e apprezzo il vostro lavoro.
Una piccola richiesta: se possibile, potreste catturare qualche piccola immagine della pioggia di meteore che avverà questa notte?
cme si sta lassù con il tespazio
Ciao Lidia, buongiorno.
Ecco un paio di immagini della ISS ripresa dalla Terra:
Entrambe le immagini sono state riprese tramite telescopi, mentre ad occhio nudo si vede come una stella più o meno grande e/o brillante a seconda della magnitudine :)
Grazie x le bellissime immagini :) e buona nuova ricerca spaziale.1
Lunedì sera è stato molto emozionante vedere viaggiare ad alta velocità la stazione spaziale nel cielo di Segrate lasciando dietro di sé le sue scie e la luce rossa nel mezzo della sua struttura. Solitamente mi soffermo a guardare gli aerei che atterrano a Linate e/o Malpensa ma questa è tutta un’altra storia. Discendo da una famiglia dove molti sono appartenuti e appartengono dell’Aeronautica militare (mio padre era un pilota militare pluridecorato in guerra ) pertanto, sapere che a bordo abbiamo il nostro Nespoli non fa che riempirmi di gioia e onore.
Buona sera Maria Lidia, benvenuta!
Condivido assolutamente l’entusiasmo, l’emozione per lo spazio e la grande stima per Paolo Nespoli e sono felice di sapere dei tuoi cari e della loro passione per il cielo!
Non vorrei deluderti, perdonami, ma credo possa sorgere qualche dubbio su quanto scrivi a proposito del transito della ISS: sei certa che quello che hai visto fosse davvero la stazione spaziale?
La descrizione che fai non coincide purtroppo per entrambi i dettagli che descrivi.
Qualcuno degli astro-amici qui collegati può condividere e aiutare a capire perchè?
Buongiorno a tutti voi, posso confermare quanto precedentemente scritto, inoltre è stato possibile vedere il passaggio seguente del 16 u.s. questo meno visibile in quanto più spostato verso la zona di San Donato Milanese ,ma anche in questo caso si potevano vedere entrambe le due scie. Daltronde anche sulle info dei passaggi si evince che è “visibile”. Il prossimo appuntamento questa sera, già pronto il binocolo buona serata dal cielo di Segrate
Lidia
Buona sera Lidia!
Facciamo una prova: questa sera il transito della Stazione Spaziale su San Donato Milanese è previsto per le ore 19:00, (tra pochissimo!) guardando prima verso Ovest, in direzione poi verso Sud-Ovest.
La magnitudine sarà -0,8 quindi non particolarmente brillante. Le previsioni meteo sulla tua zona potrebbero essere buone, quindi se il cielo è libero da foschia e nubi, solo in quel caso, potresti vederla.
Sebbene grande quanto un campo da calcio, la ISS questa sera apparirà come una stellina meno luminosa e più piccola di quanto appaiono solitamente i pianeti Venere e Giove e sarà di luce bianca e fissa, brillante ma non intermittente, soprattutto senza alcuna luce rossa!!
Fammi sapere!!
Buona sera a te io abito a Redecesio e dal mio balcone 7 piano, vedo lo skyline di Milano. Con inquinamento luminoso ridotto, ho una buona visuale che comprende da San Donato Milanese a Malpensa. Posso confermare le tue coordinate e la buona visione. Presente la luce, non rossa ma chiara (forse il rosso della visione domenicale era dovuta al tramonto ? ) non intermittente ma sempre con un leggero movimento sfavillante . Alla prossima buona notte da Redecesio di Segrate Lidia
Ciao Lidia, bene, mi fa molto piacere!!
Un’altra cosa: niente scie, giusto?
Sono sempre io, per quanto riguarda la forma, ti posso segnalare che ha una forma rettangolare più che una stellina luminosa come hai detto tu. Saluti Lidia
È come vedere un mattoncino Lego che vola velocemente nel cielo lasciando la propria scia rettangolare e nel mezzo questa luce ben visibile, che domenica era più rossa mentre questa sera chiara.
Grazie. Un’altra domanda ma le conversazioni che si sentono fuori campo tra chi si svolgono?
Quelle che si sentono sono le voci degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale e quelle degli addetti al centro controllo missione sulla Terra!
Ciao Paolo, siamo i ragazzi di quinta della Scuola S. Croce di Padova.
Grazie per le belle ed emozionanti immagini e video che ci invii dalla stazione internazionale.
Ci piace molto vedere la nostra Terra come la vedi tu dallo spazio.
Abbiamo una domanda da porti: ci incuriosisce molto conoscere come si svolgono le vostre giornate all’interno d’ISS. Ci puoi raccontare e magari mostrare qualcosa?
Grazie e buon lavoro!
I ragazzi di quinta
Salve sr. Giuliana, un saluto e un benvenuto a tutti i ragazzi di quinta della scuola S. Croce di Padova!
Quello che posso fare nel mio piccolo è di inviare il vostro saluto a Paolo Nespoli tramite Twitter e l’ho fatto!
Sarebbe fantastico se arrivasse un saluto per voi e per tutti gli amici che qui si riuniscono per condividere l’emozione di scoprire la ISS!
C’è la possibilità di curiosare anche all’interno della stazione spaziale? Grazie
Si, ogni tanto la diretta gira sulle telecamere interne alla ISS, non è quindi raro vedere gli astronauti al lavoro!