NASA – Diretta Video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) – International Space Station on UStream

NASA - Diretta Video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) - International Space Station on UStream

Buongiorno a tutti voi laggiù!

Oggi una fantastica vista del Pianeta Terra dallo spazio. Diretta video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) grazie al servizio offerto dalla NASA, sempre operativo su questa pagina!

★ MODULO PER INVIARE COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA

★ Novità: da oggi anche “ISS HD Earth Viewing Experiment” sempre in diretta!

ISS - Osserva il transito della Stazione Spaziale Internazionale sopra la tua città!

★ Dove si trova ora la ISS? Vuoi vederla passare sopra il tuo cielo? Scopri il suo transito, sempre in diretta: tutte le date, orari e città d’Italia.

Good morning to all of you down there!

Today a fantastic view of Planet Earth from space.
NASA – International Space Station on UStream.

1.516 Responses to NASA – Diretta Video dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) – International Space Station on UStream

  1. avatar ProfBini says:

    Ciao Dened. Come stai ?

    Io mi trovo nella mia nuova classe 2H dell’>I.C. “A. Gatto Battipaglia.

    Tutte le mie alunne ed alunni ti salutano.

    Martin Pio ti chiede : se vedono gli astronauti un oggetto misterioso come si comportano ?

    Ciao
    Prof. Aldi Bini

    • avatar DENEB Official © says:

      Buongiorno Prof. Bini, un bentornato a lei e ai suoi storici alunni e un saluto di benvenuto a tutte le classi prime!!
      Bellissima domanda quella di Martin Pio anche se a essere sincera non saprei dare una risposta che abbia valenza ufficiale. Per oggetti riconducibili a piccoli meteoriti o a detriti spaziali è possibile riposizionare la stazione spaziale modificandone l’altitudine al fine di evitare collisioni o di renderle meno pericolose. Se invece Martin Pio pensava ad uno oggetto di diversa natura e non riconducibile ad alcun dispositivo terrestre, riporto uno stralcio di un’intervista a Paolo Nespoli che si appresta a tornare sulla ISS l’anno prossimo:


      Se la qualità del video dovesse risultare difficoltosa, la stessa intervista è disponibile su RAINews.

  2. avatar claudio says:

    Ciao, è tecnicamente possibile osservare le aurore dalla diretta streaming? So che esiste un sito (aurora Albert) che notifica in termini di probabilità, l’avvenimento di un aurora. E mi ciedevo se dalle vostre telecamee sia possibile vistavist all’Italia non si può? :-) Grazie

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Claudio, benvenuto.
      Non conosco il sito di cui parli, ma se vuoi puoi consultare la pagina del sito ufficiale del NOAA che ospito su questo blog:
      NOAA / Space Weather Prediction Center e controllare direttamente dalla fonte più attendibile quali siano le previsioni in ambito di meteorologia spaziale.
      Per quanto riguarda le probabilità che si verifichi l’aurora, c’è la previsione mirata sempre a cura del NOAA alla pagina Previsioni ★ Aurora ★ Forecast.
      Non resta che tenere sotto controllo l’attività solare, a dire il vero in questo periodo davvero minima, e aspettare l’eventuale effetto geomagnetico.

      Per quanto invece l’Italia vista dalla stazione spaziale ti riporto un mio recente tweet che segnala questa magnifica foto divulgata pochi giorni fa dalla Nasa:

  3. avatar Shadow says:

    Ciao a tutti volevo chiedervi , ma c’è modi di ascoltare anche i suoni e della stazione e dello spazio ?

    • avatar DENEB Official © says:

      Buongiorno Shadow!
      I suoni all’interno della Stazione Spaziale, compresi eventuali collegamenti radio tra gli astronauti e il centro controllo sulla Terra, sono udibili nello streaming quando la Nasa abilita la messa in onda in diretta dalle telecamere interne. I suoni nello spazio non sono udibili, questo perchè il suono ha bisogno di propagarsi all’interno di un qualche cosa di “fisico” come l’atmosfera, per esempio.

  4. avatar Pasquale Izzo says:

    Oceano laghi fiumi erano calmi, Nulla muoveva il silenzio degli abissi;
    Navi senza marinai marcivano sul mare, Cadevano a pezzi gli alberi, affondavano
    Poi dormivano immobili sul fondo; Morte le onde, le maree sepolte, La luna , loro signora , era già spenta;
    Nell’aria stagnante languivano i venti, Svanite erano le nuvole perchè inutili
    Al Buio: il Buio era l’Universo.
    (Darkness, Lord George Byron)

    • avatar DENEB Official © says:

      “Vi è un piacere nei boschi inesplorati e un’estasi nelle spiagge deserte, vi è una compagnia che nessuno può turbare presso il mare profondo, e una musica nel suo ruggito; non amo meno l’uomo ma di più la natura dopo questi colloqui dove fuggo da quel che sono o prima sono stato per confondermi con l’universo e lì sentire ciò che mai posso esprimere nè del tutto celare.”

      Nell’idea di “confondersi” con l’Universo intenderei la consapevolezza della infinita connessione che ad esso ci accorpa ed è quella che lo rende vivo, quindi mai buio…

  5. avatar Marco says:

    Buon Giorno o buona sera, non qui sono 16:54, quando scrivo.
    Sto cercando di vedere la stazione e il suo equipaggio in diretta, ma lo schermo è sempre blu, può essere un problema al mio personal computer? So che non potete rispondermi, comunque vi auguro buon lavoro e un abbraccio.
    Marco

    • avatar DENEB Official © says:

      Buona sera Marco, non si tratta di un problema al tuo pc.
      Le telecamere che forniscono le immagini in streaming non trasmettono quando la stazione passa sulla Terra in quel momento non esposta alla luce solare. In quel caso lo schermo apparirà nero, mentre quando appare grigio potrebbe trattarsi di un cambio di telecamera. Schermo blu invece segnala la momentanea perdita del segnale. Continua a seguirci, le immagini torneranno presto, comprese quelle in diretta all’interno della ISS!

    • avatar Paolo says:

      No è il segnale che è debole a causa della distanza, perchè la stazione si è allontanata dall’Italia

      • avatar DENEB Official © says:

        Paolo, ti riporto letteralmente quanto scrive la Nasa: “This video is only available when the space station is in contact with the ground. During “loss of signal” periods, viewers will see a blue screen.”

  6. avatar Genny says:

    Fateci vedere gli Alieni

    • avatar DENEB Official © says:

      Prima o poi accadrà ;-)
      Di sapere (con certezza) della loro esistenza, intendo.

      • avatar Paolo says:

        Sono sicurissimo che in questo infinito Universo, popolato da miliardi di pianeti, su altrettanti sistemi solari e Galassie, non siamo soli. Ci saranno pianeti come il nostro, popolato da esseri viventi come noi, chissà dove!

        • avatar DENEB Official © says:

          Concordo. Statisticamente i numeri ci dicono che non solo è possibile, ma più che probabile.
          Ci sono miliardi di pianeti nella sola Via Lattea e grazie ai dati raccolti dalla sonda Kepler della Nasa si è arrivati a calcolare che miliardi di stelle potrebbero avere da uno a tre pianeti nella zona abitabile, ovvero dove è possibile trovare acqua allo stato liquido.

          • avatar Paolo says:

            Ne sono certo, anche voi, che siete più addentrati in questo campo, la pensiate come me!

            • avatar DENEB Official © says:

              Credo che la maggior parte degli scienziati del campo non abbiano dubbi al riguardo!
              Piano piano si avranno strumenti tecnologicamente avanzati che permetteranno di ottenere le prove necessarie per dare la risposta alla domanda che l’umanità si pone da sempre: “siamo soli nell’universo?”
              Un passo alla volta ci si arriverà!

          • avatar Paolo says:

            Grazie, per il fatto che rispondiate alle nostre domande

          • avatar Paolo says:

            E’ estremamente ” meraviglioso ” scrutare lo spazio, dove tutta la nostra esistenza ha origine.

  7. avatar valerio says:

    Grazie ragazzi per quello che fate per la scienza. Grazie per il vostro sacrificio.

  8. avatar Giuseppe says:

    Ciao deneb! Ho scritto tempo fa e ti ho fatto i complimenti
    …continuo a farteli perché li meriti tutti.
    Oggi , dopo essermi soffermato su molti video che parlano della luna e delle varie missioni apollo tra cui la più importante dove l’essere umano ha messo per la prima volta piede sul suolo lunare , volevo chiederti: l uomo è stato veramente sulla luna oppure si tratta della più grande messa in scena della storia in cui gli americani hanno ingannato tutto il globo.? Ho visto video che parlano di un coinvolgimento di Kubrick che proprio l anno prima finiva di girare : 2001 Odissea nello spazio … ho visto video che parlano della famosa fascia di van Halen che avvolge il nostro pianeta …. radiazioni pericolosissime che , come diceva van Halen, fin quando l uomo non troverà mezzi e soluzioni adatte, non potrà manco solo passarci attraverso questa fascia che rappresenta un serissimo problema sia per gli astronauti che per l ‘ attrezzatura di bordo..(computer ecc).tra l altro in molti video di missioni odierne gli astronauti dicono proprio questo: prima di superare la fascia bassa della atmosfera , dobbiamo risolvere l’ immenso problema della fascia di van halen… come hanno fatto nel 69 ad arrivare fin lassù con le conoscenze di quel tempo…dove i computer ancora non esistevano e se ne esisteva qualche modello sicuramente non era potente… non sono un cospiratore ovviamente…vorrei solo capire però…ho visto mille altri esempi di chi muove qualche dubbio su quella missione… le ombre sulla luna… l atterraggio del modulo che non ha creato nemmeno un piccolo cratere a terra… i salti troppo piccoli degli astronauti che non corrispondono ad un salto lunare dove sappiamo che il nostro peso è di un sesto ecc. Grazie anticipatamente.

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Giuseppe, buona sera.
      Grazie per i complimenti, davvero!
      Sulla questione delle Fasce di Van Allen credo di avere già scritto qualche cosa tra gli oltre mille commenti su questa pagina, ma non è un problema riassumere il concetto di base, ovvero che c’è una risposta per ogni dubbio sollevato e che la Nasa ha fatto sapere anche recentemente che le fasce di Van Allen non hanno costituito problemi per le missioni Apollo. Certo l’ultimo video del test sulla navetta Orion ha fatto discutere sulla questione e non poco, ma in ogni caso sembra che le spiegazioni della Nasa siano esaustive. Riporto un tweet di qualche mese fa del prof. Brian Cox che invita a leggere un documento che tratta proprio il dibattito in questione. Il link porta ad una pagina scritta in inglese, per chi avesse difficoltà con la lingua può aiutarsi con la traduzione automatica di Google.

  9. avatar marialuisa says:

    Chissà da dove arriviamo??e perche siamo su questo
    Pianeta…a quale scopo….c’è una presenza superiore che
    Ci ha trasferito qui x motivi che l essere umano non deve ancora comprendere….???

    • avatar Ayrohel says:

      Ciao MariaLuisa, le tue domande sono le stesse che l’uomo si pone da molto tempo e purtroppo malgrado gli sia stata data già la Verità, dopo più di duemila anni egli brancola ancora nel buio per troppa confusione.
      1-Da dove arriva l’uomo?
      Da questo pianeta.
      2-Perché luomo è su questo pianeta e lo scopo?
      Per imparare a conoscere il bene ed il male, lasciando il libero arbitrio ai propri simili con rispetto ed Amore.
      3-La presenza Divina è Onniscente e l’essere umano ha già tutto per comprendere, basta che usi il “discernimento spirituale” e segua solo Chi Unico ha vinto la morte. Lui dato che è il Creatore conosce ed è la Via, la Verità e la Vita eterna.
      Chi è l’uomo? E’ un’Anima spirituale eterna in un corpo materiale (pilota una macchina perfettibile).
      Da dove viene l’uomo? Dal mondo spirituale.
      Dove andrà l’uomo? Al mondo spirituale.
      Pace a te e alla tua casa. Buona vita!

      • avatar Enrico says:

        Bella risposta e belle affermazioni.
        Fa piacere leggere alle volte qualcosa di più complesso delle solite delucidazioni che in realtà non spiegano nulla, perché fanno parte di questo mondo prettamente materiale e materialista. E non parlo solo di scienza, ma anche di religione.
        Lasciamoci portare dalla corrente della verità e della scoperta. Chi cerca trova e a chi bussa sarà sempre aperto.
        Nostra Madre vuole istruirci e incamminarci verso la verità e la giustizia. Bisogna “solo” fermarsi ad ascoltare e saperlo fare tutti i giorni, tutti i momenti.
        Dentro di noi c’è la verità, non serve (e non si può neanche) andare più lontano. E poi a che serve andare lontano quando vicino c’è già una mole di lavoro enorme. Se pensassimo (e spendessimo le nostre risorse, monetarie e non) al nostro fratello in mezzo alla strada, invece di quello inesistente in mezzo alle galassie, probabilmente avremmo già fatto passi avanti a livello di coscienza e di umanità.
        Pace a te Ahroyel.

        • avatar DENEB Official © says:

          Buona sera Enrico, Ayrohel, MariaLuisa e tutti.
          Mi scuso se non ho potuto rispondere subito al commento di MariaLuisa, ma questa mia piccola pausa mi ha permesso di riflettere su una risposta certa che in effetti per ora non c’è.
          Chi siamo, da dove arriviamo, dove stiamo andando, siamo soli nell’Universo?, sono quesiti che l’essere umano si pone da sempre e per il semplice fatto di essere in grado di porre queste domande, di certo vi è implicata la risposta. La scienza ci ha svelato che siamo fatti di materia stellare e l’origine della vita è tutt’altro che certa, anche se ci sono diversi studi che hanno provato la presenza massiccia di elementi indispensabili per la vita, per come noi la conosciamo, praticamente ovunque nell’Universo. Non è mia intenzione porre la questione “scienza” contro “religione”, non serve, ma sono fermamente dalla parte di chi la verità la insegue, esattamente come è nella natura umana e la scienza è lo strumento principe per questa ricerca. La scienza può spiegare tutto? Non lo so, di certo si è scoperto tanto, ma è ancora nulla di fronte all’immensità di cui siamo fatti e di cui siamo parte. Con umiltà non ho quindi la pretesa di avere tutte le risposte, ma so che quella verità che è in ognuno di noi va esplorata, senza dogmi, senza perimetri e soprattutto senza preconcetti, certa che la meraviglia di cui siamo parte attiva sarà in grado di riservarci ancora molto.
          Trovo adatte e sempre attualissime le parole del famoso astronomo e astrofisico Carl Sagan che vorrei riproporre, perchè lo studio dello spazio e la ricerca in esso contenuta fornisce una prospettiva diversa, sotto ogni punto di vista: “Un messaggio importante sul nostro ruolo nell’Universo e la necessità di riconsiderare le nostre priorità come specie.”

  10. avatar marialuisa says:

    Quanto siamo piccolini…guardando la meraviglia
    dell’universo non mi arrivano domande
    Non ho parole…siamo sospesi..siamo una enorme sfera colorata nel buio di questo misterioso oceano buio..dentro a questo silenzioso infinito spazio
    Li fuori si può trovare di tutto
    Mi piacerebbe essere lì e in silenzio sentire respirare l universo..mi attrae…mi fa anche paura…grazie x queste immagini…

  11. avatar Giuseppe says:

    Ciao deneb! Sono Giuseppe:)
    Volevo farti inanzitutto i complimenti.
    La mia non è una domanda bensì una richiesta:
    Potresti esprimere il tuo pensiero riguardo l universo infinito?
    L universo finisce , si espande, si ritorna indietro? O c è un muro ,alla fine di questo lungo viaggio, con su scritto “the end”? (Abbiamo fatto tutta sta strada mo ci tocca tornare indietro)
    Lo so , è molto scontata la mia domanda.
    Forse una delle prime domande che si è posto l uomo…una domanda che però non ha mai avuto una risposta..
    ma trovo estremamente interessante e nel contempo affascinante ascoltare i tuoi pensieri in questo caso…

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Giuseppe, benvenuto e grazie prima di tutto per le tue parole!
      Il mio pensiero sull’Universo? Finito o infinito? Non lo so!! Nessuno lo sa con assoluta certezza! Potrebbe essere entrambi i casi: “finito”, ma come uno dei tanti: la teoria del multiverso è per me molto affascinante!
      Quello che non sappiamo è tantissimo, facciamo prima a dire che quello che sappiamo è poco di fronte a ciò che ci circonda e a ciò di cui siamo fatti. La nostra stessa esistenza, con la capacità implicita di porci domande, è ancora in fase di esplorazione. Quello che le missioni spaziali stanno cercando di fare è di capire chi siamo e per capire l’immensità dell’Universo, finito o infinito che sia, dobbiamo prima comprendere quel mondo bizzarro di cui è costituito, di cui tutta la materia è costituita: parlo del mondo dei quanti. Sapere che esiste una fisica diversa da quella che ci riguarda nel nostro macro mondo e cercare una teoria che unisca entrambe è il sogno di ogni fisico! Io umilmente mi fermo ad osservare e a prendere atto di questa meraviglia, con la mente aperta anche alle stranezze più bizzarre, ma che in qualche modo “quadrano” e/o forniscono motivo di più attenta e profonda riflessione.
      Di una cosa sono convinta: alla domanda “siamo soli nell’Universo?” presto potrebbe arrivare una risposta e la risposta “No, non lo siamo”, potrebbe rivelarci altre verità…

  12. avatar patrik says:

    buongiorno vi seguo da un anno sono un appasionato mi hanno entusiasmato tutte le missioni mercury gemini apollo poi su internet al giorno d oggi girano molte leggende cosa pensi dello sbarco dell uomo su un altro corpo celeste come la luna negli anni .. a parte le cose discutibili come la bandiera, la lettera su un corpo lunare, le ombre diverse, il rover lunare fatto di carta con lo scoch, mi hanno convinto del contrario gli atteggiamenti degli astonauti alla conferenza stampa poi il loro futuro nasa , non hanno giurato tutti e tre sulla bibbia e la telecamera allontanata con la luce spenta per sembrare che erano piu in la ,,, cosa pensi poi ultime interviste sulla stazione spaziale che dicono che attualmente siamo in grado solo di orbitare intorno alla terra ,,, e le fasce di van hallen ??

    • avatar DENEB Official © says:

      Patrik, ciao, benvenuto!
      Sulla cospirazione che vedrebbe le missioni umane sulla Luna come mai avvenute so che ormai è stata fornita ogni singola spiegazione per ogni dubbio sollevato. La questione fasce di Van Allen è stata ripresa qualche tempo fa in occasione di un video Nasa sulla navetta Orion in cui lo scienziato descrive le stesse come un problema da risolvere prima di utilizzare la nuova navetta con uomini a bordo. Polemiche a non finire, la Nasa ha fatto sapere che per le missioni Apollo le fasce di Van Allen non hanno costituito alcun problema per gli astronauti. Punto.
      Personalmente no ho elementi per credere il contrario. La Stazione Spaziale Internazionale è reale e ospita astronauti veri da 3 a 6 per volta. Sono molte e diverse le problematiche che lo spazio comporta all’essere umano e questi importanti aspetti possono essere studiati grazie proprio agli astronauti che vivono sulla ISS.
      “Le fasce di Van Allen si trovano tra la cosiddetta orbita geostazionaria (quella utilizzata dai dei satelliti per telecomunicazioni) e l’orbita bassa (quella della Stazione Spaziale Internazionale) e intrappolano il plasma, che entra ed esce da esse ma non raggiunge la Terra.”
      Per chi volesse approfondire segnalo questo interessante articolo a cura dell’Agenzia Spaziale Italiana: “Fasce di Van Allen a forme variabili”

      • avatar Enrico says:

        La verità è lì ragazzi. Ricercate, vedete video, notizie in più lingue possibilmente (sappiate almeno inglese bene).
        La verità è multiforme ma tende sempre verso una sola direzione.
        Guardate documentari di tutti i tipi, interviste e lasciatevi trasportare dalle vostre domande dando ascolto alla vostra anima.
        Non fidatevi mai delle certezze che vi danno, soprattutto se provengono dalla fonte ufficiale. La verità è sempre nascosta agli occhi dei più.
        E a quel punto vi sarà svelata la verità e non ci sarà più bisogno di conferme, ma solo di lottare in suo nome per un mondo più giusto.
        In bocca al lupo Patrick. Sei sulla strada giusta, a mio avviso.

        • avatar DENEB Official © says:

          Ciao Enrico,
          concordo assolutamente sulla auspicabile scelta di documentarsi, di leggere, di studiare e di elaborare, ma questo ad un certo punto dovrebbe portare ad escludere tutta una serie di teorie che non reggono, mi spiego? Se diamo per valida la possibilità che ci sia della menzogna o nella migliore delle ipotesi una “non verità”, chi ti dice che questa non alberghi anche o proprio dall’altra parte? Chi ti dice non si tratti di un test a livello massivo per vedere quanti abboccano? Ci hai mai pensato? Si continui giustamente a porre domande, mai smettere, ma si faccia attenzione a non avvallare stupidaggini senza capo ne coda, ma soprattutto senza evidenze sulle quali costruire uno straccio di teoria che possa almeno reggersi su basi fisiche universalmente valide. Quella della Terra piatta, ad esempio, non si può proprio sentire!!
          Voglio sia chiaro che io non mi schiero sempre con ciò che è “ufficiale”, basta guardare la mia non convinzione verso la teoria delle comete nel caso della stella KIC 8462852 e come ho supportato la campagna Kickstarter per aiutare alcuni Scienziati (con la S maiuscola) a compiere autonomamente osservazioni mirate: nemmeno loro sono convinti si tratti di comete, al contrario di altri ai quali le comete erano o sono in qualche modo “rassicuranti”. In questo caso c’è materiale su cui riflettere, elaborare e agire di conseguenza. Sono felice di sapere che Nasa o meno, le osservazioni mirate partiranno quanto prima a livello globale.
          Non sono interessata a teorie di “comodo”, a me interessa conoscere la verità.
          Paradossalmente non mi attrae il quesito se l’uomo sia mai andato sulla Luna, ma di vedere cosa ci troverà nelle prossime e forse vicine missioni!

  13. avatar DENEB Official © says:

    Cari amici dello spazio, voi che amate la ricerca, le scoperte che il cosmo ci riserva, c’è bisogno del vostro aiuto!
    Alcuni astronomi stanno cercando anche un piccolo contributo per una raccolta fondi fissata a 100.000 dollari: se non viene raggiunta la cifra le quote raccolte verranno restituite e le osservazioni tramite telescopi rimandate. Non possiamo mancare questa opportunità di osservare al più presto la stella più misteriosa del cosmo che si trova nella costellazione del Cigno: KIC 8462852, ovvero la Stella di Tabby. E’ proprio Tabby, Tabetha Boyajian, astronoma della Yale University, a capo del progetto e siamo già in tanti ad aver contribuito. Manca solo una settimana e si possono donare anche solo 5 dollari!! E’ un’occasione da non perdere: cosa oscura quella stella, comete o una mega struttura artificiale? Io voglio saperlo e voi?
    Fate girare, grazie!!

  14. avatar felice izzo says:

    caro dneb, per fugare ogni mistero sulla stazione spaziale e sulla sfericità della terra, non sarebbe logico puntare l’hubble sulla terra online???????????? e vedere finalmente l’effetto che fa??

    • avatar DENEB Official © says:

      Gentile Felice, mi sorprende che ci sia ancora qualcuno che abbia dei dubbi sulla sfericità della Terra, pensavo fosse un argomento archiviato ma evidentemente mi sbagliavo.
      Vorresti sapere quale sarebbe l’effetto della Terra fotografata dal telescopio spaziale Hubble? Righe, infinità di righe. Questo perchè il suo sistema di puntamento è stato progettato per monitorare stelle molto lontane. Il tempo di esposizione più breve in qualsiasi degli strumenti di Hubble è 0.1 secondi e in questo frangente infinitesimale Hubble si muove di circa 700 metri. Così l’immagine della Terra ripresa da Hubble sarebbe un insieme di striature. Ma ci sono moltissime altre sonde che hanno fotografato la Terra, per esempio la sonda Cassini della Nasa, oppure il Kaguya lunar orbiter dell’agenzia spaziale giapponese e moltissime altre.
      Qui una bella carrellata di magnifiche foto e video: planetary.org

      • avatar Enrico says:

        Buongiorno,
        quella carrellata di magnifiche foto sono evidentemente, e senza nemmeno troppo sforzo per chi ha occhi aperti e ci vede, create con computer.
        Hai mai visto qualche foto vera che ha quei colori, quelle caratteristiche? Che macchinette usate nello spazio, perché se non costano troppo vorrei anche io fare foto di tale spettacolarità.
        Ragazzi, e dico ovviamente a chi ha voglia di ricerca e voglia di risposte a molti dubbi, aprite gli occhi ed andate a cercarvi la verità nel profondo di voi.

        • avatar DENEB Official © says:

          Enrico, rispondo ancora e spero per l’ultima volta, anche se devo confessare che la teoria della Terra piatta la trovo noiosa come nessun’altra e sai perchè? Perchè non ha senso, non ha senso pratico ne fisico ne scientifico.
          Paradossalmente l’idea della creazione digitale relativa a ciò che chiamiamo “realtà” ha dei fondamenti all’interno della fisica teorica: tutti noi potremmo vivere in una simulazione computerizzata, tu stesso potresti essere nulla più che un avatar! Potrei segnalarti diversi studi scientifici davvero interessanti al riguardo. Mi segui? Ma anche se fosse così, i programmatori avrebbero disegnato la terra sferica, così come la Luna e gli altri pianeti perchè anche all’interno di un bellissimo quadro digitale non si potrebbe non mantenere una logica che rispetti le leggi fisiche, sapendo anticipatamente che ogni “giocatore” sarebbe in grado di passare di livello e scoprirlo per proprio conto.
          Allora ti inviterei a visitare un qualsiasi osservatorio e a guardare con i tuoi occhi! Basta anche un piccolo telescopio casalingo per osservare da vicino la luna! Ma anche se tu ti fermassi ad osservarla semplicemente ad occhio nudo potresti chiederti come mai la luna se fotografata nello stesso identico momento da osservatori posti in diverse parti del mondo appare con inclinazione diversa? Ragionando attraverso il tuo profondo scopriresti da solo e senza aiuto alcuno che la Terra è evidentemente sferica! Ti aspetto al livello successivo!! ;-))

          Dedicata a te, la Luna piena fotografata dalla sottoscritta:

          Full moon, August 1, 2012 - La prima Luna piena di agosto
          Photo credit: DENEB Official ©

          • avatar Enrico says:

            Buongiorno,
            guarda non ho capito una parola di quello che hai detto e la cosa non mi stupisce affatto. :)
            C’è chi è specializzato nel parlare in questo modo, nel mondo della politica, e questo modo di esprimersi si denomina “politichese”.
            Peccato che per voi sedicenti scienziati, eredi di personaggi come Piero Angela, non si sia coniato nessun termine del genere.
            Potrei anche io scrivere pagine e pagine non solo di teorie, ma soprattutto di domande alle quali né tu né scienziati magari più competenti di te sapreste rispondere.
            Eppure io, facendo domande e sforzandomi nella ricerca personale, vengo descritto come un ignorante, mentre tu che non sai rispondere e vivi di certezze confezionate vieni descritta come studiosa.
            Non mi dilungherò troppo in questo botta e risposta, visto che non porterebbe a nulla né a me né a te. Il mio era solo un invito a tutti quelli che guardano queste immagini e video prodotti dall’ISS e telescopi vari a farsi qualche domanda in più ed andare ad approfondire gli argomenti.
            Si noterà una realtà molto più complessa di quello che ci volete far credere, con molti più lati oscuri.
            Se foste nati nel ‘500, voi sareste stati gli stessi che, seguendo le idee della maggioranza, avrebbero poi in seguito condannato uno come Galileo Galilei. Perché ciò che conta per voi, a mio modo di vedere, è avere solamente ragione. Qualunque essa sia.
            Ti ringrazio per la foto della luna e ti auguro che un giorno la luna ti parli,proprio come parla a me.
            Avrebbe tante cose da dire e rivelare se solo non la si guardasse solamente con gli occhi fisici, ma soprattutto con quelli del cuore.
            Buona continuazione e in bocca al lupo

            • avatar DENEB Official © says:

              Enrico, mi spiace se hai inteso quanto ho scritto in maniera non comprensibile e per questo mi scuso, non era mia intenzione.
              Percepisco dalle tue parole l’autentica volontà di esplorare e capire, anche con il cuore e questo ci accomuna più di quanto tu possa credere.
              Ci sono però dei punti fermi che ci vengono in aiuto ed è proprio grazie a persone come Galileo che ora abbiamo dati certi su determinate dinamiche che riguardano il cosmo.
              Grazie a lui altri scienziati hanno potuto affinare tecnica e tecnologia al fine di confermare certe teorie e ottenere maggiori dettagli.
              La sfericità della Terra così come di altri corpi celesti è un risultato raggiunto, dovresti esserne fiero!
              Le cose che ancora non conosciamo, che ancora dobbiamo scoprire sono tantissime, forse infinite!
              Hai ragione quando dici che la realtà è molto più complessa di quello che appare, ma non nel modo in cui credi.
              Lo studio del mondo infinitamente piccolo delle particelle, le quali sono alla base di tutto ciò che conosciamo nell’universo, noi compresi, ci rivela meccanismi talmente assurdi che ci si crede a stento! Eppure esistono.
              I nostri sensi sono limitati, i nostri occhi ci raccontano solo una parte di ciò che ci sta intorno e la scienza ci aiuta a superare quei limiti. Abbiamo ancora moltissimo da imparare, ma non facciamoci bloccare da teorie che oltre non avere fondamento scientifico, non portano nemmeno a domande che possano farci crescere. Capisci cosa intendo?
              Credo nell’intuizione, nella possibilità di immaginare un qualche cosa ancora da scoprire, è la base da cui sono partiti tantissimi scienziati e questa possibilità va assolutamente indagata.
              Nessuno qui vuole avere ragione, ma evidenziare dati certi. Quando nel passato pensavano che la Terra fosse al centro dell’Universo era una convinzione sbagliata basata sul nulla, mentre oggi abbiamo strumenti, metodi di misurazione e scienziati che ci forniscono le prove di quanto viene asserito. La scienza non è comunque statica ma si rinnova, ad ogni scoperta, ad ogni teoria ne seguono altre che possono confermare o confutare quei dati.
              I dati continuano a confermare che la Terra è sferica e chi crede il contrario lo fa senza alcuna possibilità di provarlo e questo non serve a niente. Sei d’accordo?
              Io avrei almeno un miliardo di domande alle quali per ora non c’è risposta e le idee che potrei essermi fatta al riguardo restano idee finchè non ci saranno prove concrete.
              Se vorrai porre delle domande specifiche o anche solo avanzare ipotesi o anche semplici intuizioni, io sono qui e cercheremo insieme i riscontri, se ci saranno. Ok?
              Se ti capita, cerca di osservare la Luna con un telescopio, è uno spettacolo meraviglioso! Potrai scorgere il bordo irregolare dei crateri e dettagli davvero piccoli.
              Ti invito a cercare nella tua città o nelle vicinanze un osservatorio astronomico o un’associazione di astrofili e a regalarti la possibilità di avvicinarti con il cuore e gli occhi alle stelle visibili, ai pianeti e alle loro lune. Fallo, te lo chiedo per favore e poi torna a condividere quell’esperienza… Ti aspetto

              • avatar Enrico says:

                Cara Deneb,
                rispondo un’ultima volta anche per ringraziarti per il tono “pacato” del tuo messaggio, questa volta abbastanza chiaro e con argomenti più vicini alla realtà che tutti viviamo :).
                Nel messaggio precedente avevo capito i tuoi concetti, ma si tratta di “tue” teorie che trovo principalmente costruite su un linguaggio volutamente complicato e sofisticato che alla fine, almeno personalmente, non mi lascia grande traccia.
                Quindi, lo ammetto, era più una provocazione che altro :).
                Se tutti su questa terra non pretendessimo di avere la verità assoluta, ma la ricercassimo davvero con cuore puro probabilmente ci sarebbero molti meno litigi, molti meno scontri e di conseguenza più comprensione e più costruttività nei discorsi, anche quelli più scientifici e complicati sulla realtà che ci circonda.
                Visto che per me, poi, i discorsi non sono così staccati l’un l’altro come dimostra anche la scienza nei suoi più vari ambiti più matematici (aritmetica, geometria,ecc.) e più umani (psicologia, psicologia analitica, ecc.), solo per fare qualche esempio.
                Perché proprio il ricercatore più onesto e più aperto, dovrebbe solo ammettere quante cose di questa realtà ci sono poco chiare e quanto queste teorie che la scienza propone (cosi come molte di quelle religiose o di qualsiasi altra visione) siano solo e puramente teorie. Nessuna verità assoluta.
                E per questo mi fa piacere che su questo conveniamo, almeno teoricamente.
                Nessuno spiega a scuola come Darwin, proprio il famosissimo studioso dell’evoluzione, puntualizzò: “la mia è solo una teoria e non la verità. Questo vuol dire che se qualcuno viene con una teoria migliore, io l’accetterò di buon grado”.
                Bene, credo allora che il metodo scientifico (quello vero e non teorico) dovrebbe proprio svilupparsi su una domanda continua, anche su cose che, come tu dici, sono già date per assodate.
                Visto che la realtà ci dice continuamente (e anche coloro che hanno sviluppato tali teorie che vengono accettate da noi come veri e propri dogmi purtroppo) che non esistono cose date per assodate e che siamo infinitesimamente piccoli e fragili, in confronto alla storia e all’infinito su cui ci affacciamo.
                Perciò bisognerebbe non far passare per matto chi chiede più chiarezza e più onestà, anche e soprattutto nel mondo della scienza, come bisognerebbe che chi si pone domande sia meno aggressivo e più aperto, anche se capisco bene il sentimento di chi si trova a essere guardato come dire “questo da dove esce!?”, magari dopo giorni e giorni di studio e ricerca su questi argomenti.
                Ora davvero non voglio qui scrivere tutto quello che io conosco e tutto quello che ho studiato, tutto quello che vivo e che, con la mia esperienza, sto scoprendo della vita. Non perché non ne vale la pena, ma perché finiremmo nel 2045, non ci troveremmo d’accordo su gran parte delle cose e, per messaggio, non è un modo per condividere questo tipo di cose.
                Ripeto, volevo solo con il mio commento dire a tutti di stare più attenti, studiare di più e sentire anche di più le cose in maniera meno convenzionale e scientifica, perché fino a prova contraria e “provata”, esiste qualcosa di non razionale nella vita e non siamo solo fatti di nervi, sinapsi o particelle, ma l’essere veramente “umano” può essere molto più di questo, se davvero lo voglia ovviamente.
                Ti ringrazio per i tuoi consigli che seguirò (avevo già intenzione di comprare un telescopio) e per la condivisione delle tue idee, che io ascolto con piacere.
                Anche se mi dicessi che sei una aliena proveniente dall’oscuro spazio, ti ascolterei senza pregiudizi.
                Certo è che una volta ascoltata una cosa del genere direi, come mio solito in realtà: “Ragazzi: occhio a quello che dice, non fidatevi subito e andate a scoprire se le cose stanno davvero così”.
                Materiale di studio c’è ed è infinito. Basta solo attivare dentro di sé quella voglia di verità e giustizia e il resto arriva di conseguenza, anche qualora dovessero essere cose per cui il 98% della popolazione ci riderebbe su.
                Tutti i migliori hanno iniziato esattamente così, derisi dalla forza della maggioranza.
                Buona fortuna e grazie

                • avatar DENEB Official © says:

                  “Anche se mi dicessi che sei una aliena proveniente dall’oscuro spazio, ti ascolterei senza pregiudizi.
                  Certo è che una volta ascoltata una cosa del genere direi, come mio solito in realtà: “Ragazzi: occhio a quello che dice, non fidatevi subito e andate a scoprire se le cose stanno davvero così”.
                  Sono qui come osservatore…
                  Ciao Enrico, grazie a te

                  • avatar giuseppe says:

                    enrico puo scrivere anche un libro se vuole ma mettere in dubbio che la terra sia sferica be è troppo come lo stesso dire che tu deneb parli in politichese. se gli piace provocare vada nei posti giusti

                    • avatar DENEB Official © says:

                      Ciao Giuseppe,
                      c’è provocazione e provocazione, a volte è legittima curiosità e non vedo problemi! A me le domande “scomode” non disturbano, purchè siano domande, siano interrogativi, non dogmi a prescindere ;-)

                    • avatar giuseppe says:

                      deneb ho letto il tuo commento ora e ti capisco, quello che mi aveva urtato di piu è quando enrico ti accusava di scarsa chiarezza e di parlare in politichese. io capisco sempre le tue risposte e non sono un genio. e per finire è logico che bisogna pensare alle cose e non dare tutto per scontato. aggiungo anche che non sono le missioni spaziali o il progresso della scienza ad affamare il mondo, con tutto il denaro sprecato dai vari politici di turno a livello mondiale potremmo vivere da nababbi e fare ricerche scientifiche per millenni

                    • avatar DENEB Official © says:

                      Ciao Giuseppe.
                      Il fatto è che il pianeta Terra non è eterno: il futuro della specie umana sarà nello spazio.
                      Ad affamare il pianeta e a distruggerlo sono interessi legati all’economia e ad un sistema radicato evidentemente in una mentalità che di evoluto ha davvero poco…
                      Gli studi e gli esperimenti che si fanno sulla Stazione Spaziale non solo permetteranno all’uomo di pianificare le future esplorazioni spaziali, ma anche di migliorare l’attuale vita sulla Terra.

          • avatar Calogero says:

            Salve, vorrei sapere come si fa a vedere il video delle sicilia di oggi , poco meno alle 13:30

      • avatar luigi says:

        deneb scusami mi puoi dire perché con il programma di orbitron mi da la stazione in zona notte, mentre in questo sito e alla luce? volevo sapere quale dei due e esatto.
        o uso sempre orbitron per i collegamenti via radio, e lo trovo esatto.
        aspetto un tuo consiglio

    • avatar ProfBini says:

      Ciao felice izzo.

      Facciamo al contrario : tu esprimi dubbi circa la sfericità del pianeta Terra, giusto ?

      Allora dicci Tu come è fatta e come fai a dimostrarlo.

      Un ultimo pensiero : che forma ha il Sole ? Che forma ha la Luna ? che forma ha Giove con i suoi principali satelliti se osservato con un binocolo di notte ?

      Ma li hai mai osservati rilevandone la forma sferica ?

      Orbene, perché ciò che osserviamo dalla terra è certamente sferico ?

      In ogni caso, spazio al confronto, ribadisco dici Tu come pensi che sia fatta la Terra e da cosa lo deduci, ovvero quale/quali prova/prove hai a supporto ?

      ProfBini

  15. avatar Elisabetta says:

    Ciao Deneb, vorrei sapere cosa ne pensi delle scie chimiche….sò che non c’entra niente puoi anche non rispondere se vuoi….ma sono seriamente preoccupata per quello che ci stanno facendo respirare….e non mi riferisco allo scarico degli aerei di linea ma a quella roba contenente metalli pesanti , globuli rossi e chissà cos’altro che galleggia nei cieli…. :-(

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Elisabetta, benvenuta, nessun problema a rispondere al tuo quesito.
      Il mio pensiero di base è che per ogni notizia che presupponga uno studio scientifico qualificato ottenuto e pubblicato, questo debba essere valutato risalendo prima di tutto alla fonte. Questo significa che purtroppo in rete c’è di tutto e c’è anche chi, non so davvero per quale inutile motivo, si adopera per divulgare “notizie” infondate, verosimili o interpretate a piacere. Bisogna sempre fare molta attenzione e cercare la notizia su siti di divulgazione scientifica, quindi affidabili. Detto questo, l’inseminazione delle nuvole è una pratica reale e ciò prevede quindi la possibilità di interagire sulle condizioni meteo.
      Ma da questo ad avallare le cosiddette “scie chimiche” ce ne passa, sia chiaro.
      Una esempio di una notizia del 2009 divulgata da Scientific American, riportava l’azione rivendicata da ingegneri cinesi che avrebbero causato una nevicata dopo un periodo piuttosto intenso di siccità. Scientific American ha intervistato quindi un esperto che ha spiegato come e se funziona questa pratica che si avvale di ioduro d’argento. Il ragionamento include certamente l’azione umana da quando è iniziata l’era industrializzata con la consapevolezza che ciò che viene immesso nell’atmosfera comunque di certo bene al pianeta non fa e indica un raffronto quasi paradossale tra l’inquinamento dovuto allo ioduro d’argento e quello delle più comuni ciminiere.
      Fonte: http://www.scientificamerican.com
      Un più recente studio invece ha provato che molecole rilasciate dagli alberi possono seminare nuvole, secondo due esperimenti. I risultati, pubblicati il 25 maggio su Nature, sono in contrasto con il presupposto che l’acido solforico inquinante sia necessario per un certo tipo di formazione di nuvole e suggeriscono che le previsioni climatiche potrebbero aver sottovalutato il ruolo che le nuvole avevano nel plasmare il clima pre-industriale.
      Fonte: http://www.nature.com
      Le azioni umane sono certamente responsabili per il cambiamento del clima e si invoca a più voci un cambio di rotta radicale e urgente che veda il passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili.
      Su questo punto gli studi sono molteplici e convergenti.

  16. avatar daniele sica says:

    Ciao Deneb,
    vorrei sapere come si sta nella capsula prima di arrivare alla ISS ;)

    • avatar DENEB Official © says:

      Buona sera Daniele, benvenuto.
      Come stanno gli astronauti dentro alla Soyuz? Ecco due video: andata e ritorno!

  17. avatar Pasquale e Antonio says:

    Ciao DENEB siamo molto curiosi di sapere cosa mangiate nello spazio.

    • avatar DENEB Official © says:

      Buona sera Pasquale e Antonio.
      Gli astronauti sulla Stazione Spaziale mangiano un po’ di tutto seguendo una dieta bilanciata e soprattutto sana.
      Propongo questo interessante video realizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) prima della partenza di Samantha Cristoforetti intitolato “Nutrizione e salute: la nutrigenomica”.
      Buona visione!
      P.S. Io non mi trovo a bordo della ISS, ma trovo il menù degli astronauti buono e appetitoso!

      Ulteriori informazioni sul cibo degli astronauti, sulla corretta alimentazione, ma non solo, potete trovarle sul sito ESA di Samantha Cristoforetti: avamposto42.esa.int

  18. avatar ProfBini says:

    Ciao Deneb,
    sono Simone della classe V B della scuola primaria Kennedy e con me c’e’ anche gli altri dell altra classe V A ci siamo appassionati alla Stazione Spaziale Internazionale che ci ha fatto conoscere oggi il prof. Bini oggi.

    Complimenti a tutti gli astronauti a bordo. Siete Fortissimi.

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Simone, ciao a tutti gli alunni della VB e VA della scuola primaria Kennedy, buongiorno prof. Bini.
      Mi associo a voi per salutare gli astronauti a bordo e ringraziarli per il loro importantissimo lavoro di ricerca.
      P.S. Anche voi siete fortissimi, ragazzi!

  19. avatar sylvia says:

    Ciao Deneb ,
    Mi chiamo Sylvia e sono un’alunna della 3B e grazie al professore Bini abbiamo scoperto di poter chattare con voi .
    Volevo porti una domanda : Perchè la vostra traiettoria è ondulata ?

    • avatar DENEB Official © says:

      Buongiorno Sylvia, benvenuta!
      Sicuramente avrai osservato la cartina con la quale in tempo reale vediamo la ISS muoversi, ma in quel caso il globo è disegnato per comodità come fosse una superficie liscia, come un foglio, ma in realtà sappiamo che la Terra è sferica, ha un’asse d’inclinazione e ruota su sè stessa. Su quella cartina la parte più scura indica la parte del globo in quel momento non illuminata dal Sole, quindi di notte. Ecco che allora l’orbita della ISS va vista diversamente:

      ISS - Soyuz - Orbite

      Per capire ancora meglio ecco un video della ESA, (Agenzia Spaziale Europea) che spiega l’orbita della Soyuz nella fase di raggiungimento di quella della ISS.
      (Si possono abilitare i sottotitoli in italiano)

      • avatar ProfBini says:

        Ciao Sylvia
        intervengo dopo avere visionato il video che ti è stato gentilmente inviato da Deneb, per suggerirti di rispondere a Deneb, oltre che per ringraziare anche e soprattutto per lasciate su questa chat un tuo personale commento su quanto ricevuto e visionato.
        Facendolo Deneb sarà bel lieta di constatarlo, restando nel contempo gratificata dell’esito registrato tramite la tua risposta.

        Mi raccomando ! Ciao.
        ProfBini

        • avatar DENEB Official © says:

          La ringrazio prof. Bini, sono felice dell’interessamento di Sylvia la quale avrà modo di elaborare con i suoi tempi un meccanismo di certo non semplice…

  20. avatar Anna says:

    Ciao Deneb
    Vorrei sapere se gli astronauti nell’ ISS si ammalano cosa succede?

    Anna

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Anna, rispondo anche a Denise che ha posto la stessa domanda.
      Gli astronauti sono persone la cui salute è monitorata dalle rispettive agenzie spaziali da molto prima delle missioni, ed è sempre ottimale. Prima della partenza passano poi un periodo di quarantena in modo da assicurare che non vengano a contatto con germi, batteri, virus, etc.
      Può succedere che però possano sentirsi male sulla stazione, esattamente come potrebbe accadere sulla Terra e allora in quel caso ricorrono ad un kit di pronto soccorso per malesseri trattabili in quelle condizioni. Per emergenze più importanti l’unica soluzione sarebbe quella di inviare una nuova navicella Soyuz e far rientrare l’astronauta.
      Non mi risulta ci siano altre alternative!

  21. avatar profBini says:

    Ciao Deneb

    mi trovo ora nella “famosissima” classe 3B che per la prima volta ha conosciuto Deneb e la ISS.
    Cedo perciò la tastiera a Denise .

    Ciao Deneb,sono Denise della classe 3B e per la prima volta oggi ho conosciuto la ISS. I miei compagni di classe vorrebbero sapere cosa accade lassù se qualche astronauta si ammala? Ciao e a presto.

  22. avatar ProfBini says:

    Buongiorno Deneb,

    giovedì 12 maggio pv si svolgerà nella mia scuola I.C. “A. Gatto” di Battipaglia una giornata cosiddetta di “continuità” con attività congiunte tra alunni ed alunne di quinta elementare e di prima media. Una parte delle attività sarà coordinata da me e condotta dai miei alunni che già conoscono la ISS. A loro il compito di presentare la ISS e soprattutto la piattaforma web DenebOfficial della NASA. Mostreremo ai bambini di quinta tutte le opportunità che si possono cogliere a scuola (ma anche a casa insieme a rispettivi genitori e familiari) accedendo a STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE LIVE.

    Potresti inviare ai miei alunni qualche video interessante ed adatto ad incuriosire bambini che ospiteremo ?

    Grazie. ti terremo informata sugli sviluppi con interventi in diretta su questa chat che faremo fare dalle classi partecipanti.

    Buona Domenica in attesa del transito di Mercurio di domani davanti al sole.

    Prof.Bini

    • avatar ProfBini says:

      Tieni anche conto che utilizzerò i filmati disponibili accedendo a “stazione spaziale internazionale interno” ovviamente quelli di Luca Parmitano (visita guidata all’interno della stazione spaziale internazionale, missione Volare) e di Samantha Cristoforetti (come mangiano gli astronauti a bordo ecc.) principalmente.

      Cordiali saluti domenicali.

      profBini

      • avatar DENEB Official © says:

        Direi perfetto,
        grazie nuovamente e buon lavoro a lei e ai suoi alunni!

        • avatar ProfBini says:

          Ciao Deneb,

          ti aggiorno volentieri sul successo che abbiamo registrato Mercoledì 12 u.s., nella mia scuola durante la giornata dedicata alla classi quinte di scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “A. Gatto” di Battipaglia. Tutti gli alunne ed alunne hanno avuto modo di:
          1) conoscere la ISS
          2) sapere come accedere a DenebOfficial a casa propria ed anche nelle loro classi insieme alle maestre (presenti all’incontro)
          3) fare una visita guidata a bordo condotta da Luca Parmitano;
          3) vedere come preparano i cibi a bordo presentati da Samantha Cristoforetti.
          Ed anche come si dorme, come di assolve ai bisogni fisiologici, come lavano i denti gli astronauti e come sfanno lo shampoo gli astronauti che hanno i capelli lunghi (Samantha ha ben studiato il suo look a bordo esibendo un bel caschetto non fluttuante !).

          Qundi tutto bene, soprattutto la semina di nuovi scienziati (ed astronauti) del futuro.

          Per tutto ciò ti giungano i più veri ringraziamenti.

          Ciao e a presto
          ProfBini

          • avatar DENEB Official © says:

            Mi creda prof. Bini se le dico che sono profondamente onorata dal lavoro dei suoi studenti e dalla possibilità che lei fornisce loro accedendo a certe informazioni tramite questo blog.
            Il mio è davvero un contributo di condivisione minimale e la gratificazione più profonda è di sapere che molti giovanissimi stanno scoprendo la meraviglia come emozione di base capace di accendere passione e studio verso queste materie che faranno di questi ragazzi la nuova generazione di astronauti e scienziati. Il merito è tutto loro e suo, come docente moderno capace di veicolare le giuste nozioni utilizzando i canali comunicativi più consoni alla loro età.
            Io davvero non ho fatto nulla, il merito è tutto vostro e sono molto felice di sapere che il vostro progetto sia stato un successo!!
            Un caro saluto a voi tutti,
            Deneb

    • avatar DENEB Official © says:

      Buona sera Prof. Bini,
      sono felice e onorata di sapere che le informazioni che condivido su questa piattaforma possono essere d’aiuto per le ricerche dei suoi ragazzi!
      Ci tengo a precisare per correttezza che questo progetto, come dicevo ad Edoardo e Daniele nel commento precedente, è indipendente e non fa capo alla Nasa.
      Seguo con interesse le informazioni che vengono rilasciate non solo dalla Nasa, ma anche dalla ESA (Agenzia Spaziale Europea), dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, nonchè molte altre notizie rilasciate da riviste scientifiche specializzate, etc. etc. Da ogni notizia che riporto è sempre possibile risalire alla fonte con link diretto e assumere, per chi vuole, ulteriori informazioni.

      Farò il possibile per segnalare in tempi brevi nuovi video utili per questa vostra splendida iniziativa!
      Grazie ancora a voi,
      un caro saluto.

  23. avatar AndreaMattiaAlessandroAntonio says:

    ehi Deneb siamo gli alunni del prof. Bini.
    Ti volevamo dire che stiamo realizzando un video su tutto quello che si puo vedere in questo sito!
    se ti fa piacere vederlo,sta sera ti mandiamo il link :)

    • avatar DENEB Official © says:

      Buona sera Andrea, Mattia, Alessandro e Antonio!
      Dite sul serio? Davvero??
      Certo che mi fa piacere, grazie!!

  24. avatar profBini says:

    Buongiorno Deneb,
    è un bel po che non ci si sente.

    Ti presento due nuovi alunni della scuola Media “A. Gatto” di Battipaglia che ho ospitato oggi nella mia classe.
    Passo a loro la tastiera … ciao.
    Prof. Aldo Bini

    Noi siamo Edoardo e Daniele della classe 1°F e oggi il professore Bini ci ha fatto conoscere la Stazione Spaziale Internazionale. Come fate a monitorare tutte le informazioni nello Spazio e a mandarle a questo sito?

    • avatar DENEB Official © says:

      Buona sera Prof. Bini, bentornato, benvenuti Edoardo e Daniele della 1°F!
      Grazie ragazzi per la domanda per la quale la risposta è facile. denebofficial.com è un blog, una piattaforma personale, quindi indipendente e si avvale di numerosi strumenti informativi e divulgativi che la Nasa, in questo caso, mette a disposizione per la condivisione in rete. Le informazioni sono quindi veicolate direttamente dall’agenzia spaziale americana attraverso appositi comunicati stampa, articoli, video e dirette come questa che riguarda la Stazione Spaziale. Per attingere a queste informazioni basta risalire alle apposite sezioni sul sito della Nasa, oppure attraverso diverse applicazioni direttamente da cellulari e tablets predisposte per lo stesso fine.
      Può interessarvi visitare il sito della Nasa e navigare in tutte le sue sezioni: http://www.nasa.gov
      Per le vostre ricerche è molto utile anche la piattaforma divulgativa dell’Istituto Nazionale di Astrofisica: Media.INAF.it

  25. avatar DENEB Official © says:

    Doppio screenshot effettuato alle 15:36 GMT – 17:36 ora Italiana
    (Twittato alle 17:37)

  26. avatar francesco says:

    Ciao DENEB mi servirebbe un tuo aiuto per la tesina di terza media,una spiegazione sul suono in scienze.
    Se mi puoi trovare qualche spiegazione e puoi inviarmela.
    Grazie

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Francesco!
      La prima cosa da sapere è che il suono ha bisogno di un qualche cosa all’interno del quale possa propagarsi e nello spazio, come sappiamo, questo non è possibile. Quindi nello spazio i suoni non si sentono.
      La Terra ha l’atmosfera che permette al suono di divulgarsi e di essere percepito. L’oscillazione generata da un suono si comporta come un sassolino gettato in acqua intorno al quale si generano onde concentriche. Il suono, tramite la vibrazione, fa la stessa cosa con l’atmosfera. C’è però un altro modo di sentire suoni nello spazio. Lo sapevi che la Terra canta?
      Qui qualche informazione: Il suono della nostra magnetosfera: dallo spazio il cosiddetto “chorus”

      Buon lavoro con la tua tesina!

  27. avatar Mattia says:

    Salve . Volevo sapere se era possibile come fare per poter acsoltare gli astronauti sulle frequenze vhf . Vorrei sapere come mai se si mette il video live della ISS si sentono parlare molto spesso mentre se una persona si sintonizza sulla eventuale frequenza perchè non si sente ciò che dicono nella stessa diretta streaming ? grazie mille per una eventuale risposta e scusate per la mia poca esperienza al riguardo

    • avatar DENEB Official © says:

      Buona sera Mattia, benvenuto.

      Nello streaming ogni tanto si sentono gli astronauti dialogare con il centro controllo missione sulla Terra ed è chiaro che i collegamenti sono diversi. Per esempio la radio UHF è utilizzata dagli astronauti e cosmonauti per la conduzione delle EVA e dagli altri veicoli spaziali per l’aggancio e lo sgancio dalla stazione, come la Soyuz e la Progress.
      A bordo della stazione è presente quindi una specifica radio per comunicazioni su varie frequenze ad uso amatoriale, utilizzata dagli astronauti per comunicazioni con scuole ed università, a scopo didattico-divulgativo. Per comunicazioni in fonia viene utilizzata la frequenza VHF 145,8 MHz in FM.

      Per sintonizzarsi con la Stazione Spaziale puoi provare con la procedura qui meglio spiegata:
      “ARI LANCIANO – COLLEGARE LA ISS”
      Ma prima per conoscere la posizione esatta del transito per provare il collegamento, puoi consultare città, date e orari tramite l’apposita pagina qui su questo blog:
      Osservare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale – ISS real time tracker

      Grazie a te, fammi sapere!

  28. avatar Angela says:

    Grazie per l’opportunità, è bello iniziare la giornata con questa meraviglia!
    Angela

  29. avatar Alessandro says:

    Ciao a tutti, sono nuovo, vi seguo da tempo ma non ho mai scritto prima. Sono un appassionato di astronomia, visito spesso siti tematici, mi piace il cielo notturno e non perdo occasione per stare con il naso all’insù!
    C’è una esigenza comune tra gli appassionati come noi e questa trascende un certo tipo di informazione che è spesso troppo fredda e tecnica tendendo a svuotare e a volte allontanare chi come me cerca chi condivide certe emozioni che chi è atrofilo capisce bene.
    Qui mi sento a casa. Volevo farvelo sapere. Grazie,
    Alessandro

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Alessandro, benvenuto.
      Ti ringrazio per il bellissimo pensiero, mi fa doppiamente piacere perchè hai colto l’essenza che anima questa “ricerca” condivisa.
      Grazie a te,
      Deneb

  30. avatar bea says:

    ciao deneb, volevo chiederti se ci sarà un altro astronauta italiano dopo samantha e quando arriverà sulla stazione spaziale. grazie in anticipo per la risposta. ciao

    • avatar DENEB Official © says:

      ciao Bea!
      Sì, ed è una bellissima notizia! L’astronauta italiano Paolo Nespoli volerà per la terza volta sulla ISS con l’Expedition 52/53 che partirà nella primavera del 2017.
      Nato il 6 aprile 1957 a Milano, abita a Verano Brianza (Milano). È appassionato di immersioni subacquee, pilotaggio di aerei da turismo, assemblaggio computer ed apparecchiature elettroniche, computer software.
      Ottiene un Bachelor of Science in Aerospace Engineering nel 1988 dalla Polytechnic University of New York (USA) e, nel 1989 riceve, sempre dalla stessa università, un Master of Science in Aeronautics and Astronautics. L’Università degli Studi di Firenze gli riconosce, nel 1990, una Laurea in Ingegneria Meccanica.
      Altre informazioni su Paolo Nespoli sul sito dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA
      Parleremo molto di Astro Paolo!

  31. avatar marco says:

    Ciao Deneb, come mai nella diretta video di questo sito in notturna non si vede niente luci, fulmini, aurore boreali ecc. che invece si vedono nei filmati registrati?

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Marco, buona sera.
      Le telecamere che forniscono le immagini in streaming non trasmettono quando la stazione passa sulla Terra in quel momento non esposta alla luce solare. In quel caso lo schermo apparirà nero, mentre quando appare grigio potrebbe trattarsi di un cambio di telecamera. I filmati a cui ti riferisci sono girati dagli astronauti a bordo che hanno a disposizione altro tipo di apparecchiatura.
      Se vuoi seguire la ISS e vedere dove si trova in questo momento puoi accedere a questa pagina: Osservare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale – ISS real time tracker. Troverai i grafici dei transiti in tempo reale.

  32. avatar DENEB Official © says:

  33. avatar DENEB Official © says:

    Ron Garan, astronauta della Nasa, chiede: “Pensate che osservare la Terra dalla prospettiva orbitale possa cambiare la vostra vita? La mia l’ha cambiata.”
    “The Key Is We – Riding through the Universe together on this spaceship we call Earth”
    La chiave siamo noi – Cavalcando attraverso l’universo insieme su questa nave spaziale che chiamiamo Terra.

    Credo che di “Overview Effect” ci sia un bisogno disperato su questo pianeta.
    Deneb

    • avatar Emanuele says:

      Se vedo le immagini, se penso che 1 anno luce è circa 61000 miliardi di km ho la certezza che non siamo soli. Magari in chissà quale galassia in un sistema planetario simile al nostro ci sono altri esseri viventi e le domande curiose che mi pongo sono: come sono fatti? cosa fanno? come la pensano?…

      • avatar DENEB Official © says:

        Ciao Emanuele,
        anch’io ho la certezza che non siamo soli e credo che ormai non ci sia più nemmeno uno scienziato convinto del contrario, anzi.
        I numeri parlano chiaro. Un anno luce equivale a 9460 miliardi di chilometri e la stella più vicina a noi si trova ad “appena” 4,2 anni luce. La vastità dell’Universo osservabile ha un raggio di poco inferiore ai 14 miliardi di anni luce; insomma, è letteralmente “matematicamente” impossibile non ci siano altre forme di vita. Non c’è forse nemmeno bisogno di andare oltre il sistema solare dal momento che l’acqua si trova praticamente ovunque, su pianeti e lune di questo sistema e forse non siamo nemmeno troppo lontani dalla scoperta di vita microbica. Se invece pensiamo ad una forma di vita intelligente possiamo pensare a stelle molto più antiche del Sole intorno alle quali potrebbero essersi formati pianeti in zona “abitabile” ed ospitare quindi forme di vita molto più avanzate di quella terrestre.
        Solo un paio di anni fa si parlava di due miliardi di Pianeti solo nella nostra Galassia in grado di ospitare la Vita! Stime più recenti parlano di oltre otto miliardi, praticamente ogni stella avrebbe almeno un pianeta abitabile. E’ pieno di pianeti! Non è fantastico solo il pensiero?
        Come saranno, cosa faranno, quale sarà il loro pensiero? Per ora nessuno lo sa, ma personalmente sono certa che semmai fossero più avanti della civiltà terrestre questi sarebbero andati molto oltre le orribili dinamiche che purtroppo affliggono la Terra: in fondo la logica suggerisce che per evitare l’autodistruzione dovrebbero aver capito per tempo come rimediare!
        Sarebbe meraviglioso poter incontrare qualcuno di loro. Non ho dubbi in proposito…

  34. avatar Nunzio says:

    Buonasera, scusate ma la camera è sempre “momentaneamente fuori servizio”ma in realtà non è mai andata in onda. I video postati sono fatti veramente bene,, grande grafica, complimenti al digital creator. Questo dovrebbe bastare a tenere in piedi questa barzelletta? ah.. in bocca al lupo per il nono pianeta ;)

  35. Pingback: La Terra dallo Spazio – Earth from Space: The Overview Effect | DENEB Official ©

  36. avatar DENEB Official © says:

    Chi di voi ha provato qualche cosa di simile al cosiddetto “Overview Effect” ?
    Deneb✅

  37. avatar DENEB Official © says:

    Buongiorno a tutti!

  38. avatar Anna Maria says:

    Ciao Deneb
    siamo tanti milioni ma purtroppo non ce l’abbiamo fatta contro gli interessi dei petrolieri e il parere contrario di molti nostri rappresentanti politici. Speriamo di avere almeno lanciato un messaggio per il futuro.
    E se mi consenti vorrei spendere ancora poche righe per difendere l’ambiente, in particolare le Alpi Apuane. Si celebrano oggi qui a Massa e nella vicina Carrara i funerali dei due cavatori (uno dei quali è un mio vicino di casa)
    morti nella cava di marmo. Angosciata dalla tragedia vorrei trasmettere questo messaggio per la salvaguardia dell’ambiente, contro lo scempio commesso nelle cave negli ultimi anni (prova a visitare il sito di Salviamo le Apuane) e soprattutto per la difesa della VITA.
    SALVIAMO LE APUANE E LA VITA DEI CAVATORI.
    Un saluto.
    Anna Maria

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Anna Maria,
      condivido ogni intento, pensiero ed azione che abbia come base il rispetto, per l’ambiente e la vita di questo pianeta e per quelli futuri che visiteremo.
      Quanto ad un salto di qualità, come civiltà e nelle scelte in fatto di energia, credo serva prima di tutto una presa di coscienza sulla situazione del pianeta e sulle possibilità che le fonti rinnovabili possono offrire da ogni prospettiva. Ci si arriverà, l’importante è sensibilizzare sul problema e sulla soluzione che già esiste.
      Un cordiale saluto a te,
      Deneb

    • avatar Giuseppe says:

      Sono pienamente in linea anche io con il tuo pensiero.
      Purtroppo ieri, a mio avviso, ha vinto l’ignoranza ma sono sicuro che arriveremo al traguardo del solo utilizzo delle fonti di energia rinnovabili ad impatto ambientale zero.
      Un saluto.
      Giuseppe

  39. avatar Giuseppe says:

    Deneb buon pomeriggio,

    non riesco a vedere nessuna delle due dirette o meglio, la prima è completamente grigia mentre la seconda e tutta nera.
    Attendo una tua risposta.
    Grazie mille in anticipo.

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Giuseppe, buon pomeriggio a te.
      Confermo, in questo momento le videate appaiono scure, possibile cambio telecamere o sospensione momentanea delle trasmissioni.
      Riproviamo più tardi, le immagini del pianeta blu sono certa torneranno presto!

  40. avatar DENEB Official © says:

    Pianeta Terra: Il professor Hans Joachim Schellnhuber, direttore dell’Istituto di Potsdam per la ricerca sull’impatto climatico, spiega le cause e le conseguenze del cambiamento del clima e cosa si può fare per combatterlo. Dobbiamo convertire al più presto il nostro sistema energetico sostituendo i combustibili fossili, gas, petrolio e carbone in particolare, con fonti prive di carbonio come il vento, il sole e le biomasse. Già con le attuali tecnologie possiamo liberare rapidamente l’Europa dal carbonio…

  41. avatar alexrazi says:

    ciao

  42. avatar Sniffer2001 says:

    Daneb.. E 2 giorni che vedo tutte le telecamere della stazione ISS nere o grigio.. È un problema solo mio?? O sono le telecamere?

    • avatar Sniffer2001 says:

      Ps:al momento le vedo giallo scuro

      • avatar DENEB Official © says:

        Ciao, buongiorno.
        Lo streaming è sempre operativo, ma quando la Stazione Spaziale si trova a passare sulla parte della Terra non illuminata dal Sole la videata appare nera. La diretta si interrompe anche per qualche brevissimo tempo quando viene cambiata la telecamera. Quando la schermata invece appare blu, si tratta della perdita momentanea del segnale.
        Non resta che continuare a provare a collegarsi, ti aspettiamo!

        • avatar Sniffer2001 says:

          Avete una applicazione dalla quale è possibile seguire le dirette?

          • avatar DENEB Official © says:

            La Nasa fornisce le proprie dirette dalla Stazione Spaziale e di altri canali ufficiali tramite USTREAM presente su questa e altre pagine di questo sito.
            Come applicazione posso segnalarti ISS Live Video & Audio Stream che riporta semplicemente lo stesso collegamento ISS Live che vedi qui sopra.
            Spero di esserti stata utile!

  43. avatar Domenico says:

    Ciao carissima Deneb,
    Questo mio messaggio risulta essere una comunicazione di servizio: da quando Google ha rilasciato l’ultima versione di Chrome (browser), non è più possibile visualizzare i contenuti video stream che tu offri nelle pagine del sito, cosa ancor più grave è che gli sviluppatori di Chrome hanno volutamente tolto il supporto di quasi tutti i Plug-in video tutt’ora ancora utilizzati in rete!!!
    Di conseguenza, anche i siti UStream, TV Nasa.gov e molti altri non possono essere visti con il browser indicato.
    Anche se a malincuore, sono ritornato ad utilizzare il vecchio explorer (anche se non mi garba …).
    Detto questo, prevedo che molti utenti affezionati al tuo sito (ed anche ad altri siti) siano obbligati a cambiare piattaforma browser per poter visionare i contenuti video che si propongono.
    La mia idea sarebbe quella di attivarsi con una massiccia protesta nei confronti di Google (cosa che io ho fatto nel mio piccolo).
    Spero di essere stato utile, per te ed anche per altre persone, in ogni caso ad oggi Google con le sue scelte è diventata “settaria”, ovvio che di conseguenza si utilizzino altri strumenti di navigazione.
    Un Cordiale Abbraccio,
    Domenico

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Domenico, bentornato.
      Il problema che mi comunichi non lo rilevo: io uso sia Chrome che Safari sulla stessa macchina e in entrambi i browsers i video in streaming di questa pagina sono operativi e visibili.
      In questo momento su Live ISS Stream c’è una meravigliosa panoramica della Terra inusualmente rosa (!), mentre su ISS HD Earth Viewing Experiment tutto come sempre.
      Prova ad effettuare gli aggiornamenti del sistema e dei Plug-in – pulisci la cache, spegni e riavvia. Magari avrai già provato, non saprei, ma senz’altro non sembra essere Chrome il problema.
      Fammi sapere, grazie
      Deneb

      • avatar Giuseppe says:

        E’ vero DENEB.
        Anche io non riscontro questo problema sia collegandomi dal computer, sia collegandomi da Safari del mio Iphone.

        • avatar Domenico says:

          Carissima Deneb e Giuseppe,
          mi preme fare una precisazione:
          chi aveva già da anni o anche nel recente passato installato Chrome (vecchie versioni) non risente di questo problema, anche se nel tempo il browser è stato implementato con aggiornamenti automatici alla ultima release.
          Il problema risulta essere presente e grave per chi esegue una installazione ex novo di Chrome, come nel mio caso, dunque il problema indicato si presenta ad una installazione pulita dell’ultima release del browser, si tratta di una precisa politica aziendale, ti inserisco la pagina specifica dell’assistenza Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/6213033?hl=it
          Questa dichiarazione è recentissima, dunque non è un problema di pulizia di cache o altro, il fatto concreto è che con la nuova release di Chrome gli unici plug-in supportati sono: Widevine Content Decryption Module, Adobe Flash Player, Chrome PDF Viewer, Native Client Executable…… per un totale complessivo di quattro!!!
          Spero di essere stato chiaro ed utile, un consiglio: non eseguite un’installazione pulita ex novo di Chrome, se lo fate perderete tutte le funzionalità dei vari plug-in video esistenti…. tranne i quattro che ho menzionato! una bella fregatura!
          Saluti a te Deneb e a Giuseppe,
          Domenico

          • avatar DENEB Official © says:

            Grazie Domenico per la segnalazione!

            • avatar Domenico says:

              Carissima Deneb,
              Ti comunico che con l’aggiornamento automatico di Chrome alla Versione 50.0.2661.75 m, i plug-in video di terze parti sono stati ripristinati, forse a causa di molte proteste degli utenti, comunque per visualizzare i contenuti video bisogna cliccarci appositamente sopra.
              In pratica tutto sembra essere tornato alla normalità.
              Un abbraccio,
              Domenico

          • avatar Giuseppe says:

            Ok Domenico se ora hai risolto meglio così.

  44. avatar Gerardo says:

    Ciao DENEB,sono Gerardo un alunno del prof. Bini ti volevo chiedere se mi potevi aiutare con la tesina, mi servivano delle spiegazioni del cambiamento del corpo umano quando vanno nello spazio.
    Grazie

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Gerardo,
      le cose da dire sui cambiamenti che subisce il corpo umano nello spazio sono diverse, per questo ti invito a leggere questi due articoli nei quali puoi trovare tutte le informazioni per la tua tesina.
      Il primo si intitola: “I rischi degli astronauti nello spazio” a cura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’altro: “The Human Body in Space” della Nasa. Non so come te la cavi con l’inglese, in caso puoi aiutarti con il sistema di traduzione di Google. Nella sezione “Images” troverai inoltre grafici e immagini utili alla tua ricerca.
      Spero di esserti stata d’aiuto, buon lavoro con la tua tesina!

  45. avatar DENEB Official © says:

    ★★★ IMPORTANTE APPELLO: Guardate e ascoltate le parole di questi astronauti, parlatene tra di voi, con gli amici, con le vostre famiglie, a scuola con i professori e ovunque e con chiunque: per salvare la Terra e costruire un futuro serve consapevolezza, informazione, coscienza e presa di posizione. Pensateci!

    Leggete tutto l’articolo qui: Clima: Gli Astronauti Vogliono Salvare il Mondo – Astronauts Want to Save the World

  46. avatar Alex says:

    salve Deneb, sono sempre Alex, volevo chiederti se ci sono degli articoli sul sito a riguardo del Vantablack e delle sue possibili applicazioni nell’ ambito astronomico?

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Alex, interessante la tua domanda, molto interessante direi.
      Sul Vantablack ho letto qualche cosa di recente e devo dire che questa tecnologia e le sue potenziali applicazioni mi affascinano non poco. Giusto per capire di cosa stiamo parlando, Vantablack è una sostanza a base di nanotubi di carbonio ed è la sostanza nera per eccellenza, capace di assorbire oltre il 99% della radiazione nello spettro visibile. Attualmente le potenziali applicazioni comprendono la possibilità di prevenire l’entrata di luce esterna nei telescopi migliorando così le prestazioni delle telecamere a infrarossi sulla Terra e nello spazio. Inoltre la tecnologia ad energia solare a concentrazione può beneficiare attraverso il maggiore assorbimento di calore grazie proprio al Vantablack. E su questo punto, vista l’attualità della tematica, l’interesse cresce a dismisura! Credo sia solo l’inizio, di questo materiale si parlerà molto nel prossimo futuro!
      Grazie per il tuo contributo,
      Deneb

      • avatar giovanni says:

        Saluti Deneb,al dirla tutta il vero materiale del futuro è il grafene composto da grafite,la stessa che si trova nelle matite,questo foglio di grafene è spesso solo 0,33 nm(nanometri),è più resistente dell’acciaio almeno 200 volte,flessibile,trasparente,alta conducibilità elettrica,ecc.Per carità il Vantablack è spettacolare,sembra irreale qualunque forma si dia,infatti si percepisce alla vista come un oggetto 2D,tutto quello che si vuole,ma il grafene è qualcosa di stupefacente,se verrà applicato a tutto,che ne pensi Deneb?

        • avatar DENEB Official © says:

          Ciao Giovanni!
          Concordo, anche il grafene è di grande interesse e di sicuro utilizzo, anche se il Vantablack è tanto stupefacente da sembrare irreale! Questo “inganno” per la vista umana è da vedere: si stenta a credere ai propri occhi!
          Guardate questa maschera tridimensionale sulla quale è stato spruzzato il Vantablack: è talmente nero che dalla visuale frontale sembra un foglio liscio e completamente nero. Fantastico.
          E’ bello vedere nuova tecnologia, si spera venga usata con criterio e per scopi utili alle persone e all’ambiente.

          • avatar DENEB Official © says:

            Mi stavo domandando, e magari qualcuno di voi potrebbe illuminarmi, quale sarebbe, se fosse possibile crearlo, il diretto opposto del Vantablack? Se anzichè assorbire totalmente la luce, la respingesse?
            Di fronte a che tipo di materiale ci troveremmo e con quale ipotetico utilizzo?

            • avatar giovanni says:

              Beh,per ovvia deduzione sarebbe il bianco che più bianco non si può,a riflettere tutta la luce,ma a quel punto non credo che tale superficie rimarrebbe invisibile alla vista!

              • avatar DENEB Official © says:

                Ciao Giovanni, ovvio, anch’io ho pensato al bianco, però mi rimane un dubbio: se la peculiarità di riflettere la luce fosse al 99.96%, esatto opposto del Vantablack, potremmo, per ipotesi assurda trovarci di fronte ad uno specchio? Lo specchio di che colore è? Perchè in effetti il colore di uno specchio potrebbe essere di qualunque colore decidessimo di puntargli contro. Per definizione fisica qualsiasi oggetto appare del colore che non è in grado di assorbire. (Ricordi, un prato sarà in realtà di qualunque colore tranne verde!)
                Quindi? Ancora sicuro del bianco come perfetto opposto del Vantablack?
                Io continuo ad essere curiosa :)

                • avatar alex says:

                  probabilmente non esiste un materiale opposto al Vantablack (almeno per ora) ma per adesso si possono considerare come suo opposti gli specchi dielettrici, essi sono specchi ultra-alta riflettività: alcuni con valori del 99,999%!
                  fonte: wikipedia, purtroppo non c’è la versione italiana della pagina)

  47. avatar Simone says:

    ciao, è la prima volta che scrivo. ho visto diversi siti che hanno lo streaming della nasa e devo dire che questo è il più frequentato. è bello fare domande e ottenere risposte, le notizie sono interessanti e rigorosamente scientifiche, complimenti per l’idea e il modo di proporle.

  48. avatar Maestra Carmen says:

    Siamo una classe seconda elementare di una scuola di Treviglio, in Italia. Noi stiamo iniziando a studiare lo spazio intorno a noi.
    Abbiamo tante domande:
    – In quale parte dell’atmosfera si trova la vostra stazione spaziale?
    – Che forma ha una stazione spaziale?
    – Cosa si intende per passeggiata spaziale?
    -Quante persone siete nella stazione spaziale?
    – Ci puoi mandare una tua foto e se vuoi te ne mandiamo una noi?
    – Come è grande una stazione spaziale?
    – Da quanto tempo sei nello spazio?
    – Che cosa mangiate?
    – Quanto era lungo il vostro razzo?
    – Come ti chiami?
    – Quanto è grande una stella?

    • avatar DENEB Official © says:

      Buongiorno maestra Carmen, un benvenuto a Lei e a tutta la sua seconda elementare di Treviglio!
      E’ meraviglioso introdurre i bimbi allo studio dello spazio!

      Dunque, provo a rispondere alle vostre domande:
      – In quale parte dell’atmosfera si trova la vostra stazione spaziale?
      La Stazione Spaziale Internazionale si trova in orbita bassa terrestre e viene mantenuta ad una altitudine compresa tra 278 e 460 km.

      – Che forma ha una stazione spaziale?
      La Stazione Spaziale è più grande di un campo di calcio, è composta da più moduli collegati tra loro. Nella foto qui sopra si possono vedere molto bene anche i suoi lunghi pannelli solari!

      – Cosa si intende per passeggiata spaziale?
      In inglese si chiama EVA (Extravehicular activity) e si riferisce ad attività degli astronauti compiute all’esterno della Stazione.

      – Quante persone siete nella stazione spaziale?
      L’equipaggio della ISS può essere composto da 3 o da 6 astronauti, come in questo momento.

      – Ci puoi mandare una tua foto e se vuoi te ne mandiamo una noi?
      Vi rispondo io che però non sono un’astronauta e non sono sulla ISS!!

      – Come è grande una stazione spaziale?
      Come dicevo prima è più grande di un campo da calcio.

      – Da quanto tempo sei nello spazio?
      Il progetto della Stazione Spaziale ha avuto inizio il 20 novembre 1998

      – Che cosa mangiate?
      Gli astronauti mangiano un po’ di tutto. Il cibo viene preparato sulla Terra e spedito nello spazio tramite navette cargo. La dieta degli astronauti è molto sana e attenta alla salute. La maggior parte del cibo non comprende alimenti che possano fare briciole: volerebbero ovunque e finirebbero per provocare grossi problemi alle strumentazioni di bordo!

      – Quanto era lungo il vostro razzo?
      Il lanciatore della navicella Soyuz è un razzo alto 50 metri!

      – Come ti chiami?
      Io mi chiamo Deneb che è il nome della stella principale della Costellazione del Cigno!

      – Quanto è grande una stella?
      Le stelle non sono tutte uguali, hanno classificazioni diverse, per grandezza (massa) e colore.
      Per esempio, Deneb è una supergigante bianco-azzurra ed grande circa 20 volte il Sole che invece è una stellina nana gialla!
      Per voi un bellissimo video che illustra le dimensioni dei pianeti del sistema solare e le principali stelle.
      Buona visione e grazie bambini della vostra attenzione e un caro saluto alla vostra maestra Carmen!

  49. avatar Alex says:

    ciao Deneb , sono Alex, un studente liceale, da un po’ di tempo mi sto interessando alle riprese live della ISS, soprattutto quelle interne alla stazione, un giorno ho trovato un sito, non ricordo se il vostro, che mostrava l’ interno della ISS ma purtroppo non riesco più a trovare la diretta e, quando credo di avere trovato la webcam giusta il video non è momentaneamente visibile, quindi, dove posso vedere (quando possibile) le riprese live all’interno della ISS?
    grazie in anticipo,
    Alex

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Alex, benvenuto!
      Le telecamere della Stazione Spaziale sono diverse e coordinate dal centro controllo missione e in diretta vengono ogni tanto messe in onda le immagini dell’interno della ISS, mentre per la ripresa “ISS HD Earth Viewing Experiment” si tratta di una telecamere di recente installazione ad alta definizione e con visuale fissa.
      Se avrai pazienza nel video in streaming Live ISS potrai ascoltare lo scambio di messaggi tra il centro controllo sulla Terra e gli astronauti e magari vederli in azione all’interno dei moduli!
      Resta con noi! Grazie a te.

  50. avatar Chiara N. says:

    ciao Deneb sono un’alunna del mitico prof.Bini sono ritornata su questo sito dopo aver sentito di una possibile scoperta del “Nono Pianeta”. Vorrei (se non è di troppo disturbo) avere del materiale in più su questa nuova scoperta (come: foto, qualche commento su questo pianeta…).
    Grazie. Chiara
    P.S vi auguro un giornata spaziale!!!

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao Chiara, buona sera!
      Sto proprio leggendo nuovi articoli sul nono pianeta e sarà mia premura riportare ogni nuova interessante notizia sulla ricerca di questo misterioso gigante nascosto!
      Ecco intanto l’articolo relativo alla sua scoperta: Prove del nono pianeta ai confini del Sistema Solare – Caltech Researchers Find Evidence of a Real Ninth Planet
      A presto!

      • avatar Chiara N. says:

        Grazie per avermi risposto, ho letto l’articolo ed è fantastico sapere che c’è un altro possibile pianeta. Sono molto curiosa riguardo ciò.

        • avatar Giuseppe says:

          Ciao deneb sono giuseppe
          Vorrei porti una domanda!
          Ultimamente , sopratutto dopo la diffusione del video “Missione orion” , molti scettici chiamati complottisti stanno sollevando forti dubbi per quanto riguarda l uomo sulla luna nel 69. Dubbi che per alcuni sono certezze. L uomo non è andato sulla luna!
          La.mia domanda è: visti i potenti mezzi, telescopi e computer con grandissima forza di calcolo, perché la NASA non mette a tacere tutti questi “ignoranti” , “incompetenti ” “visionari”… mostrandoci la bandiera americana, il rover, e tutto il sito del famosissimo allunaggio che ha cambiato la storia dell’umanità?
          Grazie!

          • avatar DENEB Official © says:

            Ciao Giuseppe!
            Avere dubbi è un conto, avere certezze è un altro!
            La Nasa, a proposito della polemica sul caso Orion, ha risposto proprio attraverso l’account ufficiale della missione su Twitter:

            Alla domanda di un utente che ha chiesto alla Nasa se i ragazzi che hanno attraversato le Fasce di Van Allen fossero sopravvissuti, l’Agenzia Spaziale ha prontamente risposto: “La Nasa ha studiato le fasce Fasce di Van Allen e conosce i rischi. Tutti gli astronauti delle missioni Apollo che hanno attraversato le Fasce di Van Allen sono sopravvissuti.”

            Il resto è storia, foto, documenti, registrazioni, tutto è conosciuto e in più occasioni alcuni esperti hanno saputo dare risposte convincenti per ognuno dei dubbi sollevati dagli scettici.
            Questo è quello che posso dire, non ne so più di altri. La cosa importante è che nel prossimo futuro si tornerà sulla Luna, prima di andare su Marte, ed è in quella occasione che le nuove tecnologie potrebbero rivelarci dettagli inediti! Guardiamo avanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *