In Sardegna, a circa 35 km da Cagliari, in località Pranu Sanguni, nel comune di San Basilio, è in fase di completamento un grandioso impianto scientifico, denominato SRT (Sardinia Radio Telescope). Si tratta di un radiotelescopio del diametro di 64 m, di concezione moderna, disegnato per applicazioni di Radioastronomia, Geodinamica e Scienze Spaziali, che si configura come una facility internazionale di altissimo profilo.
“Lo strumento che stiamo costruendo è un Radio Telescopio, quindi uno strumento fatto per misurare deboli segnali radio che provengono dal profondo Universo. Oggi sappiamo che gli oggetti cosmici, le galassie, le pulsar, le quasar, i buchi neri, non solo emettono luce visibile, ma gli oggetti cosmici emettono anche onde elettromagnetiche in tutto lo spettro e quindi anche nella banda radio e la banda radio fornisce informazioni preziosissime sulla fisica di questi oggetti, quindi sull’evoluzione degli stessi e sull’evoluzione dell’Universo.”
“Il grande telescopio SRT è ormai pronto per essere messo in funzione. Si tratta di uno dei telescopi più avanzati d’Europa e scienziati da tutto il mondo ne chiederanno l’utilizzo. Siamo certi che nei prossimi anni assisteremo a entusiasmanti scoperte sulla natura e l’origine dell’Universo.”
Nichi D’Amico – SRT Project Director
www.srt.inaf.it
Pingback: Via Lattea: emissioni di raggi gamma, come geyser spaziali. – Giant Gas Geysers Erupting from Milky Way Galaxy | DENEB Official ©