Ingredienti per la Vita Comuni su Europa, Luna di Giove – Ingredient for Life Common on Jupiter’s Icy Moon Europa

Ingredienti per la Vita Comuni su Europa, Luna di Giove - Ingredient for Life Common on Jupiter's Icy Moon Europa
CREDIT: NASA/JPL/Ted Stryk

Una potenziale fonte di energia per la vita sembra essere comune sulla luna ghiacciata di Giove, Europa, secondo quanto suggerisce un nuovo studio.

L’analisi delle osservazioni infrarosse di Europa ha rivelato che il perossido di idrogeno è abbondante sul ghiaccio che ricopre la luna gioviana. Se il perossido di idrogeno trova il modo di trovarsi sotto la superficie di Europa e si mescola con l’oceano di acqua liquida della luna, potrebbe essere una fonte di energia vitale per ogni forma di vita che potrebbe esistere lì, secondo quanto hanno dichiarato gli scienziati. “La vita come noi la conosciamo ha bisogno di acqua allo stato liquido, elementi come il carbonio, l’azoto, il fosforo e lo zolfo, e ha bisogno di una qualche forma di energia chimica o luce per avviare il processo di vita”, secondo lo studio e le recenti dichiarazioni di Kevin Hand del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California. “Europa ha l’acqua liquida e gli elementi, e pensiamo che i composti come il perossido potrebbero essere una parte importante del fabbisogno energetico. La disponibilità di ossidanti come il perossido sulla Terra è stata una parte fondamentale della crescita della complessa vita pluricellulare.”

A potential energy source for life appears to be common on Jupiter’s icy moon Europa, a new study suggests.

An analysis of infrared observations of Europa revealed that hydrogen peroxide is abundant on the ice-covered Jovian moon. If the hydrogen peroxide finds a way beneath Europa’s surface and mixes with the moon’s liquid water ocean, it could be a vital energy source for any life that might exist there, scientists said. “Life as we know it needs liquid water, elements like carbon, nitrogen, phosphorus and sulfur, and it needs some form of chemical or light energy to get the business of life done,” study leader Kevin Hand, of NASA’s Jet Propulsion Laboratory in Pasadena, Calif., said in a statement. “Europa has the liquid water and elements, and we think that compounds like peroxide might be an important part of the energy requirement. The availability of oxidants like peroxide on Earth was a critical part of the rise of complex, multicellular life.”

Source/Continue reading → SPACE.com

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in News, Science, Space and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Ingredienti per la Vita Comuni su Europa, Luna di Giove – Ingredient for Life Common on Jupiter’s Icy Moon Europa

  1. Pingback: Europa: un oceano che forse ospita la vita – NASA’s Hubble Spots Possible Water Plumes Erupting on Jupiter’s Moon Europa | DENEB Official ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *