10 Rari Eventi Astronomici – 10 Rare Astronomical Events

In questo breve ma dinamico video si possono vedere 10 fra gli eventi astronomici che non accadono molto spesso: da non perdere.

From massive thunderstorms to giant comets, here are 10 amazing astronomical events that don’t happen every day.

Related posts - Potrebbe interessarti leggere anche:

This entry was posted in Astronomy Dictionary, Dizionario Astronomia, Music, News, Science, Space, Technology and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to 10 Rari Eventi Astronomici – 10 Rare Astronomical Events

  1. avatar Verità says:

    Un errore presente nel video: l’evento della Luna blu si verifica quando ci sono particolari sostanze nell’atmosfera e l’ultima volta è accaduto nel 1883 per l’eruzione del vulcano Krakatoa in Indonesia. Esiste un altro fenomeno chiamato “Luna blu”, ovvero il secondo plenilunio in un mese, che però non ha niente a che vedere con il primo. In quest’ultimo il colore della Luna è argenteo come sempre. Il nome deriva dall’inglese “blue moon” (appunto “Luna blu” in italiano), un modo di dire che indica un evento particolarmente raro.

    • avatar DENEB Official © says:

      Ciao, benvenuto/a!
      Confermo quanto hai puntualizzato che rispecchia esattamente quanto riportato nel video al punto 9 e che qui traduco: Il verificarsi di un doppio plenilunio nello stesso mese accade ogni 2,5 anni circa e porta la seconda luna piena ad essere chiamata “Luna Blu”, mentre una luna che appare visibilmente bluastra può occorrere per la presenza di particelle nell’atmosfera.
      Il fatto che i due eventi siano riportati allo stesso punto 9 battezzato unicamente “Luna Blu”, non significa che siano correlati, ma semplicemente che “Luna Blu” ha un doppio significato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *